Dalle matite SproutWorld che diventano piante, ai kit natalizi antispreco di Babaco Market: ecco i regali che fanno bene al cuore e al pianeta

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dei consumatori nei confronti delle tematiche sostenibili, tendenza che si riflette particolarmente nel momento della scelta dei regali per ricorrenze come il Natale. Dalle matite piantabili SproutWorld all’adozione di alveari, quest’anno la parola d’ordine sotto l’albero è ecosostenibilità!

3Bee, ad esempio, la climate tech company leader nella tutela e nella rigenerazione della biodiversità tramite la tecnologia, lancia per questo Natale l’iniziativa “Regala la biodiversità”, innovando il concetto di dono natalizio: l’adozione di un alveare o un albero come contributo diretto a un importante progetto di studio e ricerca scientifica per il clima e gli ecosistemi.

E se invece regalassimo una semplice matita, nella prospettiva di avere un bell’orto in primavera? Con l’ultima arrivata in casa SproutWorld si può: da pochi mesi sono in commercio la Herbs e la Kitchen Edition (https://sproutworld.com/), due speciali confezioni di matite che, una volta piantate, rinascono in piante commestibili come melone, rucola, cetrioli o melanzane. Regalo di Natale perfetto per cuochi provetti o dilettanti e per gli appassionati di giardinaggio: un regalo ecologico che protegge il pianeta e garnatisce una sana alimentazione. Le matite piantabili SproutWorld sono legate a un’idea circolare: prima si pianta, poi si cresce e infine si mangia. L’idea dietro alla matita è semplice: quando diventa troppo corta per scriverci, si pianta in un vaso e le si dà nuova vita, invece di eliminarla. Questo perché all’estremità opposta della punta con cui si scrive c’è una capsula per semi biodegradabile.

Quest’anno a Natale si può essere ancora più sostenibili grazie ai kit natalizi di Babaco Market, il servizio di e-grocery 100% made in Italy di prodotti alimentari fuori dall’ordinario che combatte lo spreco alimentare per una spesa sostenibile. Tutti i #babacolovers, che si tratti di consumatori o di aziende, potranno fare un regalo davvero speciale e innovativo.
I kit e i prodotti natalizi di Babaco Market rivoluzionano il Natale unendo l’utile al dilettevole: chi li riceve, non solo potrà godersi una gustosissima selezione di frutta e verdura di stagione, ma anche più di 100 prodotti tra cui panettoni, tisane, calendari dell’avvento e tanti altri prodotti da dispensa provenienti da filiere sostenibili impegnate nella protezione di ecosistemi sociali e di eccellenze del territorio italiano, contribuendo a salvare il cibo dallo spreco e facendo una buona azione per il pianeta.  
Anche i più piccoli potranno godere di questo regalo: ogni box è infatti realizzata in cartone con disegni dedicati alle festività: ritagliabili e riutilizzabili come decorazioni natalizie per l’albero o a tavola come segnaposto, in pieno spirito natalizio e in ottica di riciclo e rispetto per l’ambiente anche in periodo di feste.

Altro regalo sostenibile per gli amici è l’avvolgi panino riutilizzabile. Niente più carta stagnola o pellicola da cucina, solo un geniale tessuto che abbraccerà il panino o la pizza e la torta salata e che si lava comodamente in lavatrice o con un panno umido. L’avvolgi panino diventa anche una gradevole tovaglietta perfetta per l’ufficio.

E per aiutare l’ambiente ecco un regalo artigianale, che ben rappresenta anche il Made in Italy nel mondo. Al posto delle cannucce di plastica, per il cui smaltimento servono 500 anni, arrivano le Murano Straws. Con la collaborazione dell’artigiano Cristiano Ferro, sono state lanciate le prime cannucce in vetro di Murano, certificate con il marchio Vetro Artistico Murano e realizzate con materiali purissimi. La lavorazione è quella che si richiede per le opere d’arte, con ben sette passaggi diversi e dura circa dodici ore.