L’elenco di tutti i premi dell’eccellenza assegnati dal retail alle imprese suddivisi nei settori Grocery, Dolci, Salati, Formaggi, Salumi e Carni
Sono stati proclamati nella cornice di Cibus (Fiere di Parma, 7-10 maggio 2024), i vincitori dei Tespi Awards 2024, i premi pensati per valorizzare l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione e prodotto svolte nel corso del 2023. L’iniziativa coinvolge diverse categorie del mondo alimentare e per ognuna di queste è prevista una premiazione. A determinare i vincitori, una giuria qualificata composta da operatori dei singoli settori, giornalisti e buyer di Gd e Do capitanata da Raffaella Scarsi, amministratore delegato di Alfi-Gulliver. Tante le iniziative al vaglio dei giudici, per più di 160 votazioni in tutto, che hanno valutato i diversi candidati mettendo in gioco la propria competenza e la propria professionalità.
Ecco l’elenco completo dei vincitori dei Tespi Awards 2024 suddivisi nei vari settori
VINCITORI GROCERY&CONSUMI AWARDS 2024
- Miglior spot tv
“Alimentiamo la vita” – Alce Nero
- Miglior spot radio
“Potremmo ma non serve!” – Sgambaro
- Miglior campagna stampa trade
“Tasting Rainbow – Non semplici spezie ma emozioni” – Italpepe
- Miglior campagna stampa trade PASTA
“Garofalove – L’amore, quello vero” – Pastificio Lucio Garofalo
- Miglior campagna stampa consumer
“Non importa ciò che fai. Fallo con Passione” – Procaffè
- Miglior campagna new media
“Plasmon Semplicemente Bio” – Heinz Italia
- Miglior campagna new media CONSERVE
“Dal 1906 il segreto è Rizzoli” – Rizzoli Emanuelli
- Miglior campagna new media PASTA
“Campagna lancio Enne” – Pastificio Lucio Garofalo
- Miglior attività e materiale in-store
“Isole tematiche Integratori Botanici” – Bonomelli
- Miglior iniziativa di co-marketing
“Sostieni il futuro degli oceani” – Delicius
- Miglior iniziativa di co-marketing PASTA
“Spaghetto d’autore” – De Cecco
- Miglior packaging
“Nuove bottiglie in r-PET realizzate con il 100% di plastica riciclata Sagra” – Salov
- Miglior packaging PASTA
“Tortiglioni al germe di grano” – Antico Pastificio Morelli 1860
- Miglior packaging LINEA PASTA
“Granoro Dedicato Limited Edition 1 kg” – Pastificio Attilio Mastromauro Granoro
- Miglior packaging CONSERVE
“Tre sughi pronti in formato bottiglia in vetro” – Rosso Gargano
- Miglior packaging PREPARATI E FARINE
“Nuovi pack in metallo con tappo salva aroma e apertura easy peel” – Ar.pa Lieviti
- Miglior packaging CAFFÈ
“Miscela Light: 50% in meno di caffeina e cialda compostabile” – Caffè Borbone
- Miglior packaging PIATTI PRONTI
“Zuppe Gusto Benessere” – Itineri
- Miglior innovazione di prodotto
“Integratori Botanici” – Bonomelli
- Miglior innovazione di prodotto GNOCCHI E RAVIOLI
“Linea Pataorto” – Il Pastaio
- Miglior innovazione di prodotto PASTA
“Pasta Venere” – Riso Scotti
- Miglior innovazione di prodotto PREPARATI E FARINE
“Cous Cous proteico di avena e Cous Cous proteico di legumi” – Molino Filippini
- Miglior innovazione di prodotto PREPARATI E FARINE
“Gamma Mix Senza Glutine AlimentazionE DedicatA” – Molino Spadoni
- Miglior innovazione di prodotto PIATTI PRONTI
“Le Zuppe – Minestrone di verdure con fagioli cannellini” – Pedon
-
Miglior innovazione di prodotto CONSERVE,SUGHI E PASSATE
“Brodo pronto di verdure baby food” – Alce Nero
- Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“Bilancio di sostenibilità 2023” – De Cecco
- Iniziativa charity
“MartinoRossi for the Planet in collaborazione con Environomica” – MartinoRossi
Dal 2019 il gruppo MartinoRossi porta avanti la collaborazione con la Onlus Environomica il progetto MartinoRossi for the Planet, finalizzato a compensare le emissioni di anidride carbonica legate alla logistica mediante la riforestazione della selva pluviale nel nord della Colombia.
