Vinitaly chiude con 93 mila presenze

Nel 2024 Vinitaly andrà in scena dal 14 al 17 aprile

Si è conclusa oggi, 5 aprile, la 55a edizione di Vinitaly, che ha fatto registrare 93 mila presenze complessive, di cui 29.600 straniere. La crescita rispetto all’ultima edizione è stata quasi totalmente determinata dagli ingressi di buyer esteri (+20% circa) provenienti da 143 Paesi, che in questa edizione hanno rappresentato un terzo del totale degli operatori accreditati. (Leggere su Gustoh24)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni con gli chef della FIC

Verona 3 aprile 2023. Continua la passerella de politici quest’anno al Vinitaly di Veronafiere, e oggi è la giornata della premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita di circa un’ora al padiglione del ministero dell’Agricoltura al Vinitaly di Verona, si è concessa ai flash dei fotografi per uno scatto in compagnia degli chef della Federazione italiana cuochi con in prima fila Alessandro Circiello, responsabile comunicazione, Rocco Pozzulo, Presidente nazionale Fic e lo chef stellato Giancarlo Perbellini  che hanno posato per brindare alla cucina italiana, candidata a patrimonio dell’Unesco insieme ad altri chef. (Leggere altre notizie QUI

Il ministro Lollobrigida, la premiar Meloni e gli chef

La premier Meloni a VeronaFiere: il video

Intervista di Alessandro Circiello al ministro Antonio Tajani

Gian Marco Centinaio Vice Presidente del Senato da Confagricoltura

L’intervento di Gian Marco Centinaio a Vinitaly

“La burocrazia -ha detto Centinaio al Convegno di Confagricoltura- è uno dei mali del nostro Paese. Il settore #vino sta affrontando sfide importanti. Non possiamo considerare questo comparto come tutti gli altri ma deve avere una propria regolamentazione”.

Al Vinitaly il “pairing” tra whisky scozzese e Parmigiano Reggiano

 Il whisky è tra i maggiori distillati esportati all’estero e conferma uno storico legame con la Scozia. Leggere su Gustoh24

Emiliano: «In Puglia il settore vino è in crescita continua»

«Per la Puglia e le sue cantine quello con il Vinitaly è un appuntamento immancabile e una vetrina prestigiosa. Il vitivinicolo è un settore dinamico per l’economia locale che registra una crescita costante. I dati elaborati dall’Ufficio studi di Unioncamere Puglia del 2022 registrano 2.355 tra uomini e donne impiegate, in aumento rispetto all’anno precedente e anche al dato di 5 anni prima (+336 persone rispetto al 2016)». Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Le aziende pugliesi – prosegue – sono circa 11 mila e si contano più di 600 cantine.

Due giganti pugliesi a Vinitaly: Salvatore Tatullo, guru del Primitivo e Francesco Lenoci Sommelier ad honorem

Federvini al Vinitaly per sostenere la filiera vitivinicola

La Presidente Micaela Pallini: “Difendiamo la crescita del comparto dalle minacce UE, a partire dalla Direttiva imballaggi e dagli health warning irlandesi. Necessario stimolare un’alleanza internazionale per un maggiore equilibrio nelle risposte che le istituzioni europee propongono”

Vinitaly, 7° Concorso Enologico Istituti Agrari Masaf-CREA

Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida premiano le classi vincitrici. Giunto alla sua sesta edizione, il concorso ha visto la partecipazione di 21 scuole, provenienti da 15 diverse Regioni, per un totale di 66 vini in gara, valutati in base a 5 categorie:  vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ (vini spumanti di qualità), vini passiti. Leggere su Gustoh24

Seminario Veronelli: “Tasting Ex…press. Ieri, oggi, domani”

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1986 da Lugi Veronelli, è quest’anno a Vinitaly (Box 12, galleria tra i padiglioni 6 e 7). Un’occasione per scoprire le novità più interessanti, come la Campagna Associativa 2023 o la nuova App in inglese “Veronelli’s Gold Guide To Italian Wines”, una versione smart per i mercati esteri per accedere alla storica Guida Oro I Vini di Veronelli 2022. Ma anche per momenti di degustazione:, martedì 4 aprile alle ore 15 nella sala B del padiglione 10 (primo piano), il Seminario propone “Tasting Ex…press. Ieri, oggi, domani”: la degustazione, curata da Gigi Brozzoni, tra i più apprezzati degustatori italiani, vedrà una speciale selezione di vini di tre differenti annate per illustrare meglio quello che potrà essere il vino di domani, ovvero quello che la natura consentirà di produrre e quello che i consumatori chiederanno di bere.

Gian Marco Centinaio Vice Presidente del Senato da Confagricoltura

“La burocrazia -ha detto Centinaio al Convegno di Confagricoltura- è uno dei mali del nostro Paese. Il settore #vino sta affrontando sfide importanti. Non possiamo considerare questo comparto come tutti gli altri ma deve avere una propria regolamentazione”.

