A creare la rete di imprese sono Italpress, MF Newswires, 9Colonne e Agenzia Nova. Il presidente, eletto all’unanimità, è Gaspare Borsellino. Barachini: «È il primo frutto della riforma del settore».

Nasce Agenzie in Rete, la prima Rete di imprese in Italia formata da agenzie di stampa. L’hanno creata Italpress, MF Newswires, 9Colonne e Agenzia Nova. Con l’atto stipulato lo scorso 28 settembre presso lo studio del Notaio Fabiana Togandi a Roma ha preso vita la prima aggregazione stabile di quattro agenzie di stampa nazionali che potranno così partecipare insieme, oltre all’iscrizione all’Albo delle agenzie di stampa a rilevanza nazionale, anche ad altri bandi pubblici e privati sia in Italia che in Europa. L’aggregazione delle quattro agenzie porta in dote a La4News 61 giornalisti professionisti assunti a tempo indeterminato, che nel tempo potrebbero ulteriormente aumentare.

Presidente della nuova rete di imprese La4News è stato eletto all’unanimità Gaspare Borsellino, founder e direttore responsabile dell’agenzia di stampa Italpress, che sarà affiancato in Consiglio da Daniele Lucherini (MF Newswires), Isabella Liberatori (9Colonne) e Fabio Squillante (Agenzia Nova).

Gaspare Borsellino

“Da oltre 30 anni – afferma il presidente Gaspare Borsellino – si parlava di possibili aggregazioni fra le agenzie di stampa italiane, ma non ci si era riusciti. Adesso con il nuovo bando di Palazzo Chigi il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini ha dato la possibilità alle agenzie con meno di 50 giornalisti di creare sinergie stabili tramite la costituzione di Consorzi o Reti di Imprese. Noi abbiamo optato per questa seconda scelta che riteniamo più snella nella sua operatività. Ovviamente ogni singola agenzia aderente alla Rete manterrà la propria autonomia gestionale, editoriale e commerciale, ma avrà la possibilità di poter presentarsi come Rete di Imprese a tutti i bandi pubblici e privati sia in Italia che in Europa con le proprie peculiarità e specializzazioni”.

Sulle ragioni della nuova aggregazione interviene anche l’Ad di MF Newswires, Daniele Lucherini, che evidenzia: “MF Newswires, l’agenzia di stampa di Milano Finanza, partecipa con entusiasmo a La4News – Agenzie in Rete, un evento fondamentale per l’espansione sul mercato nazionale e internazionale delle informazioni economiche e finanziare del Paese. La capacità distributiva dei contenuti delle Agenzie in Rete, combinata con la profondità della copertura delle informazioni, dimostra che gli accordi di cooperazione tra le varie piattaforme di notizie non potranno che servire meglio i clienti che necessitano di un accesso in tempo reale a notizie di qualità”.

Di scommessa vinta parla Isabella Liberatori, presidente di 9Colonne: “Trent’anni fa, quando 9Colonne nacque, la scommessa era che una cooperativa di giornalisti avrebbe saputo ritagliarsi un ruolo nel panorama delle agenzie nazionali di stampa. Oggi, raggiunto quell’obiettivo, 9Colonne mette le proprie competenze a disposizione di un progetto editoriale più ampio e altrettanto ambizioso”. Di realtà dinamica e competitiva parla invece Fabio Squillante, direttore dell’Agenzia Nova: “Con La4News nasce un raggruppamento che può vantare una presenza capillare nel campo dell’economia e della Finanza, nella politica interna, negli affari internazionali, nello sport e nell’informazione regionale. Una realtà dinamica e competitiva che assumerà un ruolo da protagonista nel settore dell’informazione primaria”.

Alberto Barachini

“Saluto con favore la nascita di La4News, la nuova rete di imprese formata da Italpress, Mf Newswires, Agenzia Nova e 9Colonne. Uno dei primi frutti positivi della riforma del sostegno alle agenzie di stampa attesa da diversi anni”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, in relazione all’annuncio fatto dal presidente di La4News, Gaspare Borsellino. “L’aggregazione delle piccole agenzie, più volte ipotizzata in passato, consentirà a queste realtà editoriali di mettere in sinergia competenze ed esperienze in un ambito, quale è quello dell’informazione primaria, che costituisce un significativo punto di riferimento per le Istituzioni nazionali ed internazionali e per tutto il mondo dell’informazione di cui costituisce una importante fonte”, ha concluso.

