ASSICA, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, partner di TUTTOFOOD dal 2013, partecipa anche in questa edizione con un proprio stand (Pad. 6, stand H16-H20).

Tratto dominante della sua presenza in questa edizione è il progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, che mette al centro i valori di una maggiore sensibilità ai temi della sostenibilità, dalle fasi iniziali fino alla distribuzione. 

La campagna, sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Regolamento UE 1144/2014, si basa su un “dialogo” verso i consumatori: il programma lavora, infatti, per migliorare l’immagine e il percepito di carne suina e salumi, anche raccontando il migliorato profilo nutrizionale di questi prodotti, e rendendo gli utenti più informati e consapevoli nelle loro scelte di consumo. 

A TUTTOFOOD 2021, ASSICA ha organizzato tre appuntamenti per gli operatori del settore, che toccheranno questioni di vivo interesse per i professionisti.

Dopo il primo workshop, dal titolo Export in salsa Brexit”, svoltisi il 23 ottobre, che ha affrontato il tema della libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali fra Europa e Regno Unito, dopo l’uscita di quest’ultimo dal mercato unico europeo, è  seguito l’incontro di ieri sul tema: “Il consumo dei salumi in Italia: dati, trend e novità dal mercato”: un focus sul mercato italiano dei salumi, con un’analisi dei consumi e delle principali tendenze in atto, realizzato in collaborazione con IRI, società di ricerche specializzata in big data, analytics e insight.

Assica: “Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: i passi avanti”

Oggi, 25 ottobre, si svolgerà, alle ore 15,30 un workshop tecnico dal titolo “Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: i passi avanti” (presso Retail Plaza), che affronterà le novità, i punti irrisolti e le criticità operative che si prefigurano nel recepimento della direttiva 633/2019, attesa da tutti gli operatori della filiera agroalimentare, che pone le basi per un nuovo approccio alla disciplina delle pratiche commerciali tra operatori.

Lo stand di Assica a Tuttofood 2021

ASSICA porta a TUTTOFOOD innovazione e sostenibilità con il progetto “Trust Your Taste”

Da leggere qui:

ASSICA porta a TUTTOFOOD innovazione e sostenibilità con il progetto “Trust Your Taste”