Roma, 28 dic. (askanews) - ”Come è possibile rendere obbligatorie le mascherine FFp2 in molti ambienti e nel trasporti senza definire in contemporanea il prezzo bloccato e magari la gratuità per i meno abbienti? Chi consiglia al governo provvedimenti senza valutare mai impatto ambientale e sociale?”. Così Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente e presidente Fondazione Univerde, che già dal 2020 ha ottenuto l’approvazione di norme per mascherine riutilizzabili e riciclabili. “Già pagheremo per anni il disastro ambientale provocato dalla scelta di mascherine usa e getta senza dare seguito nemmeno alle norme per favorire quelle riutilizzabili e riciclabili", aggiunge Pecoraro Scanio, spiegando come "le inchieste giudiziarie hanno rivelato truffe scandalose nella prima fase della pandemia, ma ora dopo quasi due anni è assurdo non prevedere sciacalli e speculatori. Il Governo agisca subito e spieghi ad un Parlamento sempre più scavalcato le responsabilità dell’accaduto".

“Il Governo rimedi all’errore e fermi lo scandalo”

Come è possibile rendere obbligatorie le mascherine FFp2 in molti ambienti e nel trasporti senza definire in contemporanea il prezzo bloccato e magari la gratuità per i meno abbienti? Chi consiglia al governo provvedimenti senza valutare mai impatto ambientale e sociale?”. Così Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente e presidente Fondazione Univerde, che già dal 2020 ha ottenuto l’approvazione di norme per mascherine riutilizzabili e riciclabili.

“Già pagheremo per anni il disastro ambientale provocato dalla scelta di mascherine usa e getta senza dare seguito nemmeno alle norme per favorire quelle riutilizzabili e riciclabili”, aggiunge Pecoraro Scanio, spiegando come “le inchieste giudiziarie hanno rivelato truffe scandalose nella prima fase della pandemia, ma ora dopo quasi due anni è assurdo non prevedere sciacalli e speculatori. Il Governo agisca subito e spieghi ad un Parlamento sempre più scavalcato le responsabilità dell’accaduto”.