Una iniziativa ideata da Roberta Garibaldi,  Presidente dell’ Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

A  Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group, arriva l’attesa fiera TTG Travel Experience, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale e nell’occasione non mancano le proposte della professoressa Roberta Garibaldi, Presidente dell’ Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

Nel giorno di apertura verrà presentato un importante volume “La gastronomia come volano di sviluppo turistico, culturale e sociale del Mediterraneo” e, a seguire, un dibattito sul turismo oggi.

L’Evento

Mercoledì 11 Ottobre alle ore 10:20 La gastronomia come volano di sviluppo turistico, culturale e sociale del Mediterraneo.

Presentazione in anteprima assoluta del nuovo volume della serie del CNR Centro Nazionale delle Ricerche -ISMed TSMR -Tourism Studies on the Mediterranean Region dedicato al “food tourism”: Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development” Edited by P. Buonincontri, L. Errichiello, R. Micera.

Il volume presenta nuove prospettive della gastronomia e del “food tourism” come volano per lo sviluppo sociale, culturale ed economico delle destinazioni del Mediterraneo, attraverso ricerche interdisciplinari e multidisciplinari, in grado di generare importanti implicazioni sia teoriche che manageriali.

L’evento è un’occasione di dialogo tra mondo della ricerca, imprese e “policy maker” in cui discutere in chiave critica sulle sfide e le criticità dell’enogastronomia, a supporto della crescita di un settore strategico per le economie del nostro Paese e della regione del Mediterraneo.

Il programma

Apertura dei lavori con i saluti istituzionali

Gabriella Corona – Direttore dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Introduce e modera Roberto Micera – Assistant Professor Università della Basilicata -Primo ricercatore CNR-ISMed

Presentazione del volume “Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development” con Roberta Garibaldi -Università di Bergamo – Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Presentazione dei risultati della ricerca scientifica

Piera Buonincontri e Luisa Errichiello – Prima Ricercatrice CNR-ISMed

Al dibattito interverranno

Gian Marco Centinaio – Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana

Antonio Balenzano -Direttore Associazione Nazionale Città dell’olio

Angelo Radica – Presidente Associazione Città del Vino

Conclusioni: Roberta Garibaldi – Università di Bergamo