I premi del giornalismo “Antonio Batani“ a Pini, Fagnani e Chiocci. Riconoscimenti anche a Massimo Borgnis e Dominik Prantl.  Un commosso ricordo dedicato a Vanni Dolcini, durante la serata condotta da Massimo Giletti

Serata glamour col suo mix di cultura, attualità, golosità, moda ed eleganza ieri sera a Milano Marittima, dove si è svolto il Premio Internazionale al Giornalismo “Antonio Batani“, che dal 2006 vede salire sul palco del Palace Hotel (ora con la neo direttrice, Pamela Medri), i grandi nomi della comunicazione nazionale e internazionale. Circa 350 persone hanno partecipato alla serata organizzata dal Gruppo Batani Select Hotels e patrocinata dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Nella foto di copertina: Ruben Razzante, Agnese Pini, Francesca Fagnani, Gian Marco Chiocci, Paola Batani, Massimo Borgnis, Massimo Giletti e Dominik Prantl.

Ruben Razzante, Presidente della Giuria con Massimo Giletti

Numerosi i giornalisti e le autorità presenti  che hanno applaudito i grandi nomi del giornalismo che la giuria presieduta da Ruben Razzante ha voluto premiare per il loro lavoro: Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!; Massimo Borgnis, direttore del settimanale Chi ; Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1; Francesca Fagnani, conduttrice della popolarissima trasmissione di Raidue Belve, e Dominik Prantl, giornalista di viaggi di lingua tedesca.

Francesca Fagnani

Come sempre anche quest’anno, a condurre la cerimonia c’era  Massimo Giletti che ha aperto la serata ricordando  la figura di Antonio “Tonino“ Batani, il grande albergatore scomparso alla fine del 2015, che ideò questo importante premio con i consigli di Vanni Dolcini.

Durante la serata sono poi stati consegnati altri riconoscimenti speciali. Il Premio Antonio Batani 2024, destinato a un imprenditore, è stato attribuito alla stilista Elisabetta Franchi, per i successi ottenuti nel mondo della moda. Tre le menzioni speciali. La prima, ad Alfonso Signorini, direttore editoriale del settimanale Chi, per il prezioso contributo alla promozione dell’Emilia Romagna e per la raccolta fondi promossa dal suo giornale e da Mondadori Media in occasione dell’emergenza alluvione in Emilia-Romagna. Seconda menzione al tedesco Rudy Neumann, uno dei protagonisti dell’Isola delle Rose, la piattaforma che ha ispirato l’omonimo film di Sydney Sibilia, in qualità di ambasciatore della Riviera romagnola.

Un riconoscimento alla memoria di Vanni Dolcini

Lina Dolcini, Alessandro Mischi, Massimo Giletti e Paola Batani

Inoltre, a poco tempo dalla scomparsa di Vanni Dolcini, decano dei comunicatori turistici, la famiglia Batani ha deciso di insignire il giornalista Mediaset Alessandro Mischi della menzione in memoria di Vanni Dolcini, un vero e proprio maestro della comunicazione.

Lina Dolcini e Paola Batani

Era presente anche l’amabile moglie di Vanni, Lina, che emozionata dal palco ha ringraziato Paola Batani per questo toccante ricordo.

La serata delle golosità

Serata golosa di alta gastronomia al Premio al Giornalismo nato da un’idea di Antonio Batani

La serata presentata da  Massimo Giletti al Palace Hotel, primo Cinque Stelle di Milano Marittima e tra gli hotel di punta del Gruppo Batani Select Hotels insieme al Grand Hotel di Rimini. Un menu ideato dallo chef Roberto Scarpelli. Leggere su Gustoh24 QUI

Verso il Premio 2024

Manca solo poche ore all’ appuntamento  che si terrà  al Palace Hotel di Milano Marittima

Il Palace Hotel, cinque stelle della famiglia Batani a Milano Marittima è pronto per la quindicesima edizione del Premio internazionale “Antonio Batani” al giornalismo.  

