E’ in corso la 56/a edizione di Vinitaly, salone internazionale dei vini e dei distillati, in programma a Veronafiere fino a mercoledì 17 aprile.
Il sipario è stato aperto domenica 14 aprile nell’auditorium Verdi del Palaexpo con il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni
La premier Giorgia Meloni ha incontrato lunedì, 15 aprile, a Vinitaly i vertici di Unione italiana vini, il presidente Lamberto Frescobaldi e il segretario generale Paolo Castelletti, per un veloce punto sullo stato dell’arte del vino italiano. Presenti all’incontro anche il ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida e l’ad di Veronafiere, Maurizio Danese.
Capitale per il business della filiera vitivinicola nazionale, ma anche momento di confronto tra istituzioni, imprese e associazioni, Vinitaly torna per l’edizione 2024 con oltre 4mila aziende espositrici in 17 padiglioni, pari a 100mila metri quadrati netti di stand da visitare. Nelle quattro giornate di manifestazione, cantine da 30 paesi incontreranno più di 30 mila operatori della domanda in arrivo da 160 nazioni.’
Nel corso dell’inaugurazione sono stati assegnati anche i riconoscimenti “Premio Vinitaly 100 anni”, “Premio Vinitaly International Italia”, Premio Vinitaly International Estero” e il “Vinitaly Wine Critics Award”.
In occasione della Giornata del made in Italy, l’Osservatorio Uiv-Vinitaly-Prometeia alla presenza del ministro Lollobrigida presenterà l’indagine “Se tu togli il vino all’Italia-un tuffo nel bicchiere mezzo vuoto” che valuta l’impatto in termini socio-economici, culturali, turistici e d’immagine di una eventuale scomparsa del vino dall’Italia.
Il programma Masaf, da mostre a convegni e degustazioni
Il Ministero dell’Agricoltura proporrà un fitto programma di eventi, dal 14 al 17 aprile, a partire dalla mostra di opere d’arte “Vino tra mito e cultura” all’installazione immersiva “Divina” per un viaggio nell’eccellenza vitivinicola italiana, insieme a convegni, degustazioni, seminari, premiazioni e altri momenti di cultura e approfondimento. Lo informa un comunicato del ministero, precisando che lo spazio del Masaf quest’anno ‘raddoppia’, con due padiglioni: uno dedicato agli eventi del Ministero e un altro ad arte, tecnologia e cultura legati al mondo del vino, dove saranno presenti opere provenienti sia dal Museo di Torgiano della famiglia Lungarotti sia da diversi musei italiani, queste ultime grazie al contributo di Generali, ma anche scritti antichi e un’installazione immersiva creata per l’occasione dal regista Andre Guidot e sviluppata dal collettivo artistico {[(etica)estetica]anestetica} e prodotta da TRAMA Creative Studio.
Tra i vari appuntamenti, il ministro dell’Agricoltura, Lollobrigida, sarà presente alla premiazione dell’VIII edizione del concorso enologico Masaf – Istituti Agrari, lunedì 15 alle ore 10 presso l’Auditorium Verdi, moderata da Bruno Vespa e che vedrà la partecipazione anche del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sempre lunedì 15, presso l’Area talk, si terrà alle ore 9.30 l’appuntamento sulla fiscalità in agricoltura, a cui parteciperanno anche il titolare del Masaf Francesco Lollobrigida e il sottosegretario al Mef Maurizio Leo, mentre alle ore 12.00 la Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del ministero presenterà “L’apicoltura a servizio di una agriviticoltura sostenibile”, con l’intervento del sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo.
Nella giornata di martedì 16 aprile l’Area talk aprirà alle 10.30 con il Premio Forbes, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. Alle 12.30, il sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra interverrà, presso la Sala Conferenze, a uno dei diversi eventi curati dalla Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del Masaf, dedicato alle “Olive da tavola: nuova frontiera dell’olivicoltura italiana”. Tra gli altri appuntamenti, diversi i momenti di approfondimento curati dal Crea, dagli effetti dei cambiamenti climatici alla biodiversità alla viticoltura del futuro, e da Ismea, su temi quali gestione del rischio, enoturismo, innovazione e sostenibilità. Agea presenterà la tavola rotonda sull’impatto culturale, economico e sociale del settore vitivinicolo sullo sviluppo locale, mentre il Dipartimento ICQRF del Masaf invita alla presentazione del progetto Verifood e al talk show sulle novità in materia di tracciabilità ed etichettatura. Inoltre, gli spazi del ministero ospiteranno molti altri eventi, di informazione, cultura e approfondimento, curati da enti, istituti, associazioni e altri soggetti del mondo della ricerca e del vino.
Vinitaly 2024 ai blocchi di partenza: date e degustazioni
Dal 14 al 17 aprile, Verona diventerà la capitale mondiale del vino. Il calendario di alcune degustazioni. Leggere su Gustoh24