Il ministro Lollobrigida: “Il comparto agroalimentare è una componente fondamentale del nostro Pil. Una voce che in termini di produzione, trasformazione, distribuzione ed export, arriva a cifre impressionanti”

Sostegno alla filiera agroalimentare, coordinamento delle politiche di gestione delle risorse ittiche, produzione di cibo di qualità e promozione delle produzioni italiane: sono questi gli obiettivi della cabina di regia per i controlli amministrativi nel settore agroalimentare che sarà istituita al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) e che si è riunita, per la prima volta, lunedì 13 marzo al ministero“. Lo afferma il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Grazie alla sinergia tra Ispettorato centrale repressione frodi, il Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare e i Carabinieri Forestali, il Reparto pesca delle Capitaneria di Porto, gli organi di cui ci avvarremo per effettuare i controlli, e con il supporto professionale della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Dogane e di Agea, tuteleremo il nostro patrimonio agroalimentare che costituisce un asset strategico della Nazione”, aggiunge il ministro Lollobrigida. “Il comparto agroalimentare, infatti, è una componente fondamentale del nostro Pil. Una voce che in termini di produzione, trasformazione, distribuzione ed export, arriva a cifre impressionanti, meritevoli della massima tutela e tale da richiedere un sistema integrato di controllo. Perché valorizzare la genuinità espressione dei nostri territori, della nostra storia, della cultura e tradizione è un dovere”, conclude il ministro del Masaf. Fonte: Masaf

Pnrr, Masaf: da oggi comunicazioni e richieste anticipazione per impianti fotovoltaici

Da questa mattina, 14 marzo 2023, alle 12.00, attraverso l’area clienti del Portale Agrisolare, si potrà comunicare l’inizio dei lavori per la realizzazione di impianti fotovoltaici e richiedere l’eventuale anticipazione fino al 30% del contributo riconosciuto.

L’attivazione rientra nella prosecuzione degli obiettivi del PNRR in materia di economia circolare ed agricoltura sostenibile. Con questa misura si offre sostegno al settore agricolo e agroindustriale nella produzione di energia escludendo il consumo di suolo.

Gli oltre 5200 beneficiari delle Proposte ammesse ai finanziamenti con fondi afferenti al PNRR – Missione 2 Componente 1 (M2C1) – Investimento 2.2 – “Parco Agrisolare”, potranno effettuare la comunicazione accendo al seguente link: https://t.ly/B7XWd.