Lo afferma il sondaggio di TheFork: la cucina più amata? A base di pesce e tradizionale

Sono 30 milioni gli italiani che quest’anno andranno in vacanza nel periodo giugno-settembre. Quasi tutti festeggeranno il Ferragosto, come da tradizione, ma in pochi di loro  conoscono il significato di questa parola: essa deriva dall’antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell’antica Roma, che significa il riposo di Augusto. E quale modo migliore per rilassarsi, se non a tavola?

Secondo un sondaggio di TheFork, la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, il 46% dei rispondenti trascorrerà il Ferragosto in vacanza. Di questi, la grande maggioranza (67%) sceglierà di festeggiare al ristorante: il 44% prediligerà una cucina a base di pesce, in linea con le favorite mete balneari, il 23% l’osteria e il 21% gli agriturismi.

Quanto ai piatti tradizionali di Ferragosto più conosciuti, i più quotati sono il pollo con peperoni, tipico della cucina romana, e la pizza di maccheroni, squisita ricetta napoletana. Tra gli altri ricordiamo il gelo di melone siciliano e il piccione arrosto toscano. Insomma, che sia carne, pesce, pasta o verdura, la cucina italiana è ricca di ricette uniche e particolari di ogni regione.

Interessante è il dato che riguarda la corsa alle prenotazioni: ben il 59% degli intervistati effettua una prenotazione – solitamente con una o due settimane di anticipo -, in controtendenza rispetto alle abitudini dei periodi feriali. Il motivo? Assicurarsi un tavolo in un momento affollato come questa festività.

Le altre notizie sul sito di TheFork

BUON FERRAGOSTO AGLI AMICI

Donato Troiano e la redazione di Gustoh24