Tutto il Governo a Vinitaly

Coldiretti: dalla Vigna al Bicchiere lavoro per 1,5 milioni di persone

Secondo uno studio della Coldiretti la raccolta di un grappolo alimenta opportunità di lavoro in ben 20 comparti.

È Genova la città scelta per la Convention Nazionale dell’AIS: appuntamento  dal 24 al 26 novembre 2023. Leggere su Gustoh24

Verona 2 aprile 2023. Mentre Cibus di Parma è stata disertata dai ministri da oggi quasi tutto il Governo Meloni sarà presente al Vinitaly il Salone Internazionale dei vini e distillati che si apre questa mattina domenica  a Verona Fiere fino al 5 aprile.

Presenza record del Governo a “Vinitaly” con  ben 9 Ministri, di Agricoltura, Cultura, Salute, Turismo, Imprese e Made in Italy, Affari Esteri, Difesa, Infrastrutture e Riforme.

Stando alle ultime indiscrezioni ci sarà lunedì anche la premier Giorgia Meloni.

ULTIMISSIME. il Masaf con il Ministro Francesco Lollobrigida e i Sottosegretari Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo porta al Vinitaly la mostra ‘Bacco Divino’, insieme a eventi su vino e cultura, salute, economia e turismo nel nuovo “ITALIA – Spazio Espositivo”.  Leggere su Gustoh24

L’ inaugurazione ufficiale stamane 2 aprile
Taglio del nastro Vinitaly and the city: Danese, Bricolo, Pellegrini, Pasini e Tommasi 

Ma nonostante questa politicizzazione fieristica “Sarà una fiera sempre più legata al business” ha affermato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo  alla presentazione romana del Salone veronese ricordando i numeri di questa edizione: 4400 espositori per 17 padiglioni tutti sold out e un incoming senza precedenti, con il 43% in più di top buyer internazionale, grazie ad un investimento da 3,5 milioni di euro sull’incoming”. Bricolo ha precisato come “le aziende che partecipano a una fiera internazionale performino sette volte più delle altre”.

Confermata la nuova linea sempre più smart e business oriented di questa edizione anche dall’amministratore delegato Maurizio Danese che ha annunciato che si rinuncia “alla tradizionale cena di gala di Vinitaly per dare spazio a un momento più democratico di incontro in città aperto a tutti”. E il nuovo format si chiamerà Vinitaly & the Night che si terrà martedì sera al Palazzo della Gran Guardia dalle 20 alle 24 in modalità open, chiudendo idealmente gli appuntamenti in città di Vinitaly and the City (31 marzo-3 aprile, leggere su Gustoh24).

Dal 2024 nasce un nuovo format dedicato al turismo del vino?

Secondo “WineNews” la fiera più importante dedicata al vino italiano, starebbe pensando di introdurre, dal 2024, un nuovo format dedicato al turismo del vino, una sorta di “borsa dell’enoturismo”, o dentro Vinitaly (ad aprile) o in un altro momento come Wine2Wine (a novembre), magari in collaborazione con il Ministero del Turismo, guidato da Daniela Santanchè, con cui ci sarebbero già stati dei contatti e che sarà a Vinitaly per parlare della materia dell’enoturismo.

Parmigiano Reggiano a Vinitaly 2023 e a Sol&Agrifood

La Dop si sposa con grandi vini italiani, birre e distillati nazionali e internazionali. 14 degustazioni esaltano la versatilità del prodotto. L’appuntamento è allo stand B-31 a Sol&Agrifood e al Padiglione Emilia-Romagna. Il commento del Presidente Nicola Bertinelli. (leggere su Gustoh24)

Dario Loison

LOISON a Vinitaly/Sol & Agrifood – 2/3/4/5 aprile – Verona – Pad Area C – Stand B28

Città del Vino a Vinitaly

Menfi Città italiana del Vino 2023 lunedì 3 aprile negli spazi della Regione siciliana

Gli appuntamenti, eventi e momenti di approfondimento dell’Associazione nazionale Città del Vino in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile. Territori, nuove tendenze e cultura del vino in quattro giorni di eventi. (Leggere su Gustoh24)

Vino e Gdo: anteprima della ricerca Circana 

I dati del mercato del vino nella Distribuzione Moderna – Le classifiche di vini e spumanti più venduti ed emergenti – Il programma della tavola rotonda del 3 aprile a Vinitaly. (leggere su Gustoh24)

Vinitaly 2023 da record: oltre 1000 top buyer da 68 paesi, +43%

Dagli Usa all’Africa, dall’Asia – con il grande ritorno della Cina e Giappone – al Centro e Sud America fino al Vecchio Continente e alle Repubbliche eurasiatiche. (leggere Gustoh24)