A fieramilano dal 22 al 26 ottobre

TUTTOFOOD e HostMilano uniscono le forze e si presentano unite e compatte all’appuntamento con la ripartenza, nelle stesse date e location: a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi. Con un parterre complessivo di circa 1.800 espositori da oltre 40 Paesi, TUTTOFOOD e HostMilano riuniranno sotto lo stesso tetto in un concetto di “filiera totale” – dal semilavorato alla trasformazione e l’equipment, fino alle occasioni di acquisto nella GDO e Retail e gli stili di consumo nel fuoricasa – con un panorama senza confronti di catene del valore sinergiche tra loro.

Tutti i Convegni TUTTOFOOD e HostMilano 

Gli eventi di HOST e TUTTOFOOD, Cliccare QUI

Per tutti gli attori delle filiere TUTTOFOOD e HostMilano rappresenteranno quindi un’opportunità unica per confrontarsi con i pari di tutto il mondo – espositori, buyer e visitatori professionali – e comprendere quali sono le innovazioni tecnologiche e di prodotto, le tendenze di consumo e i format su cui puntare per sviluppare il proprio business. Forte dell’impatto della relazione in presenza, non solo una piattaforma di business matching e networking, ma anche un momento di condivisione di conoscenze e competenze grazie a un palinsesto di eventi senza confronti: tra le due manifestazioni, sono oltre gli 1.000 appuntamenti con contenuti e relatori di elevato profilo, in collaborazione con le più autorevoli associazioni e organizzazioni di ogni settore.

A titolo esemplificativo, a TUTTOFOOD si segnala Retail Plaza, l’evento di riferimento per la GDO e Retail in partnership con Retail Institute Italy, che presenterà tra gli altri dei focus su Luxury & Curation, la crescita del Food Delivery e del Last Mile e i servizi sempre più personalizzati nel Retail omnicanale del futuro, fino alla sostenibilità e le evoluzioni digitali del marketing e della Grocery transformation, anche attraverso buone pratiche e conversazioni con i top manager.

Fiore all’occhiello di HostMilano sarà invece SMART Label – Host Innovation Award (79 quest’anno le candidature presentate) organizzato da Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale, e che sarà completato dai Digital Talks, seminari di approfondimento sempre in collaborazione con POLI.design e rivolti ad architetti ed esperti.

A completare la panoramica sarà la compresenza anche con MEAT-TECH, la manifestazione dedicata alle soluzioni e tecnologie per il Meat e Ready Meal. Un’attenzione particolare verrà rivolta al tema della sicurezza per tutti gli stakeholder presenti in manifestazione, garantita attraverso l’apposito protocollo Safe Together sviluppato da Fiera Milano, che ha già consentito di tenere con successo diverse manifestazioni in presenza.

SPINOSI, l’Artigiano della Pasta fatta in casa

“Spinosini” con Pasta all’Uovo ancora rotte a mano

Da segnalare tra le tante presenze significative a Tuttofood 2021  quella di Spinosi, gli artisti della Pasta di Campofilone, l’azienda capitanata da Vincenzo Spinosi che si trova nel padiglione 10 Area Regione Marche.

Nell’occasione, oltre ai famosi Spinosini verranno presentate tantissime novità, dagli Spinosini al tartufo ai Tagliolini al Nero di Seppia, dalla pasta Bio ai 5 cereali alle Fettuccine agli Spinaci.

Dal seme agli Spinosini

A Milano, e le prossime settimane anche all’Expo di Dubai, verrà illustrato un progetto integralmente marchigiano. L’idea progettuale nasce da un rapporto di collaborazione ormai consolidato tra l’azienda Spinosi e la sezione di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. L’obiettivo della collaborazione è la creazione di una filiera agroalimentare di qualità. Ma della presenza di Spinosi a Tuttofood e del progetto ne riparleremo su queste pagine.

A Milano: il talk “Le nuove frontiere del Gusto” 

“Le Nuove Frontiere del Gusto”, un evento dell’Associazione “Pugliesi a Milano” con Gustoh24 media partner 

L’evento si terrà venerdì 22 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso SPAZIO 78, in Viale Sarca n. 78 a Milano. (leggere qui su Gustoh24)

ASSICA porta a TUTTOFOOD innovazione e sostenibilità con il progetto “Trust Your Taste”

L’Associazione sarà presente in fiera con una propria “centrale operativa” (Pad. 6, stand H16-H20) per fornire informazioni sul settore e stimolare un confronto su alcuni dei temi più sentiti dai professionisti della filiera suinicola…(continua qui Gustoh24).

A Tuttofood l’alleanza Mozzarella Dop-Pasta di Gragnano Igp

I due prodotti saranno utilizzati nelle ricette dei Sud del mondo dai cuochi del Laboratorio di Antropologia del Cibo. E il 25 ottobre i due Consorzi celebrano il World Pasta Day (da leggere su Gustoh24)

Le risposte e i trend della Gdo nel post pandemia

TUTTOFOOD: ecco le risposte e i trend della Gdo nel post pandemia. Leggere (continua su Gustoh24)