Si chiama Avo ed è il primo olio di avocado italiano, prodotto dalla polpa dei migliori frutti coltivati alle pendici dell’Etna, a Giarre, da Sicilia Avocado noto marchio siciliano, dell’imprenditore Andrea Passanisi, attivo da oltre vent’anni nella produzione e commercializzazione di avocado e frutta subtropicale di eccellenza, 100% siciliani.
La parola all’imprenditore Andrea Passanisi
“L’idea di produrre un olio di avocado risale al 2018” dice Andrea Passanisi, “ed è una conseguenza del lavoro che facciamo da numerosi anni, ma non esistevano i parametri di produzione. Durante i miei viaggi sono andato a vedere delle realtà che già lo facevano e ho iniziato a chiedere e a confrontarmi con i colleghi produttori esteri, soprattutto spagnoli e peruviani. Però il loro modo di produzione era completamente differente dalla mia idea, soprattutto riguardo la qualità. Infatti l’estrazione in quei posti avviene ad alte temperature, oltre 45°, e viene utilizzato prodotto di scarto”.
Consapevoli che la qualità del prodotto iniziale, la temperatura, il processo di gramolatura e di estrazione avrebbero influito sulla qualità del prodotto finale, nel corso degli anni in azienda sono state fatte numerose prove e diversi tipi di estrazione, utilizzando la migliore selezione di avocado delle raccolte, affinando e stravolgendo il procedimento dell’estrazione.
Le proprietà dell’olio di avocado
Un olio puro da molteplici proprietà, dal sapore delicato e fresco, che lo rende versatile e particolarmente stabile anche alle alte temperature. Può essere utilizzato per condire diversi tipi di insalate, pasta, anche fredda, e pesce, nei dolci, come sostituto del burro e può essere utilizzato anche in cosmesi.