Nel weekend del 21 e 22 ottobre viaggio nella storia e tradizione locale accompagnati dai calici e masterclass dell’azienda Marco Carpineti

Al via i preparativi di Mostofiore, l’evento organizzato dall’azienda Marco Carpineti e patrocinato dal Comune di Cori sabato 21 e domenica 22 ottobre, nell’antico e affascinante centro storico di Cori, a pochi chilometri da Roma. L’evento nasce con la volontà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo per ripercorrere, attraverso l’ausilio di guide esperte, le atmosfere e i luoghi d’interesse artistico e culturale di un’epoca passata.

Carpineti e Cori

La manifestazione, ideata per celebrare la fine della vendemmia, si svolgerà presso una delle vie storiche di Cori, Via delle Colonne, partendo dalla pittoresca Piazzetta Montagna e terminando al Tempio dei Dioscuri. Tra i selci e le storiche cantine sotterranee aperte per l’occasione, la via, oltre ad evocare la tradizione di Cori, è anche profondamente legata da tempo ai Carpineti.

Qui, infatti, ha sede il Palazzo Carpineti, che vede i natali della famiglia.

Per l’occasione il centro storico si animerà grazie agli spettacoli degli sbandieratori dei rioni, ai canti popolari e ai balli di corte, mentre le cantine rievocheranno memorie e profumi degli antichi mestieri, il tutto in un’immersione totale grazie alla musica dal vivo, alle ricostruzioni di momenti ludici e alle diverse forme d’intrattenimento. 

Non mancherà ovviamente il vino, quello della storica azienda biologica Marco Carpineti, che sarà possibile degustare passeggiando per la via, calice alla mano, insieme alle specialità culinarie delle realtà locali.

NZU’ Belloni
Kius Spumante

 

Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno anche quattro masterclass che approfondiranno i vini Carpineti, organizzate con il supporto dell’Associazione Italiana Sommelier e della Fondazione Italiana Sommelier.