MareDiVino, la XII edizione della mostra mercato di prodotti toscani, sbarca al terminal crociere di Livorno: un’occasione per degustare e comprare eccellenze del territorio, con presidi Slow Food e vitigni “dimenticati”. Patrocinio di Regione e Camera di Commercio e il sostegno di Vetrina Toscana

Sbarca al Terminal Crociere di Livorno la dodicesima edizione di “MarediVino”.

Dai presidi Slow food ai vitigni “dimenticati”: un’occasione per riflettere, degustare e comprare le eccellenze del territorio. Un’ immersione “vista mare” nei profumi e nei sapori della Toscana.

La mostra mercato si svolge l’ 11, il 12 e il 13 novembre, con la giornata di lunedì riservata esclusivamente agli operatori del settore e avrà il sostegno  di Vetrina Toscana. Si avvale del rinnovato gemellaggio con la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, presente con una rappresentanza di produttori.

La manifestazione enogastronomica organizzata dalla Fisar di Livorno, sostenuta dal Comune di Livorno, con il patrocinio della Camera di commercio

Ci siamo ampliatispiega Lisa Marinai, rappresentante Fisar –. Fino all’anno scorso, la manifestazione coinvolgeva solo il territorio livornese. Quest’anno, invece, abbiamo voluto comprendere anche i produttori maremmani che, durante l’esposizione, potranno far degustare e vendere i loro vini nei banchi d’assaggio, raccontando così il loro territorio. Questa manifestazione è un’opportunità di viaggio per esplorare la grande ricchezza enogastronomica della costa”.

Fortulla a Mare Di Vino al Tavolo 19

“Fortulla” l’azienda vitivinicola di Laura Marzano e Fulvio Martini a MAREDIVINO

Foto a cura dell’inviato di Gustoh24 Raffaele D’Angelo

All’evento livornese non mancano i vini dell’azienda “Fortulla”, a conduzione biologica certificata sin dal 2014, Ma come nasce Fortulla? Correva l’anno 1994 quando Fulvio Martini decide di far rivivere oltre cento ettari di terreno sull’altipiano di Castiglioncello di Livorno, a pochi passi dal mare, in un’area che è stata dichiarata, grazie al Progetto Bioitaly della Direttiva Europea Habitat, “sito di interesse” nazionale per la sua preziosa biodiversità.

In questo luogo Fulvio pianta sette ettari di vigneto e cinque di uliveto, ristruttura alcuni antichi casali dai quali ricava sia la cantina che spazi per la famiglia e per l’ospitalità. Nasce così “Fortulla” che ancora oggi dirige insieme alla brava Laura Marzano. E alla manifestazione di Livorno non può certo mancare Fortulla di Laura e Fulvio. Li troverete al tavolo numero 19 dell’Area Wine.

Tra le 100 eccellenze italiane di Forbes, i vini Fortulla di F. Leggere Gustoh24