Una giornata per festeggiare i 160 anni di Storia de Il Sole 24 Ore

Il direttore Fabio Tamburini ha ricordato come oggi nel mondo regni una grande incertezza e come ‘il pendolo si stia sposando da Occidente a Oriente’. E quando il pendono si sposta, ha detto il direttore, spesso accade che ‘le convinzioni piu’ radicate vadano a carte 48′. Leggere su GUSTOH24
Domenica 9 novembre 2025
ore 9:30 – 19:30
Mudec – Museo delle Culture
160 anni non si compiono tutti i giorni, ma tutti i giorni sono stati importanti per arrivare ai nostri –afferma una nota del Sole 24 Ore– primi 160 Anni.

Era il primo agosto 1865 quando nelle edicole debuttò «Il Sole», primo quotidiano italiano dedicato all’economia: da subito lettura autorevole, chiara e affidabile della realtà economica, politica e sociale di un Paese che stava nascendo.
Il 9 novembre, più di un secolo e mezzo dopo, vogliamo –dice il Sole 24 Ore– celebrare questo compleanno speciale nella città dove tutto è cominciato, Milano, con i nostri concittadini e con i nostri lettori, che naturalmente ci possono raggiungere da tutta Italia. Proprio per loro il quotidiano prenderà vita e proporrà approfondimenti, dibattiti e incontri dal vivo, con le più importanti personalità del mondo imprenditoriale, editoriale, politico e culturale, intervistati dal vivo dai nostri giornalisti.
L’attualità è il pane quotidiano di ogni quotidiano. E un’attualità in cui politica internazionale, finanza ed evoluzione tecnologica si intrecciano inscindibilmente, non può che stimolare un quotidiano che compie 160 Anni a dire la propria.
Per questo ai “160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere” che festeggeremo domenica 9 novembre al Mudec di Milano, osserveremo insieme il mondo di cui ogni giorno scriviamo: un mondo in cui gli equilibri internazionali sembrano sempre più compromessi, tanto che sembra in corso “La terza guerra mondiale a pezzi”; un mondo in cui gli Stati Uniti guidati dal “ciclone Trump” sono diventati un interlocutore completamente diverso per l’Europa; un mondo che deve affrontare “cambiamento intergenerazionale e le professioni del futuro nell’era dell’AI”. A questi momenti di riflessione si aggiunge anche un confronto sul 2026 e “le prospettive dell’economia e della finanza italiana per l’anno prossimo“. Professori, ospiti istituzionali, esperti: tutti saranno al servizio di questo quadro di storia contemporanea, da delineare in un giorno che celebra la storia del giornalismo.
Appuntamento domenica 9 novembre al Mudec e Talent House, Milano
-
Ore 10:00 – 11:00
-
Il Sole 24 Ore incontra i lettori: come nasce il quotidiano
Inaugurazione della giornata attraverso il racconto dei 160 anni, storia del quotidiano e presentazione del francobollo che Poste Italiane ha dedicato allo speciale genetliaco. A seguire verrà raccontato come nasce il quotidiano sfogliando il numero del giorno.
I protagonisti:
Maria Carmela Colaiacovo, Presidente Gruppo 24 ORE
Jean Marie Del Bo, Vicedirettore Il Sole 24 Ore
Annamaria Gallo, Responsabile Commerciale Filatelia Macro Area Nord Ovest
Roberto Iotti, Vicedirettore Il Sole 24 Ore
Federico Silvestri, Amministratore delegato Gruppo 24 ORE
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore





Tutte le notizie QUI
Una nota del Sole 24 Ore. È il primo agosto 1865 quando debutta nelle edicole «Il Sole», primo quotidiano italiano dedicato all’economia. Fin da subito, il giornale diventa un punto di riferimento non solo per la borghesia liberale e innovatrice di cui è espressione, ma per tutti coloro che sentono l’esigenza di una lettura autorevole, chiara e affidabile della realtà economica e politica che li circonda.
Da oltre un secolo e mezzo, essere affidabile e autorevole è un impegno che il giornale non smette di rispettare continuando a essere per i suoi lettori una risorsa fondamentale e irrinunciabile.
Ed è proprio con loro che Il Sole 24 Ore vuole celebrare questa importante ricorrenza, in un appuntamento storico nel quale le pagine del quotidiano si fanno tridimensionali e si presentano ai lettori attraverso i giornalisti che le scrivono tutti i giorni.
Domenica 9 novembre, tavole rotonde, interviste e incontri con le più importanti personalità del mondo imprenditoriale, dell’editoria, della politica e della cultura animeranno le sale del Mudec, dove le firme del quotidiano incontreranno il pubblico per discutere dei temi su cui ogni giorno i lettori vengono puntualmente informati.
E poi il 18 novembre…….

