L’innovativa evoluzione digitale della Borsa Internazionale del Turismo è online per gli operatori da oggi domenica 9 maggio a martedì 11 maggio, con i suoi tre canali: Expo Plaza (https://expoplaza-bit.fieramilano.it/), l’area espositiva virtuale dove scoprire l’offerta di oltre 1.550 espositori grazie a coinvolgenti contenuti con un’agenda aperta per i visitatori professionali; Bit Talks, il palinsesto con più di 90 eventi (di cui 13 in simultanea in inglese) arricchiti quest’anno dai dibattiti sugli scenari di Bit Special Talks e che diventano 110 con gli eventi degli espositori; e Bit Community, la piattaforma su invito di incontro tra domanda e offerta e un sistema di matching per i buyer, che ha già confermato oltre 5.700 appuntamenti di business in videochat.

TRA GLI SPECIAL TALKS DI DOMENICA 9 MAGGIO

Ore 11:00 – Convegno inaugurale di Bit Digital Edition

Un appuntamento ai massimi livelli istituzionali con la partecipazione di: Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fiera Milano; Alfonso Morvillo, Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo – CNR IRISS; Caroline Bremner, Responsabile ricerche sui viaggi di Euromonitor International; Alessandra Priante, Direttore Europa dell’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite; Thierry Breton, Commissario europeo responsabile per il mercato interno e Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo. Modera: Magda Antonioli, Direttore ACME Università Bocconi. Disponibile in lingua inglese.

Durante il convegno verrà presentato il report La trasformazione sostenibile e digitale per la ripresa nel turismo europeo a cura di Euromonitor. Inoltre, UNWTO illustrerà lo scenario globale sul turismo e il Commissario Breton presenterà il Piano Europeo per rilanciare il turismo e il Digital Green Pass. https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/191-convegno-inaugurale-di-bit-digital-edition

Ore 12:30 – Presentazione del XXIV Rapporto sul Turismo Italiano a cura di CNR-IRISS

Il documento di analisi e politiche del turismo più rilevante. E anche quest’anno la presentazione dei dati trova in Bit la sua cornice più efficace. Commentano le evidenze Alfonso Morvillo, Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo – CNR IRISS; Emilio Becheri, Direttore, Turistica; Mara Manente, CISET; Fabrizio Arosio, ISTAT; Flavia Maria Coccia, ISNART; Alessandra Marasco, IRISS – CNR; Giulio Maggiore, Unitelma Sapienza; Pio Grollo, Studio TREND; Oriana Cuccu; Presidenza del Consiglio dei Ministri – NUVAP. https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/84-xxiv-rapporto-sul-turismo-italiano

 Ore 16:00 – European Tourism Forecast 2021 di Oxford Economics e Ricerca BVA Doxa per l’Italia

Il prestigioso think-tank britannico presenta per la prima volta in Bit le sue autorevoli analisi su, tra l’altro, previsioni di spesa e tempi di recupero dei livelli pre-pandemia mentre la ricerca BVA Doxa illustrerà le trasformazioni del settore turistico in Italia a seguito della pandemia. Per Oxford Economics interverrà DaveGoodger, Director of Tourism Economics EMEA, e per Doxa Cristina Liverani, Kids & Special Projects Unit Manager. Modera: Maddalena Fossati Dondero, Direttore, Condé Nast Traveller Italiahttps://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/336-european-tourism-forecast-prospettive-di-ripresa-dei-viaggi-nellestate-2021-e-oltre

TRA I BIT TALKS DI DOMENICA 9 MAGGIO

Tra gli Hot Topic di estremo interesse Destinazione Italia: la scommessa 2021, (ore 14:00) dedicato al rilancio del settore anche alla luce del Recovery Plan. Intervengono: Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia; Giorgio Palmucci, Presidente Enit; Luca Scandale, Coordinatore Piano Strategico del Turismo “Puglia365” di Puglia Promozione; Giacomo Trovato, Country Manager Italy and South East Europe di Airbnb; Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica. Modera Laura Dominici, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/72-destinazione-italia-la-scommessa-2021

 Molti anche gli appuntamenti dedicati alla formazione specialistica e la cultura di settore. Nell’area Experiential Tourism si segnalano i due webinar che presentano le nuove proposte della Malesia (ore 14:00 e ore 15:00) mentre nell’area Training spiccano le Prenotazioni dirette, i trend e le strategie migliori per la ripresa (ore 14:00) e il tema di grande attualità dei Non-fungible token (ore 15:00)

Gli eventi sono articolati in 5 aree tematiche, ognuna delle quali identificata con un colore differente per rendere ancora più intuitivo l’accesso: Training (blu), Experential Travel (mattone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (ocra) e Food & Wine Tourism (verde).

Per accedere ai Bit Talkshttps://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/eventi/. 

Per accedere a Bit Digital Editionhttps://expoplaza-bit.fieramilano.it/; per info aggiornate: @BitMilano.

Si apre la Bit in attesa della Bmt di Napoli

E’ tempo di rilanciare l’industria del turismo, ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, “e di riavviare le amicizie frontaliere in sicurezza. Proponiamo di accogliere nuovamente i visitatori vaccinati e quelli provenienti da Paesi con una buona situazione sanitaria. Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d’emergenza Ue”. (leggere Gustoh24)