Gli eventi firmati CAMPARI. I cinque film Italiani in concorso con cinque piatti dello chef Paolo Gramaglia
La 79° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre) sta per aprire i battenti.
Tra grandi celebrity e racconti epici, quest’edizione rappresenta una delle più ricche degli ultimi anni e già si scommette su quale titolo sia favorito per la corsa agli Oscar.
Intanto arriva su facebok un bellissimo annuncio goloso.
“Come in un film da sogno ci saremo e omaggeremo in un galà dinner i cinque film Italiani in concorso con cinque piatti dello chef Paolo Gramaglia”. Martedì 6 settembre, nel relais cinquecentesco di Villa Barbarich lo chef Gramaglia, membro di Euro-Toques, presenta infatti cinque piatti dedicati ai film italiani in concorso.
Ma dello chef stellato Michelin Paolo Gramaglia a Venezia ne riparleremo.
In Mostra si brinda con i vini Bellussi
Con Campari e lo Champagne Moet & Chandon per il quattordicesimo anno consecutivo fornitore ufficiale della Biennale di Venezia alias la “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” n. 79, sarà di scena al Lido di Venezia la cantina di Valdobbiadene Bellussi di proprietà della famiglia Martellozzo e vocata alla produzione di spumanti e Prosecco,
La collaborazione che da anni lega Bellussi e La Biennale di Venezia è sancita dalla linea Lido 1932, composta da quattro vini bianchi prodotti nella Valle Isarco in Alto Adige, che la cantina ha ideato in onore della kermesse cinematografica. Il nome della linea, difatti, è un vero e proprio tributo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: “Lido” fa riferimento alla zona della città lagunare in cui si tiene il celebre festival, mentre “1932” rimanda all’anno della prima edizione della rassegna, la più longeva al mondo. Le portate servite nelle cene di gala che inaugureranno e chiuderanno l’imminente manifestazione saranno accompagnate da Belpoggio Rosso di Montalcino Doc 2020, prodotto nella tenuta, di Belpoggio a Montalcino, sempre di proprietà della famiglia Martellozzo, e dal bianco Bellussi Lido 1932 Kerner DOC 2021. Per l’intera durata della Mostra del Cinema, nella lounge Bellussi, allestita sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, verrà offerto agli ospiti della rassegna cinematografica un calice di BellusSì Blanc de Noir.
Ed ora eccovi i film italiani e francesi
Cinque gli italiani in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (31 agosto – 10 settembre).
Sesta volta per Gianni Amelio, il veterano dell’annata, che debuttò al Lido trentanove anni fa con Colpire al cuore e ha vinto il Leone d’Oro nel 1998 con Così ridevano. Terzo giro per Emanuele Crialese (non rilasciava un film da Terraferma, che undici anni fa gli valse il secondo dei suoi Leoni d’Argento), mentre sono al secondo giro gli altri registi della compagine nazionale: Luca Guadagnino, Susanna Nicchiarelli e Andrea Pallaoro.
Cinque i titoli battenti bandiera francese: Saint Omer di Alice Diop, Athena di Romain Gavras, Les miens di Roschdy Zem, Les enfants des autres di Rebecca Zlotowski e Un couple dello statunitense Frederick Wiseman, già Leone d’Oro alla carriera nel 2014 e che torna in concorso dopo cinque anni misurandosi per la prima volta con la fiction.
Tutti gli eventi firmati CAMPARI
Un viaggio all’insegna della Passione e della Creatività
Per il quinto anno consecutivo, Campari – in qualità di Main Sponsor – torna protagonista della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con una serie di eventi esclusivi in programma per tutta la durata della kermesse, dal 31 agosto al 10 settembre. Due le spettacolari location che prenderanno vita e attorno alle quali ruoteranno le iniziative organizzate dal brand simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, dove gli appuntamenti si susseguiranno tra Passione e Creatività, elementi imprescindibili per la realizzazione di un’opera e fil rouge nel dialogo tra i volti ormai affermati del Grande Schermo e i giovani talenti emergenti.
