Incontro pubblico al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

Nell’ambito delle iniziative del Settembre Gastronomico, l’Assessora ai Servizi Educativi del Comune di Parma,  Caterina Bonetti, è intervenuta all’incontro dal tema: “Partecipare di Gusto. Dialogo sulla ristorazione scolastica per uno sviluppo sostenibile”.

L’evento è stato l’ occasione per un confronto tra istituzioni e cittadini per riflettere sul momento del pasto a scuola, partendo da progetti e ricerche sul tema, in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.

L’intervento dell’assessora Caterina Bonetti

L’Assessora Bonetti ha sottolineato che: “L’educazione a una corretta alimentazione, sana e sostenibile, è una priorità per i servizi educativi del Comune. I percorsi di crescita sana, di salute e di rispetto per l’ambiente sono fortemente connessi con il nostro modo di vivere “a tavola”. Per questo cerchiamo di rendere il momento del pasto a scuola un’occasione per imparare l’importanza della varietà nei piatti, della stagionalità, della territorialità e di valorizzare in ogni modo la lotta allo spreco. Un impegno che ci ha portato anche a riconoscimenti importanti come quello del premio Mensa top di Foodinsider 2023”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Parma in collaborazione con i Musei del Cibo della provincia di Parma ed il Centro Comune di ricerca della Commissione Europea, si è svolta presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo.

Più poteri all’EFSA di Parma: successo pieno al Convegno nazionale di VAS

L’incontro che si è svolto a Parma nei locali di “Arte & Gusto” rientrava nella campagna nazionale “Mangiasano 2023“.

“Anche la bandiera della Sostenibilità e della Qualità alimentare dovrà sventolare davanti al Palazzo dell’ EFSA, l’Autorità europea a Parma”. Il 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione, iniziative di Vas in tutta Italia sul tema: “UE garantisca Sostenibilità e Qualità del Cibo”. Da leggere su Gustoh24