La presenza dei Consorzi lombardi al Vinitaly Special Edition, in programma a Verona dal 17 al 19 ottobre, è stata presentata in Regione questa mattina dall’assessore all’Agricoltura della Lombardia Fabio Rolfi, da Gian Domenico Auricchio (presidente Unioncamere Lombardia),  Roberta Garibaldi  (consigliere del Ministro per il Turismo enogastronomico), Giovanni Mantovani (direttore generale di Verona Fiere) e Giovanna Prandini (presidente Ascovilo). Ha moderato l’incontro la giornalista Lisa Bellocchi presidente di European Network of Agricultural Journalists (Enaj).

Obiettivo: la manifestazione veronese rappresenta l’occasione per tornare a proporsi a buyer, operatori del settore e giornalisti e presentare con la consolidata formula della collettiva lombarda – che riunisce istituzioni, consorzi e produttori – ciò che di meglio sa offrire un territorio che vanta ben il 90% di vini a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.

Nello spazio espositivo finanziato e realizzato in accordo di programma da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, verrà allestita un’area degustazione ad hoc destinata a ospitare nove Master Class organizzate da Ascovilo, l’associazione dei Consorzi Vitivinicoli Lombardi, per valorizzare le peculiarità delle singole produzioni.

I commenti 

“Il vino è il prodotto che meglio rappresenta un territorio e può essere quindi il simbolo della ripartenza economica di settori come agricoltura, turismo e fiere”, ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi. “La Lombardia può vantare un patrimonio di oltre 90 vitigni coltivati e una qualità dei vini sempre più conosciuta e apprezzata nel mondo”. 

“I nostri principali ambasciatori, che sono i ristoratori e le enoteche, hanno vissuto insieme ai produttori un momento difficile e solo nella coralità delle azioni possiamo trovare la chiave per mettere in moto una ripartenza che non sia solo di rimbalzo, ma sincera e fattiva perché anche in Lombardia, come in altre Regioni, il vino a km 0 sia protagonista delle carte dei vini e dell’offerta nell’HoReCa lombardo”, ha sostenuto Giovanna Prandini, presidente Ascovilo.

I Consorzi lombardi presenti a Vinitaly Special Edition 

Consorzio Tutela Lugana DOC, Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Consorzio Vini IGT Terre Lariane, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Consorzio Valtènesi, Consorzio Montenetto, Consorzio Valcamonica IGT, Consorzio Garda DOC.

Vinitaly, dal 17 al 19 ottobre un’edizione “speciale” per rilanciare il vino italiano

Lunedì 18 ottobre tavola rotonda Vino e Gdo. Tutto su Gustoh24 QUI.