La nostra testata, Gustoh24, è in partnership con lAgenzia di stampa Italpress dal febbraio 2021.

Italpress festeggia a New York 35 anni di attività

FNSIFederazione nazionale stampa italiana

Agenzia Dire   

ComunicazioneInfom

Le Conferenze stampa

Mercoledì 11 ottobre
Milano
 – Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone (1° piano) – piazza Duca d’Aosta 5-7 A – ore 11
Presentazione della Mostra Micologica e Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo che si terrà in Piazza Città di Lombardia dal 20 al 22 ottobre nell’ambito della nona edizione di Milano in Vino.
E’ richiesto l’accredito con mail m.bianchessi@mcsweb.it
Tel. 02 66985471

Giovedì 12 ottobre
Roma
 
– MASAF, Sala Cavour – ore 11,30
Presentazione della settima giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi promossa dall’Associazione Città dell’Olio.
Per conferma di accredito e accesso al Ministeroinfo@cittàdellolio.it – tel. 0577329109

Venerdì 13 ottobre
Torino
 – Bar Cavour – piazza Carignano 2 – ore 11
Presentazione della terza edizione di Buonissima. Cibo. Arte. Cultura.”
E’ richiesto l’accredito
 a laschicas@adfarm.it
Info: www.buonissimatorino.it

Lunedì 16 ottobre
Roma
 
– Teatro Quirino – Ingresso via delle Vergini 7 – ore 10
Gambero Rosso presenta la guida Ristoranti d’Italia 2024”.
E’ richiesta conferma di partecipazione con mail a: elena.santoro@aquietplace.it

Giovedì 19 ottobre
Torino
 – Comune di Torino, Sala Colonne – piazza Palazzo di Città 1 – ore 11
Conferenza stampa Il cioccolato delle meraviglie”.
E’ richiesto l’accredito
: ufficio stampa@maybepress.it – tel 011 5534519

EVENTI

Giovedì 12 ottobre
Milano
 – Monterosa91 – via Monte Rosa 91 – ore 17.30
Transforming tomorrow. La nuova sfida del largo consumo”, evento anche in diretta streaming organizzato da GS1 Italy. Sarà inoltre l’occasione celebrare i primi 50 anni del codice a barre GS1 e per presentarne il rivoluzionario futuro.
Per l’accredito stampa, inviare una email a nuagecomunicazione@libero.it

Sabato 14 ottobre
Bergamo
 – Centro Congressi Papa Giovanni XXIII – viale Papa Giovanni XXIII, 106 – ore 9
Convegno organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio sul tema Vitigni Resistenti: passato, presente e futuro” con interventi nazionali e internazionali.
A seguire, alle ore 12, la proclamazione dei vini vincitori della 19° edizione del Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme e infine un momento conviviale con prodotti del territorio.
I giornalisti interessati possono richiedere l’accredito a: ctv@valcalepio.org

Martedì 17 ottobre
Milano
 – Palazzo delle Stelline – corso Magenta 61 – ore 14.15
Netcomm Focus Food&Grocery”: l’evento di Netcomm sulle sfide della transizione digitale del Food, del Grocery e delle filiere agroalimentari. E’ possibile partecipare all’evento anche in diretta streaming.
Accrediti stampa
 (in streaming o in presenza): scrivere a netcomm@createpr.it

Venerdì 20 ottobre
Rncade (TV)
 
– H-Farm – via Adriano Olivetti 1 – ore 10
L’evento celebrativo dei 40 anni di attività di Cereal Docks, azienda leader nella prima trasformazione agroalimentare, sarà l’occasione per accendere i riflettori sulla centralità dell’agroalimentare italiano, alla presenza dei principali attori istituzionali e della filiera. A seguire pranzo.
Per partecipare confermare la presenza all’indirizzo cerealdocks-pr@connexia.retexspa.com