Vi presentiamo l’ultimo libro scritto da Franco Luise.

Franco è un personaggio di vero talento, di vasta cultura umanistica e, parlando proprio con Valeria che avrei scritto di Franco, mi ha ricordato che Luise è anche un appassionato, vero amante di musica classica. E’ vero, ne avevamo parlato a lungo una decina di anni fa al Molino Stucky di Venezia dove lo chef lavorava.

Franco Luise, nato a Padova nel 1962, negli anni ha maturato esperienze professionali in alcuni templi sacri dell’alta ospitalità, dalla riapertura dell’ Hotel Caruso di Ravello al prestigioso Gritti Palace di Venezia, dal Palace di St. Moritz al Waldorf Astoria di Gerusalem. Attualmente ricopre la posizione di Executive Chef all’Hilton di Praga.

Ma oggi parliamo di Luise cuoco-scrittore: Franco Luise,  ha firmato diversi libri (un titolo su tutti: Cuoco senza stelle by Bibliotheca Culinaria e qui sotto tutti gli altri libri) e da poco è uscito il suo volume Ogni battito del suo cuore editore Booksprint di 90 pagine.

Ecco come la casa editrice presenta questo libro 

“Ogni battito del suo cuore” è il primo racconto di una serie ideata da Franco Luise che, attraverso il personaggio creato, Leonardo Carraro, racconta storie di cucina e di cuochi. Franco Luise dice: “Ogni volta che metto le mani su un menu, lo apro e fra le righe dei piatti citati ci vedo le storie di uomini e i profumi delle ricette.

Come dice Riccardo Muti: “c’è un infinito fra le note di una composizione musicale. Così, come esiste una sconfinata visione fra le pennellate di un quadro di Tiziano, la cucina come forma d’arte ha ben altro oltre i sapori delle pietanze”.

Leo mi aiuterà a raccontarlo questo immenso universo nascosto, fatto di passioni e fiamme”. Il libro narra una delle tante esperienze professionali di Leonardo. Colto di sorpresa dalla notizia della morte di un collega conosciuto nel mitico Badrutt’s Palace di St. Moritz, parte per portare un estremo saluto a quella persona che, nonostante i suoi controversi comportamenti aiutò Leo ad uscire dal limbo delle sue incertezze, forzandolo a modo suo a trovare la strada verso una florida carriera di Chef e a trovare l’amore della sua vita. Durante il viaggio fa nuovamente tappa in quell’hotel, questa volta come cliente e rivede i momenti importanti di quell’esperienza, sentendo nuovamente un battito nuovo del suo cuore.

L’introduzione e per acquistare il volume. Clicca QUI

Tutti i libri di Franco Luise. Clicca qui.

L’Autore: Franco Luise
Nato a Padova ha frequentato la scuola alberghiera di Abano Terme. Dopo l’apprendistato al Suvretta House di St. Moritz, ha fatto parte delle brigate di alberghi di grande tradizione e prestigio come Gritti Palace, Villa San Michele, Palace Gstaad e Palace St. Moritz.

Il Cipriani di Venezia, punto di svolta della sua carriera, gli ha permesso di inaugurare il ristorante “Cip’s del Palazzetto”, per poi diventare Executive Chef del Lapa Palace di Lisbona.

La ricerca del nuovo lo ha portato ad approfondire gli aspetti manageriali della cucina specializzandosi con corsi negli Stati Uniti e in Svizzera.

Nel 2005 rientra in Italia, come Executive Chef, per curare la riapertura dell’ Hotel Caruso di Ravello. Nel 2007 coordina quella del Molino Stucky Hilton di Venezia.

Dopo l’esperienza come executive chef nel nuovo Waldorf Astoria di Gerusalemme ora Franco Luise  è Executive Chef dell’Hilton di Praga.