La sala della cerimonia al Palace Hotel è pronta (foto Gustoh24)

La giuria, presieduta dal professore Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e collaboratore della Gazzetta di Parma, ha scelto i nomi dei premiati dell’edizione 2024. 

Ecco i nomi dei giornalisti che riceveranno il Premio Internazionale ’Antonio Batani’ al giornalismo

Sono stati annunciati i nomi dei giornalisti che riceveranno il Premio Internazionale ’Antonio Batani’ al giornalismo, che dal 2006 vede salire sul palco del Palace Hotel di Milano Marittima grandi nomi della comunicazione. Chiamati dal conduttore della serata Massimo Giletti, che sarà affiancato da Simona Ventura, sabato 13 aprile saliranno sul palco Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno; Massimo Borgnis, direttore del settimanale Chi; Gian Marco Chiocchi, direttore del Tg1; Francesca Fagnani, conduttrice della popolarissima trasmissione di Rai2 ’Belve’; e Dominik Prantl, giornalista di viaggi di lingua tedesca. A loro verrà consegnata una preziosa spilla in oro giallo con diamanti, nell’iconica forma di un pennino, realizzata appositamente dal brand Bartorelli.

Gustoh24 ci sarà

L’evento, nato da un’idea di Antonio Batani, fondatore e patron della Batani Select Hotels, è di scena a Milano Marittima sabato 13 aprile e sarà condotto da Massimo Giletti, con la speciale partecipazione di Simona Ventura. 

Si tratta di un Premio nato con la precisa volontà di valorizzare il miglior giornalismo italiano ed internazionale, per questo, sin dalla prima edizione, gode del patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Ogni anno vengono scelti cinque professionisti dell’informazione, che, con la loro professione, illuminano il panorama giornalistico nazionale ed internazionale. Tra i premiati delle precedenti edizioni compaiono nomi di primissimo livello, come Enzo Biagi, Francesco Giorgino, Enrico Mentana, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria D’Amico, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Michele Cucuzza, Tiziana Ferrario, Myrta Merlino, Giancarlo Mazzuca, Andrea Cangini, Emilio Carelli e molti altri.

Il commento di Paola Batani e Ruben Razzante

Dopo questi anni di sosta dovuti prima alla pandemia, poi all’alluvione, il Premio intitolato a mio padre riparte – sottolinea Paola Batani, a nome della famiglia Batani che lo ha istituito –. Abbiamo inteso riconoscere i meriti professionali di chi opera al meglio nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Milano Marittima rappresenta una delle più qualificate mete turistiche nazionali ed internazionali, punto di riferimento per il tempo libero, la vacanza e il turismo. E’ per noi un piacere poter ogni anno lavorare con l’Ordine dei Giornalisti, con la città e con chi ci sostiene per valorizzare i nomi più qualificati del giornalismo italiano e straniero”.

Un premio, quello al giornalismo di Milano Marittima, capace di ribadire i valori del mestiere, come afferma Ruben Razzante, Presidente della Giuria: “Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha prodotto vistosi cambiamenti nel lavoro giornalistico che rendono ancora più prezioso il valore dell’informazione di qualità, prodotta professionalmente da giornalisti scrupolosi e attenti ai valori della deontologia. Il Premio Antonio Batani al giornalismo ha la finalità di valorizzare i migliori esempi di giornalismo, che nella narrazione quotidiana della realtà mettono al centro le persone e i territori”.

Sono partner del Premio: APT Turismo Emilia-Romagna, Visit Romagna, BPER Banca, Bartorelli Gioiellerie, Confcommercio Ravenna, Cartaria Forlivese Orogel. Sono media partner: Mondadori Media, Chi, Mimesi, Carefin24, Teleromagna.

La piscina al Palace Hotel di Milano Marittima

Le nostre foto delle precedenti edizioni

Paolo Batani, Giletti, Anna Falchi e Ruben Razzante

Massimo Giletti e Paola Batani
2014: Ruben Razzante, Andrea Maioli, Adrian Pickshaus, Sarah Faretto, Roberto Mapoletano e Marcello Sorgi
Vanni Dolcini (grande sostenitore del Premio) abbraccia Valeria Bertocchi