A Rimini  la rivoluzione in spiaggia scoppia anche nei nomi: a Torre Pedrera da ’bagno Maria’ passiamo al ’BélaBurdéla’, da bagno ’Pinuccio’ a ’Amaracmand’ fino al Bagno Rinato, un nome un programma. Ma il quotidiano “il Resto del Calino” nella cronaca di Rimini scrive che “non è solo questione onomastica” ci sono altre novità.

L’arenile 2021 offre stabilimenti riqualificati ma anche tanti rifatti da cima a fondo, demoliti e ricostruiti. Il tutto all’insegna di più spazi (verdi) e servizi innovativi, sport, fitness, relax, idromassaggi, ispirati al Parco del Mare. Con la conferma di quelli consolidati: dai bagni accessibili a persone diversamente abili a quelli pronti ad accogliere animali d’affezione con recinti (al Rimini 81 Dog No Problem non si entra se non si ha… un cane).

Oggi, sabato 29 maggio è la giornata della partenza ufficiale della stagione.

Di fianco al citato ‘BélaBurdéla’ (‘bella ragazza’) a Torre Pedrera  c’è il Bagno Rinato (zona 68 – 69) che offre vari servizi, in particolare dedicati agli sport, in una cornice architettonica che rompe gli schemi tradizionali.

Tra i primi a sposare la filosofia del Parco del Mare ci sono anche i bagni 3 e 4 di Rivabella che insieme hanno dato vita a un nuovo grande stabilimento balneare dal nome, anche questo tutto romagnolo, aMARacmand (mi raccomando): ampi spazi completamente accessibili e fruibili da grandi e piccoli, sportivi e non e anche dagli amici a quattro zampe. Anche i bagni 44 e 45 nord, tra i progetti pilota del Parco del Mare, hanno rinnovato le strutture puntando su nuovi spazi dedicati al relax, ai bimbi, all’attività sportiva e al wellness. Ristrutturazione con strutture ecosostenibili anche per il Bagno 43 di Viserbella con nuovi arredi, l’area giardino, il beach bar & Restaurant e perfino un mini ’Museo della marineria’, con antiche attrezzature marinare.

Pronto a inizio giugno il progetto pilota per la riqualificazione del bagno 76 Kamoke: verde, sostenibilità e servizi, rivolti sia alle famiglie che chi pratica sport e attività fisica. La zona dei servizi include la zona wellness, con palestra e area benessere, e i servizi di spogliatoio per i campi da campi beach volley. Un altro stabilimento balneare a tutto nuovo è il bagno 62 Giorgio. Avrà un’area ludica per bambini, con giochi a basso impatto e, nell’area di spiaggia più a monte, saranno posizionate particolari strutture di ombreggio, cioè ‘suite’ realizzate in legno chiaro e con una copertura in telo permeabile. Primo esempio di bagno rinnovato, ecologico ed innovativo a Rimini sud, è il Bagno Belvedere di Marina Centro (28A). Anch’esso ispirato al nuovo waterfront, con strutture in legno di larice, si presenta, a monte dello stabilimento, come un giardino di oltre 500 metri quadri, con un’area benessere, arricchita da una piccola spa e da vasche idromassaggio. Novità anche al bagno Tiki 26. Sempre a sud, dagli stabilimenti dei bagnini Guglielmo e Mario è nato nel 2020 lo Stabilimento Balneare ‘Le Fontane – Family beach’(bagni 146 – 146° e 147), dedicato alle famiglie con bambini con ampi spazi, zone verdi, un’area giochi attrezzata per i più piccoli e un’area relax con gazebi, piscine idromassaggio e giochi d’acqua. Tante le novità sull’acqua nei centri nautici: dai Flyboard al Wakeboard, acqua gym, vela, windsurf, surf da onda, Sup e gli intramontabili pedalò.

Rimini, Mare di Libri si farà dal 18 al 20 giugno 2021

L’organizzazione dell’evento informa che la quattordicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è in fase di programmazione e che l’evento si terrà dal 18 al 20 giugno 2021.

L’Emilia-Romagna porta a casa sette Bandiere blu

Come ogni anno la Foundation for Environmental Education (Fee) decreta quali siano le spiagge più belle.

Ecco le premiate quest’anno con la Bandiera blu: le spiagge dei Comuni di Comacchio (Ferrara), Ravenna e Cervia (Ravenna), Cesenatico (Forlì-Cesena), Bellaria-Igea Marina e Misano Adriatico e Cattolica (Rimini).

Bandiere blu 2021, mare “eccellente” su 416 spiagge

In tutta Italia ecco tutte le bandiere blu (Su Gustoh24)