Il 23 aprile di due anni fa moriva Milva (all’anagrafe Mariua ilva Biolcati) e per ricordare al meglio il 25 aprile, questa meravigliosa giornata di Festa della Liberazione, l’ascolto della “pantera di Goro”,  che interpreta  Bella Ciao è un ottimo viatico.

Sul quotidiano La Stampa il sempre caro Luigi Manconi, ci ha ricordato dove trovare la canzone, è su YouTube la versione live cantata  nell’edizione di Canzonissima del 1971.

Ecco la “Bella Ciao” cantata da MILVA

E Manconi ha aggiunto una riflessione “oggi, se si cantasse Bella Ciao nella più popolare trasmissione televisiva del sabato sera si provocherebbero una scandalo (ve le immaginate le reazioni di Ignazio La Russa e Maurizio Gasparri?). Oltretutto Milva privilegiò abitualmente la versione originaria del canto, quella detta “delle mondine”(“e fra gli insetti e le zanzare duro lavor mi tocca far/ Il capo in piedi col suo bastone  e noi curve a lavorar/ O Bella ciao, Bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao).
Oggi 25 aprile è la festa della libertà di un intero popolo dalla dittatura fascista, così come la Costituzione, fondata sulla Resistenza al tiranno è la Casa di tutti gli italiani.

BUONA LIBERAZIONE A TUTTI!

E sempre di Milva ricordiamo oggi anche Alexander Platz