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Felicia vince il premio Better Future Award su Etica e Sostenibilità: 1º Andriani SpA – Filippo Capurso sustainability coordinator

Tuttofood, la fiera B2B di riferimento dell’intero sistema agroalimentare internazionale, in corso a Fiera Milano, conferma i valori in innovazione e sostenibilità di Felicia, brand di Andriani S.p.A. Società Benefit.

Felicia mentre presenta le ultime novità di prodotto che vanno ad arricchire il suo innovativo assortimento di pasta healthy continua a conquistare premi sul tema della sostenibilità.

La kermesse si è confermata un’importante occasione di incontro e confronto con i clienti e il momento ideale per fare networking e stringere nuove partnership.

Il commento di Domenico Mazzilli, direttore generale di Andriani

“La nostra partecipazione a Tuttofood 2021 ci dà la possibilità di presentare dal vivo ai nostri clienti e all’intero sistema del food&beverage le ultime novità di prodotto di Felicia, frutto della costante attività di ricerca e sviluppo di Andriani, unico pastificio italiano con molino multigrain integrato con la possibilità di controllare tutto il processo, dal cereale o legume sino alla pasta, con l’obiettivo di garantire ai consumatori massima trasparenza, qualità e sicurezza alimentare”, commenta Domenico Mazzilli, direttore generale di Andriani S.p.A. Società Benefit.

La location di Felicia: Padiglione 14, stand E41-F44 


Tra i prodotti protagonisti degli show cooking, i visitatori hanno scoperto nuovi gusti e ricette a base di Spaghettoni 100% Lenticchie rosse tenaci e sempre al dente, da filiera biologica, italiana e sostenibile o delle Linguine di Avena integrale, dal gusto piacevole e delicato: entrambe le referenze sono state le protagoniste del COOK&FEEL a cura del talent Chef stellato Felice Lo Basso.

Gli chef Giovanni Cifarelli e Felix Lo Basso

Inoltre si sono alternati gli show cooking degli Chef Giovanni Cifarelli e Massimo Buono con ricette sfiziose a base di Risoni Felicia, un formato di pasta piccolo ma dai grandi benefici nutrizionali, versatile e facile da preparare nelle tre varianti di gusto, 100% lenticchie rosse, 100% ceci e 100% grano saraceno integrale.

Molto apprezzata la ricetta a base di Penne di Teff Integrale, da Filiera solidale e sostenibile in Etiopia by Andriani ESFAI Project realizzata nello show – cooking di domenica durante il COOK&FEEL Giovanni Cifarelli Edition.


Lunedì 25 ottobre, alle ore 12.00

Lunedì a mezzogiorno si terrà il COOK& FEEL firmato da Tessa Gelisio insieme allo Chef Daniele Caldarulo proporrà una ricetta innovativa a base di Spaghetti alla Spirulina, il primo prodotto del brand frutto di un progetto di economia circolare di Andriani SpA insieme alla giovane start-up pugliese ApuliaKundi S.r.l. che propone un modello di sviluppo sostenibile per produrre Spirulina 100% italiana, naturale e biologica, con l’obiettivo di preservare le risorse naturali del pianeta come l’acqua.

Per la produzione di microalga spirulina, infatti, l’impianto nella sede di Andriani utilizza acqua proveniente dal suo processo di produzione della pasta, trattata attraverso un impianto di ossidazione abbinato ad uno di osmosi inversa, concretizzando così il processo virtuoso di economia circolare. Una parte della spirulina viene quindi utilizzata da Andriani come ingrediente nella produzione di pasta biologica e naturalmente gluten free a marchio Felicia: gli Spaghetti alla Spirulina con farina di riso oltre all’importante valore nutrizionale, sono fonte di fibre, ferro e potassio.

Francesco Lenoci e Francesco Andriani,

“Felicia ha intrapreso un percorso di crescita ed affermazione nel mercato dell’alimentazione healthy rispondendo alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole ed esigente. Il nostro intento –afferma Francesco Andriani, Vice Presidente e AD dell’azienda– è anche quello di presidiare altre categorie merceologiche, oltre alla pasta, per soddisfare le richieste dei nostri consumatori in ogni momento della giornata”.

I risultati della prima edizione del BETTER FUTURE AWARD

Una giuria di esperti del settore ha valutato i prodotti secondo 3 caratteristiche: etica e sostenibilità, innovazione e packaging.

Francesco Lenoci, docente pugliese all’Università Cattolica del Sacro Cuore dia Milano

Ecco i vincitori: 

Etica e Sostenibilità: 1º Andriani SpA – Filippo Capurso sustainability coordinator

2º ICAM Cioccolato – Marco Generoso Marketing manager,

3º Pastificio De Matteis  – Gabriella De Matteis Senior Markenting

Innovazione: 1º Pedon – Paolo Pedon direttore export, 2º Food Evolution per Pare Pollo – Damiano Musacchio socio e responsabile della produzione, 3º Casa Olearia Taggiasca – Marco Bonaldo Direttore Marketing e commerciale

Packaging: 1º Casa Olearia Taggiasca – Marco Bonaldo Direttore marketing e commerciale, 2º Dolceria Alba – Carlo Rolle Direttore commerciale e socio fondatore, 3º Acetaia Bellei – Giulio Bellei export manager