Uno dei due luoghi sarà la Campari Lounge – situata presso la Terrazza Biennale, proprio di fronte al Palazzo del Casinò –, icona di avanguardia e continua ricerca tecnologica, che si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico per l’occasione, dove gli ospiti Campari si cimenteranno in una serie di performance, con appassionanti monologhi accomunati da un protagonista fondamentale: la Passione. Qui, venerdì 2 settembre, aprirà la scena l’attrice Rocío Muñoz Morales, madrina di questa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. Le esibizioni proseguiranno sabato 3 settembre con il noto volto del panorama cinematografico italiano Claudio Santamaria, che, insieme alla moglie Francesca Barra, giornalista, scrittrice e conduttrice, incontrerà all’interno della Campari Lounge venti giovanissimi talenti del Grande Schermo, parte del progetto DO di Mymovies. Seguiranno le performance dei giovani attori Giancarlo Commare e Benedetta Porcaroli, rispettivamente domenica 4 e lunedì 5, e infine Federica Sabatini, che venerdì 9 settembre accompagnerà gli ospiti nella chiusura del sipario. Come ogni anno, la Campari Lounge ospiterà anche gli incontri con i protagonisti di Orizzonti, il concorso internazionale di Biennale Cinema 2022 dedicato ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive.
Inoltre, il 6 e l’8 settembre, tornerà a grande richiesta l’emozionante Campari Boat-In Cinema, quest’anno in uno spazio completamente rinnovato. Qui, all’interno della suggestiva cornice dell’Arsenale di Venezia, gli ospiti potranno godere di spettacolari performance e contenuti esclusivi, all’interno di vere e proprie lounge che affiorano dall’acqua della laguna, la cui forma richiama quella dei bicchieri del famoso aperitivo Campari. A fare da padrone di casa e presentatore ufficiale delle due serate sarà Nicolò De Devitiis, conduttore televisivo e Iena. Martedì 6 settembre salirà sul palco del Campari Boat-In Cinema l’affermato e poliedrico attore Stefano Accorsi, che si esibirà in un monologo, dove la Passione sarà ancora una volta al centro della scena. A seguire, il maxischermo allestito sulla banchina dell’Arsenale ospiterà la proiezione di Amanda, pellicola diretta da Carolina Cavalli, con un cast composto, tra gli altri, da Benedetta Porcaroli e Galatéa Bellugi. Si proseguirà anche giovedì 8 settembre, con la presentazione dei cortometraggi realizzati dai talentuosi ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Una serie composta da sei brevi episodi creati nell’ambito di Campari Lab, il progetto volto a scoprire, valorizzare e formare i nuovi talenti in tutte le professioni che contribuiscono ad alimentare l’arte cinematografica. Per l’occasione, insieme ai ragazzi, salirà sul palco anche l’attrice Federica Sabatini, nel ruolo di madrina del progetto e mentore.
Infine, come consuetudine, lunedì 5 settembre – presso il Palazzo del Cinema – verrà assegnato il Campari Passion for Film Award, premio nato dalla collaborazione tra Campari e la Direzione Artistica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con l’obiettivo di valorizzare il prezioso lavoro delle figure che, accanto al regista, contribuiscono alla realizzazione del progetto artistico rappresentato da ciascuna opera cinematografica. Vincitrice di questa edizione è la costumista statunitense Arianne Phillips, artista visionaria e all’avanguardia che, con il suo gusto unico, unito al talento e alla passione, ha arricchito tanto il mondo del cinema, quanto quello della moda e della musica.
l Cocktail “1932” all’ Hotel Excelsior Venice Lido Resort per i 90 anni della Mostra del Cinema
1932-2022: sono trascorsi 90 anni dalla prima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolse proprio sulla terrazza dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort. (leggere su Gustoh24).
L’Hotel Excelsior Venice Lido Resort celebra i 90 anni della Mostra del Cinema