Premio per i “Nuovi Talenti del Lievito Madre” in collaborazione con Alma

Il 25 luglio, dalle ore 20, davanti il Palazzo della Pilotta, nel centro storico di Parma, si svolgerà la festa del Panettone d’estate.

Quattrocentocinquanta panettoni per circa 4 quintali di dolce impasto saranno al centro della manifestazione che vuole esaltare la cultura dei lievitati e la destagionalizzazione di panettoni di qualità per tutto l’anno.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Parma e Parma City of Gastronomy, farà anche da palcoscenico al premio “I Nuovi Talenti del Lievito Madre”. Ideato in collaborazione con Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il premio è dedicato ai giovani lievitisti italiani che si sono distinti sul territorio nazionale per dedizione, impegno, formazione e rispetto verso il Lievito Madre.

Il commento di Lorenzo Lavagetto, vicesindaco e assessore al Turismo del comune di Parma

“La sinergia tra Alma e l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – spiega Lorenzo Lavagetto, vicesindaco di Parma – rappresenta per la città di Parma l’ennesimo successo collaborativo che questo territorio sa offrire. La Notte dei Maestri del Lievito Madre è una manifestazione consolidata che ospita i grandi talenti dei Maestri della pasticceria ed è in grado di attrarre operatori del settore, curiosi e turisti da tutta Italia che potranno conoscere la nostra città”.

La manifestazione avrà inizio proprio con la premiazione di sei giovani pasticceri che si sono distinti nella lavorazione del lievito madre. Il premio è dedicato alla passione, all’impegno, alla dedizione con cui i giovani talenti si stanno approcciando alla pasticceria e alla lavorazione della pasta madre.

Sarà presente alla premiazione, tra gli altri, anche  lo chef Matteo Berti, direttore didattico di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Ecco chi sono i premiati:

1 – Mattia Casabianca, Ristorante Uliassi, Senigallia (AN) il cui tutor sono Uliassi Mauro /Tutor Alma Tbd.

2 – Sajan Sharma, Pasticceria Veneto, Brescia (BS), il tutor è il maestro, Iginio Massari.

3 – Michela Previtali, Pasticceria Marisa, San Giorgio delle Pertiche (PD), il tutor è Lucca Cantarin.

4 – Fabio Menconi, Pasticceria Giamberlano, Pavullo nel Frignano (MO), il tutor è Walter Tagliazucchi.

5 – Cristian Fabbio, Panificio Pandefra, Senigallia (AN), il cui tutor è Ezio Marinato.

6 – Christian Battistutta, Pizzeria I Tigli, San Bonifacio (VR), il tutor è Simone Padoan..

L’ingresso, al costo di 5,00 euro permette di accedere all’evento e degustare gli oltre 400 lievitati in esposizione. Il ricavato sarà poi devoluto a Emporio Solidale Parma, che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà.

Gli alunni dell’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana consegneranno al pubblico accreditato circa 200 bicchierini contenenti la pasta madre.