- Iniziativa charity
“Limited Edition 2023: Un Natale condiviso” – Molino Pasini
- Iniziativa charity
“Donazioni in pasta” – Pastificio Lucio Garofalo
- Iniziativa charity
“In Viaggio con Pedon” – Pedon
- Premio speciale Anniversario
“40 anni” – Pedon
VINCITORI DOLCI&CONSUMI AWARDS 2024
- Miglior spot Tv
“Fiordifrutta: una storia di passione e scelte etiche” – Rigoni di Asiago
- Miglior campagna affissione
“Caramelle Ricola Echinacea, Miele e Limone sui tram milanesi” – Divita
- Miglior campagna stampa trade
“Riempici di dolcezza” – Pennisi
- Miglior campagna stampa consumer
“Hoplà confezione natalizia” – Trevalli Cooperlat
- Miglior campagna new media
“Voci di gente invisibile – Storie di Apicoltori” – Conapi
- Miglior materiale Pop
“Linea ‘Schiaccianoci Party’ – Box Espositore Schiaccia Cake” – Il Fornaio del Casale
- Miglior iniziativa di co-marketing
“Incontro perfetto – Bel Paese Galbani e Mielizia” – Conapi
- Miglior iniziativa di co-marketing RICORRENZA
“Giovanni Cova & C. insieme all’Archivio Storico Ricordi celebra i 210 anni dalla nascita del grande compositore italiano: Giuseppe Verdi”- Idb – Industria Dolciaria Borsari
- Miglior Packaging Spalmabili
“Nuova confezione confetture F.lli Chiaverini” – Le Bontà
- Miglior Packaging Ricorrenza
“Restyling Bottega Balocco” – Balocco
- Miglior Packaging Cioccolato
“Tavolette di cioccolato Tasting Experience Vanini” – Icam Cioccolato
- Miglior Packaging Caramelle
“Nuove scatolette di Pastiglie Leone” – Pastiglie Leone
- Miglior Packaging Prima Colazione
“Ore Liete Voglia di Extra – Frollini al cacao con crema alla nocciola” – Tedesco
- Miglior Packaging Dessert
“Linea ‘Schiaccianoci Party’ – Schiaccia Cake” – Il Fornaio del Casale
- Miglior Packaging Snack Dolci
“Nuova identità visiva” – Bonomi
- Miglior innovazione di prodotto SPALMABILI
“Creme spalmabili 100% Fiorentini in formato tascabile e mono-ingrediente” – Fiorentini Alimentari
- Miglior innovazione di prodotto CARAMELLE
“Caramelle Echinacea, Miele e Limone Ricola” – Divita
- Miglior innovazione di prodotto CIOCCOLATO
“Linea di Tavolette di cioccolato Tasting Experience Vanini” – Icam Cioccolato
- Miglior innovazione di prodotto RICORRENZA
“Panettone Fragoline, Cioccolato Bianco e Pepe Verde – Muzzi Antica Pasticceria”- Idb – Industria Dolciaria Borsari
- Miglior innovazione di prodotto SNACK DOLCI
“Astuccio di croccantini salati” – Industria Dolciaria Quaranta
- Miglior innovazione di prodotto BASI E PREPARATI
“‘Minuto’: la linea di preparati per dolci pronti in poco tempo” – Newlat Food
- Miglior innovazione di prodotto DESSERT
“Fetta di salame di cioccolato” – Majani
- Iniziativa charity
“Borsari con Fondazione Rava per l’Emergenza Emilia Romagna”- Idb – Industria Dolciaria Borsari
- Iniziativa charity
“Panetthòn 2023: la sfida solidale tra i migliori panettoni del Veneto” – Idea Food&Beverage
- Premio speciale Anniversario
“100 anni” – Dolcital
VINCITORI SALATI&CONSUMI AWARDS 2024
- Miglior spot Tv
“Spot 26X38” – Italpizza
- Miglior campagna stampa trade
“Scegli tu la base e scatena la tua fantasia” – Valle Fiorita
- Miglior campagna new media
“#LetsGreenThePlanet” – Valledoro
- Miglior materiale Pop
“Linea “Schiaccianoci Party” – Box Espositore snack salati” – Il Fornaio del Casale
- Miglior packaging
“Rebranding linea Pinsa” – Di Marco Corrado
