Da oggi, mentre sta per iniziare la tre giorni di festa a Parma (leggere su Gustoh24), ci avviamo a concludere la pubblicazione delle “100 ricette per Parma Capitale italiana della Cultura 2020 – 21”, con le creazioni degli chef di Parma e provincia dopo che, nella prima edizione, abbiamo pubblicato le ricette degli chef italiani che lavorano all’estero e nelle varie regioni italiane.

La presentazione di Donato Troiano

In questa pagina, dopo i commenti, dell’assessore alla cultura del Comune di Parma, Michele Guerra e del responsabile Fiepet Confesercenti, Stefano Cantoni, vi presentiamo le prime le ricette della seconda edizione della pubblicazione CLICCA QUI

Quello che avete davanti è la preparazione del secondo ebook che Gustoh24 dedica a Parma capitale italiana della cultura. Un  appuntamento che è stato condizionato in modo molto pesante  dalla pandemia. Tutti noi – è inutile negarlo – dopo la grande festa iniziale, ce lo immaginavamo diverso. Ma, nonostante tutto,  un appuntamento importante perché, proprio in un momento così difficile, ci ha permesso non solo di vivere momenti di grande interesse, seppur con tutte le precauzioni di questo periodo. Ma ci ha anche consentito di riflettere sull’importanza e il valore della cultura e del cibo per  il nostro territorio. Ricchezze che nessun evento storico, neanche il più tragico, è mai riuscito a cancellare. 

Lo avevamo scritto nella prefazione del primo volume: cibo e cultura sono un binomio inscindibile per Parma. Un binomio costruito in secoli e secoli di storia. E anche oggi che finisce il biennio di Parma 20+21, siamo certi  che anche nei prossimi anni Parma non smetterà di essere una splendida capitale della cultura e del cibo italiani. 

Mentre ringraziamo tutti gli chef che hanno partecipato a questo nostro progetto oggi presentiamo i commenti a questa seconda edizione di Michele Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Parma e deus ex machina di Parma capitale della cultura italiana, e di Stefano Cantoni, della Fiepet Confesercenti Parma. Donato Troiano

Nella copertina (che presto trasformeremo in un Ebook),  appare, a cura di Selene Baldassarri, una “libera rappresentazione” del piatto “Parma in un Tortello ideato dalla chef Cristina Cerbi che trovate QUI.

Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma

“Parma Capitale Italiana della Cultura si chiude dopo aver portato a termine oltre mille attività culturali e aver coinvolto oltre 700 realtà istituzionali e associative del territorio di Parma e provincia.

Sembra quasi incredibile che tutto questo sia avvenuto nel pieno della più inattesa catastrofe del dopoguerra. Il progetto si conclude con una consapevolezza pertanto diversa, che ci spinge a ripensare il ruolo e la funzione della cultura in un contesto più profondamente interconnesso di cura della società e delle persone. Il passaggio di testimone con Procida, la stretta consonanza di progettualità in ambito culturale e, non meno, eno-gastronomico, rappresenta già il prolungamento di un’idea che deve sempre travalicare i confini stretti delle singole comunità, come la filosofia delle Capitali Italiane della Cultura vuole”.

Stefano Cantoni responsabile Fiepet Confesercenti Parma

“L’iniziativa editoriale di GustoH24 dedicata alla ristorazione e alle ricette tradizionali del nostro territorio è molto importante, in particolare se consideriamo questo periodo economico e sociale così difficile e complicato. Siamo perciò davvero contenti di partecipare a questo nuovo progetto, in occasione dell’evento conclusivo di “Parma Capitale Italiana della Cultura”: e in una società complessa, quale miglior mediatore culturale della cucina, dei ristoratori, dei produttori, può aiutarci a costruire futuro?

Fiepet Confesercenti –afferma Cantoni– è impegnata nel rilanciare il circuito dei ristoratori di Tipico a Tavola, un grande gruppo della ristorazione emiliano romagnola,  il cui scopo è principalmente quello di promuovere l’autenticità e la tradizione della cultura enogastronomica locale; un gruppo nel quale il cibo,  la storia della cucina parmense sono ben rappresentati dai nostri ristoratori e dalle loro ricette anche in questa occasione conclusiva, che celebra un biennio di eventi culturali nella nostra città”.

In questa pagina  le ricette della seconda edizione della pubblicazione CLICCA QUI

In anteprima la seconda edizione delle ricette dedicate a Parma Capitale italiana della Cultura

Per vedere le ricette cliccare QUI

Parma in festa passa il testimone a Procida

Nei giorni 14, 15 e 16 gennaio 2022 si chiuderà il percorso di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, il cui testimone passerà a Procida il prossimo 22 gennaio (leggere su Gustoh24).

1ma edizione: ebook “Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 21″

Sulla “Gazzetta di Parma” e non solo….(cliccare qui)

Ecco la prima edizione dell’Ebook

 

Di Ebook2