La rassegna riparte con gli «Invisibili» e, per la prima volta, vede la presenza del Prosciutto di Parma

Finalmente tante le novità di #Giffoni edizione 2022. Da questa premessa parte il Giffoni Film Festival 2022.

Sarà dedicata agli «Invisibili» la 52esima edizione del Festival, a chi opera in silenzio. A chi non ha voce, a chi resta dietro e non per scelta. Fino al 30 luglio, sarà questo il filo che unirà tutto, una traccia che ciascuno proverà a declinare secondo la propria sensibilità ed esperienza.

 

Il 21 luglio è stata la giornata inaugurale che con queste parole è stata presentata dal direttore generale, Jacopo Gubitosi: «È con grande emozione – ha detto Gubitosi – che diamo il via a questa edizione. Da oggi al 30 luglio il meglio delle risorse e delle energie italiane, i talenti di ogni campo, i rappresentanti delle istituzioni, uomini di scienza e di cultura si ritroveranno a Giffoni per dare vita a un dialogo costruttivo e sincero. È senza dubbio un anno speciale, segna il ritorno totalmente in presenza delle nostre attività, pur con tutte le cautele e le precauzioni. Sappiamo che dentro un contesto internazionale di grande incertezza, dobbiamo offrire una testimonianza ancora più forte di quelli che sono i nostri valori fondanti, che parlano di inclusione, solidarietà, integrazione. Il tema di quest’anno, Invisibili, va proprio in questa direzione. Giffoni è sempre pronto a rinnovarsi, a cambiare pelle. Lo farà avendo come riferimento esclusivo le nuove generazioni, le nostre bambine e bambini, le ragazze e i ragazzi che, mai come in questo momento, hanno bisogno di sognare, essere rasserenati, confortati con quello strumento di felicità che Giffoni da sempre vuole essere».

“È un programma potente commenta l’ideatore e fondatore, Claudio Gubitosi – ampio, articolato, con presenze che spaziano in tutti i campi. È la migliore Italia, e non solo, quella che vedremo e ascolteremo nei prossimi giorni a Giffoni. In questo progetto vedo sempre di più la lontananza dalla ritualità. La vicinanza in questo momento così complicato. La forza dei valori che esprime. La qualità oltre che la quantità di tante attività sociali. Il legame sempre più forte con il suo pubblico. L’ascolto dei nostri giovani e le risposte che si aspettano da noi. Ringrazio tutti perché hanno risposto all’invito con passione, partecipazione e responsabilità”.

Oltre 5mila i giurati, da 33 Paesi, che parteciperanno al festival. 118 film in competizione e 30 fuori concorso da 35 Paesi. Oltre 250 ospiti, solo alcuni: Richard Madden, Gabriele Mainetti, Eduardo Scarpetta, Laura Morante, i Me contro Te e Maria Chiara Giannetta. 200 giovani, under 30, protagonisti di IMPACT! incontreranno uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport come: Oliviero Toscani, Giorgia Soleri, Erri De Luca, Domenico De Masi, Diego Bianchi, Marco Da Milano, Guido Brera, Alessandro Orsini, Cecilia Sala, Mauro Biani, Andrea Purgatori, Jago, Samuele Bersani e Tananai sono alcuni dei grandi protagonisti della sezione. 30 artisti musicali e 10 showcase live con talenti come Dargen D’Amico, Francesco Gabbani, Lda, Mara Sattei, Shade, The Kolors e tanti altri.

#UNAFETTADIPARMA AL #GIFFONI2022

Una speciale novità di questa edizione è la presenza del Consorzio del Prosciutto di Parma che agli ospiti ha lanciato un invito ai tantissimi giovani presenti: “Vieni a troivarci nel #village e assaggia anche TU #UnaFettaDiParma!”.

Al Giffoni 2022 fa tappa infatti il tour #UnaFettaDiParma (leggere la tappa di Rimini su Gustoh24) che racconta i valori, la storia, la tradizione e i segreti che danno vita al gusto unico ed inimitabile del Prosciutto di Parma. Eccovi, qui sotto, una breve carrellata fotografica ripresa da facebook.

La foto postata da Claudio Leporati, responsabile marketing Italia del Consorzio di Tutela

A Giffoni Food Show per valorizzare le eccellenze agroalimentari del BelPaese 

E non mancano tante altre iniziative dedicate alla promozione della corretta alimentazione (per i ragazzi ed i genitori), alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e, soprattutto, alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Questo è Giffoni Food Show. 29 professionisti tra chef, food blogger, maestri pizzaioli e maestri pasticceri, saranno i protagonisti di un vero e proprio “spettacolo” che prevede momenti di educazione alimentare e cooking show.

Il racconto delle intense giornate sarà curato da Giallozafferano, media partner del Giffoni Food Show. Partner dell’area, oltre al Consorzio del Prosciutto di Parma, anche l’Accademia Nazionale Pizza Doc, Terra Orti, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Sacar Forni e La Sciccheria Gourmet. Il Consorzio Franciacorta wine partners the dinner party di Giffoni 2022.

Un francobollo sarà dedicato a Giffoni nell’Anno Europeo della Gioventù

Lunedì 25 luglio la presentazione dal Ministro dello sviluppo economico Giancarlo  Giorgetti con la partecipazione dei vertici di Poste Italiane e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato un francobollo dedicato a Giffoni nell’Anno Europeo della Gioventù.