- Miglior innovazione di prodotto SOSTITUTIVI DEL PANE
“Pan Piuma Proteine 20%” – Artebianca
- Miglior innovazione di prodotto SNACK
“Minibag Fluo” – Italpizza
- Miglior innovazione di prodotto PREPARATI E FARINE
“Pan di spagna roullé salato” – Bhb Italia
VINCITORI FORMAGGI&CONSUMI AWARDS 2024
- Miglior spot Tv
“Aggiungi gusto a tavola, c’è RiCcotta con due ‘C’” – Valcolatte
- Miglior spot Tv CONSORZI
“Emozione italiana” – Consorzio Tutela Grana Padano
- Miglior spot Tv PROTEINE
“Granarolo Benessere High Protein – Prenderci gusto a star bene” – Granarolo
- Miglior spot radio
“Sa di bianco. Sa di buono” – Sabelli
- Miglior campagna stampa trade
“Capritilla e Kaprone” – Botalla
- Miglior campagna stampa consumer
“Taleggio D.O.P. Dai forma al gusto” – Consorzio Tutela Taleggio
- Miglior campagna new media
“Campagna di food influencer: Igor Gorgonzola protagonista sui social media con food influencer e chef” – Igor
- Miglior campagna new media CONSORZI
“Nuovo portale Educazione Nutrizionale Grana Padano” – Consorzio Tutela Grana Padano
-
Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
“La Piadineria, Parmareggio e il Consorzio del Parmigiano Reggiano” – Caseifici Granterre
- Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico CONSORZI
“Generazione G” – Consorzio Tutela Formaggio Gorgonzola
-
Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico FORMAGGI SEMIDURI
“L’Occhio di Puglia: dalle grotte carsiche pugliesi alla grande distribuzione” – D’Ambruoso Francesco
- Miglior promozione al consumo
“I prodotti Murgella protagonisti di sfide e ricette di Masterchef Italia 12” – Caseificio Palazzo
- Miglior materiale Pop
“Ricettario Lattebusche – In cucina con te” – Lattebusche
- Miglior materiale Pop MOZZARELLA
“La Bufala Campana Dop viaggia anche in metro” – Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana
- Miglior iniziativa di co-marketing
“Campagna di ricerca, sviluppo e sostenibilità in collaborazione con Tetra Pak” – Latteria Soligo
- Miglior iniziativa di co-marketing CONSORZI
“Partnership con Jre Italia” – Consorzio Tutela Formaggio Asiago
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Packaging dedicato a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e all’arte italiana” – Casula
- Miglior innovazione di prodotto
“BuonaSorte Guffanti con latte di bufala” – Luigi Guffanti
- Miglior innovazione di prodotto PASTE FILATE
“Stracciatella al tartufo” – Caseificio Palazzo
- Miglior innovazione di prodotto FRESCHI
“Morbidezza con pesto” – Caseificio Val D’Aveto
- Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“Gli snack e i petali di Parmigiano Reggiano ricevono il premio Conai per il pack sostenibile” – Caseifici Granterre
- Iniziativa charity
“Progetto Cuore In Forma” – Botalla
- Iniziativa charity
“Confezione Natale Parmigiano Reggiano e ADMO” – Caseifici Granterre
- Iniziativa charity
“Progetto Wownature piantumazione 1000 alberi” – Consorzio Tutela Formaggio Asiago
- Iniziativa charity
“Piave Dop e il sociale – al fianco di ‘Amico per la pelle’” – Consorzio Tutela Formaggio Piave
- Iniziativa charity
“Supporto alla mensa sociale “Immensa” di Sondrio” – Latteria Sociale di Chiuro
- Iniziativa charity
“Iniziativa a sostegno degli alluvionati colpiti dall’alluvione del 2023 in Emilia Romagna” – Latteria Soligo
- Iniziativa charity
