Il territorio friulano vanta una storia vitivinicola che affonda le sue radici in un passato remoto

La tradizione dei Butussi ed i suoi vini rappresentano il cuore pulsante della DOC Friuli Colli Orientali. «Il territorio rappresenta la nostra immensa ricchezza. Noi -dicono i Butussi– abbiamo il compito di preservarne l’integrità e di svelarne le più recondite sfumature attraverso il nostro vino. La passione, l’entusiasmo e la profonda conoscenza delle tradizioni, tramandata da generazioni, si riconoscono nel faticoso lavoro quotidiano. Ogni gesto è finalizzato a mantenere l’armonia naturale e rivelare la complessità di questa terra».

 

Valentino Butussi, dal 1910 alla ricerca dell’equilibrio

Una traccia lunga un secolo. La storia di una famiglia, di una cantina e di un territorio, ricca di tradizione e passione. Il vigneto, un elemento naturale in equilibrio con la biodiversità dell’ambiente circostante. Posta all’interno dell’areale di produzione della DOC Friuli Colli Orientali, a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine sulla via Forum Juli, antica strada romana oggi denominata “Prà di Corte” (cioè, i prati della corte), la cantina Valentino Butussi nasce nel 1910 e porta il nome dal suo fondatore nonché capostipite della famiglia. Già duemila anni fa questa zona era considerata tra le più vocate alla viticoltura friulana.

Questa vallata, con le Alpi Giulie alle spalle che riparano la vite dalle fredde correnti del nord, e il mare Adriatico di fronte, che garantisce una benefica e costante ventilazione, è la migliore posizione geografica per la viticoltura. L’azienda si estende per una superficie di 26 ettari vitati, inseriti in contesti microclimatici molto diversi tra di loro. Questa terra vanta innumerevoli vendemmie, oltre ad impianti recenti si possono trovare vigneti che risalgono agli anni ’60.

Valentino Butussi e successivamente Angelo Butussi, nel corso degli anni hanno saputo tramandare le tradizioni e una conoscenza approfondita del territorio, trovando nuovo entusiasmo, generazione dopo generazione.

Nella successione generazionale il timone dell’azienda è adesso nella salde mani dei figli di Angelo: Filippo Tobia e Matia Butussi. Il loro ingresso, a fine anni ‘90 imprime una decisa virata verso l’innovazione e la ricerca di massima qualità del prodotto, che ha reso l’azienda uno dei brand più richiesti anche in Europa.

Conversione all’Agricoltura Biologica

La ricerca della qualità passa soprattutto attraverso la salute del vigneto e dell’ambiente che lo accoglie. Se il vino deve esprimere il terroir, non ci devono essere ingerenze umane che alterino l’equilibrio naturale. Da questa consapevolezza nasce un progetto di riconversione all’agricoltura biologica, che parte da un piccolo vigneto di tremila metri nel 2002 che portò progressivamente alla completa conversione dell’azienda nel 2008, e nel 2013 con la certificazione biologica. Con le vendemmie 2013 e 2014, nasce la linea Butussi Etichetta Storica, che unisce una profonda conoscenza del territorio e della vigna alle tecniche di vinificazione, che passa da una cernita maniacale de migliori grappoli della coltivazione biologica. Per questo la vendemmia è rigorosamente manuale.

Il 2023 è l’anno dei Butussi, che celebrano i 50 anni di etichetta nel cuore pulsante della DOC Friuli Colli Orientali.

Vini  bianchi, ramati, rossi e il geniale Picolit: sono i vini di punta della cantina friulana Valentino Butussi, che si sono svelati di recente al Ristorante Il Liberty di Milano, che ha proposto in abbinamento un menù inedito creato dallo chef patron Andrea Provenzani.

Degustazione di alcune delle etichette di riferimento della storica azienda di Corno di Rosazzo, giocano di equilibrio e sobrietà.

Friuli Colli Orientali DOC Friulano 2022 Valentino Butussi 

Uvaggio: 100% friulano

Di colore giallo paglierino tenue nel calice, con un aroma delicato e gradevole che ricorda i fiori di campo, note tropicali mature di melone, ananas, pesca; ha sapore asciutto con gusto morbido e vellutato e retrogusto di mandorla amara

Friuli Colli Orientali DOC Pinot Grigio Ramato 2022 Valentino Butussi

Uvaggio: Pinot Grigio 100%

Colore rame antico, da bouquet delicato, tra tocchi di rosa canina, sentori di frutta fresca e piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato asciutto, vellutato, e piacevolmente amarognolo di grande carattere e persistenza.

