Inaugurata la nuova struttura dopo gli interventi di riqualificazione e ampliamento. Per CLAI, che ha incorporato l’azienda toscana nel 2019, investimento da 1,5 milioni di euro. Stamattina inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani 

Carlo Negroni, vicepresidente CLAI: “Elevati gli standard di ogni area, avremo ancora più qualità e possibilità di aumentare i volumi prodotti” 

Andrea Casini, direttore Faggiola: “Si trasforma anche l’attività del negozio, con la nuova area ristoro più varietà di prodotti e attenzione rinnovata alla clientela turistica”

Palazzuolo sul Senio (Fi), 24 settembre 2023 – Grandi novità in casa Faggiola: la storica azienda di Palazzuolo sul Senio inaugura oggi il suo nuovo caseificio. In poco meno di due anni è stato infatti portato a termine il grande progetto di ristrutturazione e ampliamento che permetterà di avere a disposizione un’azienda ancora più moderna e accogliente per dipendenti e consumatori. 

Un ulteriore passaggio di un processo di crescita che ha subito una vigorosa accelerazione nel 2019, quando CLAI decide di incorporare questa realtà locale che dal 1961 dà vita a prodotti caseari di alta qualità tipici toscani. Un’operazione che, oltre a permettere di diversificare la produzione aprendo al settore latte e formaggi, consolida il percorso di salvaguardia delle eccellenze agroalimentari, di tutela dell’artigianalità produttiva tipica della tradizione e, non da ultimo, di valorizzazione del benessere delle comunità territoriali. L’integrazione con la rete commerciale della grande food company imolese ha permesso di far crescere le ambizioni di Faggiola, creando le premesse decisive all’avvio dei lavori di cui ora si festeggia la conclusione.

Avevamo un obiettivo ben chiaro in testa per Faggiola sottolinea il vicepresidente CLAI Carlo Negroni –: elevare tutti gli standard dell’azienda per uniformarli a quelli di CLAI e favorire in questo modo lo sviluppo. Gli ambienti di lavoro, produzione e accoglienza sono stati quindi portati a un livello superiore da ogni punto di vista. Un’iniziativa che ci consentirà di aggiungere ancora più qualità alla nostra offerta”.

Nessun centimetro dell’azienda è stato escluso dagli interventi di riqualificazione: dalle centrali termiche e idriche agli accessi alla struttura, dalla facciata dello stabilimento all’area spedizione ordini e zona relativa al carico e scarico delle merci: Faggiola è oggi una realtà completamente rinnovata. 

Anche il negozio adiacente alla struttura principale è stato ampliato e trasformato e ora sarà possibile acquistare anche i salumi a marchio CLAI e Zuarina oltre alle tradizionali prelibatezze casearie. Inoltre, in vendita si troveranno soluzioni gastronomiche già pronte per il consumo come panini e taglieri, che potranno essere gustati con tutta calma nel “Punto Ristoro Faggiola”, la nuova area realizzata ad hoc, che ha valorizzato e reso accogliente il giardino che sorge vicino alla rivendita, attraverso l’installazione di quattro capannine coperte e un’area picnic. Un servizio aggiuntivo che si renderà utile in modo particolare per i numerosi turisti di passaggio in zona che desiderano fare una sosta rigenerante e gustosa. 

“L’obiettivo –conferma Andrea Casini, direttore del caseificio Faggiola – è, grazie a questo intervento che arricchisce la nostra proposta di valore, migliorare gli standard produttivi e ri-modellare le strategie di marketing e il posizionamento dei nostri prodotti. Desideriamo farlo sia per ampliare il mercato, favorendo l’acquisizione dei nostri formaggi tipici, sia per far crescere il grado di coinvolgimento a livello locale. Ci sono infatti tante persone che vivono in zona, ma bisogna tenere conto anche dei numerosi turisti che si ritrovano a passare da queste parti: ora ci sarà a disposizione un’area in cui si potranno acquistare prodotti di qualità, ma anche sostare per un pranzo o una merenda, mangiando bene e in mezzo alla natura. Un’operazione che dimostra l’attenzione di CLAI verso il territorio e la comunità in cui un’azienda è inserita”.

Per CLAI si tratta di un’operazione importante anche in termini finanziari. “Abbiamo investito un milione e mezzo di eurotra progettazione e realizzazione – spiega Carlo Negroni –. In questo modo però sarà ora possibile anche aumentare i volumi di produzione superando i precedenti limiti strutturali e impiantistici, a parità di personale. I nostri 17 dipendenti saranno messi nelle condizioni migliori per poter lavorare”.

Anche il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Moschetti, accoglie con favore l’intervento di CLAI: «Siamo molto lieti che un’impresa dell’importanza di CLAI abbia scelto per realizzare il suo primo investimento in Toscana nel settore caseario una realtà di Palazzuolo sul Senio. Questa decisione conferma la qualità sia della struttura produttiva e dei suoi prodotti che, più in generale, del “marchio Toscana” in una delle aree chiave del settore alimentare nazionale».

All’inaugurazione della nuova Faggiola, che si è tenuta questa mattina nel piazzale antistante al caseificio, erano presenti, oltre al direttore Andrea Casini e al sindaco Gian Piero Moschetti, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente CLAI, Giovanni Bettini, e il direttore generale CLAI, Pietro D’Angeli.