Dopo anni di mobilitazione contro AgroPirateria e #nofakefood e per turismo sono stati approvati due fondi nel bilancio dello Stato. Lo annuncia con soddisfazione Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’agricoltura e dell’ambiente e promotore delle campagne #nofakeFood e per turismo sostenibile in un video con la senatrice Loredana De Petris  che ha tradotto in norme le richieste.

Abbiamo voluto dare una prima risposta alle istanze delle campagne #nofakefood e #ioviaggioitaliano per il turismo sostenibile. Un modo per dare ascolto alle  crescenti azioni civiche e ecologiste di  cittadini e amministratori locali”  ha detto la capogruppo del Misto al Senato Loredana de Petris presentatrice dei due provvedimenti.

Un fondo è affidato al ministero dell’agricoltura e aiuterà la ristorazione che punterà su eccellenze regionali tra gli  oltre 5000 prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) censiti in un albo nazionale avviato proprio da Pecoraro Scanio nel 2000 come ministro dell’agricoltura .

Un secondo fondo affidato al ministero del turismo sosterrà “la transizione ecologica nel settore turistico e alberghiero “  ovvero le attività che useranno prodotti biodegradabili e #plasticfree.

Ci sono per ora poche risorse, solo 1 milione per ciascun fondo, ma finalmente si parte e ministeri,regioni e altre istituzioni potranno investire in questa direzione! Quando nel dicembre 2007 inserimmo l’Ecobonus in finanziaria pochi scommettevano su quella sfida …ed invece è stato un successo”, conclude Pecoraro Scanio.