L’invito di Gustoh24: una sosta imperdibile a Casalbordino Lido dalla Stella del Sud

In vista della (ancora lontana) bella estate 2024: il Cammino d’Abruzzo ha una lunghezza di  700 km e si sviluppa interamente sul territorio abruzzese. Si presenta come circuito ad anello che transita su 75 comuni dove paesaggi mozzafiato fanno da cornice a tutta la storia del popolo abruzzese. Attraversa sentieri collinari, montani e costieri passando per borghi, frazioni, comuni e coinvolgendo le 4 città capoluogo: L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara.

Il filo che collega tutti i comuni interessati… si snoda da Pescara verso la costa e poi l’entroterra teramana, per poi rientrare attraverso un sentiero boschivo di straordinaria bellezza sui paesi dell’area Vestina…Varcare le alte colline di forca di penne per immergersi nel vasto territorio Aquilano e nella sua Vallata Subequana, per poi, attraverso sentieri e tratturi, concludere il viaggio sul territorio chietino, da non dimenticare Casalbordino e Villalfonsina con la Panetteria  C & M di Vittorio Cavuto vicino alla storica Fontana del 1882, e poi portare i viandanti sulla suggestiva costa dei trabocchi.

 Il cammino si concluderà a Pescara per chiudere il cerchio.

Uniti in un ideale “girotondo” i cittadini d’Abruzzo si preparano ad accogliere i viandanti che abbiano voglia di scoprire una Terra  unica al mondo con scenari mozzafiato e bellezze naturali che incorniciano  monumenti e città d’arte, angoli paradisiaci, migliaia di ettari di terreno con biodiversità sbalorditiva dove dimorano il 75% delle specie animali  d’Europa.

Terra di innumerevoli tradizioni, patria di personaggi illustri, Terra che, con la sua morfologia, riesce ad offrire una vastissima varietà di piatti esclusivi. Senza dimenticare i due fantastici  dolci De.Co, la Sfogliatella Deco a Villalfonsina e il Taralluccio Deco a Casalbordino.

Il Cammino è suddiviso in 39/40  tappe  e può essere percorso a piedi o in mountain bike e su alcune tratte anche da persone con  disabilità motorie .

 Il cammino d’Abruzzo vuole essere una esperienza per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e affrontare il percorso per intero o parziale da percorrere in un mese o a più riprese, ognuno al passo che vuole, ognuno con il proprio tempo, ognuno con i propri occhi, ognuno con la propria energia… ma tutti.….

a piede libero!!

Il sito www.ilcamminodabruzzo.it