Friuli Colli Orientali DOC  Madonna D’Aiuto 2019 Valentino Butussi

Il Friuli Colli Orientali DOC  “Madonna D’Aiuto – Etichetta Storica” di Butussi nasce da uve pinot grigio raccolte manualmente; fermentato spontaneamente e affinato, poi, in rovere per 8-10 mesi, è prodotto solo nelle annate migliori. Di chiara versatilità gastronomica, si fa apprezzare per un grande equilibrio tra freschezza e morbidezza; acquisirà, inoltre, complessità col tempo.

Uvaggio: 100% Pinot Grigio

Il suo colore e “RAMATO” intenso, del Rame metallo dal quale prende nome o Buccia di cipolla.
 Al naso è piacevolmente ampio e spiccano, in particolare, i sentori di fiori d’arancia e gelsomino, mela e pera, con un finale di piccoli frutti rossi.
 Al sorso entra snello ma deciso con una forte componente minerale e salina, di grande corrispondenza gusto olfattiva, con finale asciutto e di lunghissima persistenza.

Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC Genesis 2021 Valentino Butussi

Uvaggio: 100% Sauvignon

Alla vista si presenta con un bel colore giallo dorato. Il naso offre una notevole complessità aromatica, con note che spaziano dal sambuco alla frutta esotica, dal bosso arrivando sino alla pesca gialla matura. In bocca ha un’entrata deliziosa, con un sorso minerale molto morbido e vellutato. Chiude con un finale lungo.

Friuli Colli Orientali DOC Sauvignon Blanc – Linea Cru – 2014 Valentino Butussi

Uvaggio: Sauvignon 100%

Un vino fresco e vivace, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdi Al naso note di fiori di campo, frutta esotica, pesca bianca e litchi. In bocca esplode con irruenza, sottolineando la vena minerale e chiudendo su un finale morbido e vellutato, ma lungo e persistente, sostenute da note balsamiche.

Friuli Colli Orientali DOC Cabernet Franc 2019 Valentino Butussi

Uvaggio: 100% Cabernet Franc

Vino dal colore rosso rubino tendente al violaceo. Aroma intenso spiccatamente erbaceo, speziato e fruttato con sfumature di lampone e mirtillo. Corpo robusto, pieno, sapido, è vino da invecchiamento.

Friuli Colli Orientali DOC Riserva Rosso Godje 2019 Valentino Butussi

Uvaggio: 100% Refosco dal peduncolo rosso
Il suo colore è rosso rubino verso il purpureo, intenso e quasi impenetrabile. Al naso si concede lentamente, rivelando aromi di mora selvatica, ciliegia matura, liquirizia, cioccolata. Al sorso entra pieno, ampio, minerale e salino, dalla nota acida fresca, di grande corrispondenza gusto olfattiva, sul finale un tannino ampio e dolce vino di lunghissima persistenza.

Friuli Colli Orientali DOC Picolit 2015 Valentino Butussi

Uvaggio: 100% Picolit

Colore giallo oro brillante. Note olfattive intense e complesse, emergono i fiori di campo, l’albicocca e la pera mature, la frutta candita, i fichi secchi. L’impatto gustativo è avvolgente, con un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Lungo nel finale, di eccellente finezza.

Il Picolit DOCG si ottiene da uve raccolte surmature, che subiscono un appassimento su graticci per circa 30-40 giorni. Dopo una pressatura soffice, il mosto ottenuto è posto a fermentare e ad affinare in piccole botti di rovere per 12 mesi. Il Picolit è uno dei vini più rari d’Italia. La famiglia Butussi lo produce con grande passione, in quanto uno dei simboli della viticoltura friulana. Il Picolit è un’esplosione di profumi, dal marzapane, all’albicocca disidratata passando per la frutta candita e tipiche note di noce moscata. Al palato è un vino di grande equilibrio tra dolcezza e acidità. Può abbinarsi a diverse proposte: dai formaggi stagionati o erborinati a dolci a base di cioccolato.

I vini dell’Azienda Valentino Butussi vogliono essere la piena espressione del terroir.

Azienda Agricola Valentino Butussi

Via Prà di Corte, 1 33040 Corno di Rosazzo (Udine)

butussi@butusi.it – +39 0432.759194