Le foto scattate da Ivano Zinelli: Enrico Bergonzi

Tra le “Facce che si fanno guardare...”, la rubrica di foto scattate da Ivano Zinelli  questa settimana spicca quella dello chef Enrico Bergonzi, patron “Al Vedel” di Colorno ma anche presidente di Parma Quality Restaurants, il primo Consorzio dei ristoratori del territorio, nato dalla volontà diretta dei protagonisti della cucina locale.

Ma ci piace ricordare ai nostri lettori una frase che Enrico Bergonzi ama sempre ripetere:  «Parma non è solo un elenco di cuochi, ma un sistema di alta ristorazione a 360 gradi per mettere in risalto l’ospitalità parmigiana e le eccellenze del nostro territorio. Il Consorzio nasce proprio come strumento per valorizzare questo grande patrimonio che fa di Parma e di tutto il suo territorio, un’eccellenza a livello internazionale».

.Qui sotto, dopo le foto di Ivano Zinelli sarà proprio lo chef Enrico Bergonzi a presentarsi ai nostri lettori.

GRASS PIST

RISOTTO CON GUANCIALE DI MAIALE NERO E RADICCHIO ROSSO

ENRICO BERGONZI CHEF RISTORANTE ‘AL VEDEL ‘

Eccomi, sono Enrico Bergonzi Patron e Chef del ristorante ‘Al Vedel’ e del Podere Cadassa di Vedole di Colorno a Parma.

Nasco a Colorno nel 1969, in una famiglia di ristoratori da oltre 5 generazioni. Nel 1983 entro nell’istituto Alberghiero di Stato Caterina De Medici a Gardone Riviera conseguendo il diploma Alberghiero. Ho lavorato per un periodo in Germania per poi rientrare a Colorno e riprendere l’attività commerciale con la propria famiglia.

Durante la carriera ho frequentato diversi stage in vari ristoranti italiani e francesi e in diverse occasioni con altri cuochi ho contribuito a portare in Europa la cucina parmigiana (Parlamento Europeo, Lussemburgo, Vienna, Barcellona ecc…).

Non mancano le attività didattiche in alcuni istituti alberghieri italiani come: Il Panzini a Senigallia, L’Istituto Einstein di Loreto, L’Italian Cook di Jesi, il Magnaghi di Salsomaggiore.

Il primo impegno rimane e cresce nell’attività di famiglia quale apprezzato Chef nel Ristorante Al Vedel di Colorno.

Qui in un clima di tradizione e ricercatezza si degustano i risultati dell’esperienza consolidata da esperienze nelle varie cucine. Al suo fianco una brigata di cucina attenta e professionale ospita stagisti provenienti da diverse Scuole Alberghiere del mondo (Francia, Usa, Canada, Giappone e Corea ).

Vi ho raccontato qualcosa di me, adesso non vi resta che sedervi ai tavoli del mio ristorante per deliziare i vostri palati.

Enrico.