“Müller for People main sponsor di Ride Your Life – Ghana 2023” – Müller
- Iniziativa charity
“Action Women & Spinosa: oggetti equosolidali e sostenibili in Wax per fare da ponte tra diverse culture” – Spinosa
- Premio speciale Anniversario
“110 anni” – Valcolatte
- Premio speciale Anniversario
“110 anni” – Arrigoni Battista
- Premio speciale Anniversario
“70 anni” – Lattebusche
VINCITORI SALUMI&CONSUMI AWARDS 2024
1.Miglior spot Tv
“Campione a tavola” – Salumificio F.lli Beretta
2.Miglior spot radio
“Mortadella Favola, che gioia per il palato!” – Salumificio Mec Palmieri
3.Miglior Campagna Stampa Trade
“Parmacotto Revolution” – Parmacotto
4.Miglior campagna stampa consumer
“Prosciutto di Parma, Naturale in ogni Fetta” – Consorzio del Prosciutto di Parma
5.Miglior campagna new media
“Dolcetto o pancetta?” – Cotto Capitelli
6.Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
“‘Momenti da Favola’ a Yoga Radio Bruno Estate” – Salumificio Mec Palmieri
7.Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico CONSORZI
“I Viaggi nel Gusto” – Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
8.Miglior attività e materiale in-store
“Fiocco di prosciutto con cestino portapane in stoffa Terre Ducali” – Prosciuttificio San Michele
9.Miglior iniziativa di co-marketing
“Aperitiamo – Salumi Terre Ducali e Provolone Piccante Auricchio” – Prosciuttificio San Michele
10.Miglior packaging pre-affettato
“Linea prodotti affettati bio in vaschetta con vassoio in carta” – Cavalier Umberto Boschi
11.Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Panini Microondabili” – Alba Tramezzini
12.Miglior innovazione di prodotto AFFETTATI
“Prosciutto crudo stagionato 18 mesi Freschi di Filiera – Fumagalli Industria Alimentare
13.Miglior innovazione di prodotto INTERO
“Nuova ricetta: Puro – Prosciutto Cotto Alta Qualità” – Comal
“Guanciale King’s” – Salumi King’s
14.Miglior iniziativa di partnership con il normal trade
“Prosciutto di Parma Specialist” – Consorzio del Prosciutto di Parma
15.Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“Ampliamento dell’impianto fotovoltaico sui tetti dello stabilimento di Scalenghe” – Raspini
16.Iniziativa charity
“Donazione alla Comunità di Sant’Egidio e supporto al Banco Alimentare” – Clai
17.Iniziativa charity
“Corri, pulisci, respira!” – Raspini
18.Iniziativa charity
“Sponsorship Insuperabili Onlus” – Veroni
VINCITORI CARNI&CONSUMI AWARDS 2024
- Miglior campagna stampa consumer
“Qualità 10+ Origine Italiana” – Amadori
- Miglior campagna stampa trade
“Una storia d’amore da condividere ogni giorno” – Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
- Miglior campagna new media
“Contenuti digitali in collaborazione con Sale&Pepe” – Centro Carni Company
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Petto di pollo Ready to Eat” – Fiorani
- Miglior innovazione di prodotto
“Summer On Fire – Chi ci piglia, ci griglia” – Martini Alimentare
- Premio speciale anniversario
“60 anni” – Cremonini
- Premio speciale anniversario
“25 anni” – Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
A Cibus Rizzoli Emanuelli vince il premio Grocery&Consumi Awards
L’azienda di Parma, tra le eccellenze culinarie italiane premiate dal retail ai Tespi Awards 2024, come “Migliore campagna new media”. Leggere su Gustoh24
A Cibus Rizzoli Emanuelli vince il premio Grocery&Consumi Awards