Sono stati scelti a Milano i migliori giovani pasticcieri della ristorazione. 

Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (Vicenza) è il Miglior Emergente Pastry Chef 2024. Lo ha decretato il concorso di Luigi Cremona dopo la finale svoltasi ieri al Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano. Attribuito il premio speciale Finger salato a Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila.

Minima la differenza di punteggi tra i concorrenti, attribuiti dalla qualificatissima giuria – composta in gran parte da maestri pasticceri – per cui per la prima volta sono stati assegnati anche il secondo e il terzo posto, andati a Eleonora Marsero del ristorante “DaV Milano” by Da Vittorio a Milano e Alessio Gallelli del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel 5*****S sempre a Milano.

Emergente Pastry è l’ultimo nato della serie Emergente, dopo Emergente Chef, Emergente Pizza ed Emergente Sala però è uno di quelli a cui sono più legato perché io adoro la pasticceria che racchiude tante cose, è pura creatività, bellezza ed estetica ma anche rigore perché senza precisione in pasticceria non si va avanti”, ha dichiarato al termine della premiazione Luigi Cremona.

La cucina è una cosa molto più arronzata, d’effetto, a volte imprecisa, di quantità. Sono contento che tanti giovani partecipino a questo concorso perché la pasticceria nella ristorazione è ancora meno valorizzata della pasticceria in generale. In vaste aree d’Italia il dolce nella ristorazione non è considerato, ma credo che una cena importante si deve chiudere in modo importante. Spero di contribuire a migliorare le cose incitando i giovani”.

I premi in dettaglio

Riccardo Bazzo

Il premio EmergentePastry 2024 se l’è aggiudicato Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI) con le ricette:

Dessert da forno: “Nocciola, caffè, olio evo e cioccolato” – Pan di Spagna alla nocciola, budino al cioccolato, salsa al caffè, semifreddo di nocciola

Dessert al cucchiaio: “Agrumi e namelaka al pepe rosa – “Sorbetto alla clementina, Meringa agli agrumi vegana croccante, Tisana al mandarino e sambuco, Bergamotto candito, Namelaka al pepe rosa, Olio al pepe del Andaliman.

Finger dolce: “Tartelletta alla mela caramellata“- Frolla di pane, Crema di mela, Chantilly alla cannella.

Finger salato: “Bao radici e fasioi” – Bao al vapore con crema di fagioli, insalata di radicchio e battuto di radicchio

A completare il podio, Alessio Gallelli (2° posto) del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel 5*****S a Milano ed Eleonora Marsero (3°posto) del ristorante DaV Milano” by Da Vittorio, a Milano.

Gli altri finalisti

Di seguito gli altri finalisti che si sono sfidati nella Finale Nazionale.

Per il centro-sud, erano stati eletti nell’appuntamento presso il Pastry Restaurant “Velo” del The First Dolce Boutique Hotel di RomaRaffaele Angotti ex pastry chef del ristorante Abbruzzino* a Cava, Cuculera Nobile (CZ); Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila; Lorenzo Pisapia, pastry chef di Officine dei Sapori a Gubbio (PG).

Mentre, i finalisti della selezione Nord sono stati eletti il 22 novembre 2023 presso la Scuola di Cucina della Coop Sociale “In-Presa” di Carate Brianza (MB): Mirko Cattaneo del Ristorante Piccolo Lago ** a Verbania e Cinzia Melchior del ristorante Luisa Gourmet del Manna Resort 5***** a Montagna (BZ).

La prima edizione di Emergente Pastry si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (Brescia). Dopo l’interruzione per la pandemia, caratterizzato da alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta nel novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona, poi alla Madonnina del Pescatore**, ora all’Atelier Gourmet a Gatteo a Mare (Forlì Cesena).

I candidati, come d’abitudine, erano tutti giovani professionisti che hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti maestri pasticceri e giornalisti di settore. Ogni concorrente ha presentato due dessert al piatto, un finger food dolce ed uno salato. Al termine ci sarà la premiazione della gara con l’elezione del Miglior EmergentePastry dell’anno 2024.

Luigi Cremona

Quali saranno i migliori giovani pasticcieri della ristorazione in gara?

L’appuntamento è alle ore 12.00 del 21 febbraio al CAPAC sia per i giurati che per coloro che vorranno seguire la presentazione degli elaborati di gara. Ogni concorrente presenterà due dessert al piatto, un finger food dolce ed uno salato.

Al termine ci sarà la premiazione della gara con l’elezione del Miglior EmergentePastry dell’anno 2024. Seguirà un brindisi e buffet dove saranno presentati i finger proposti in gara.

La nota di Witaly

La pasticceria professionale d’albergo e dei ristoranti sta vivendo una nuova stagione decisamente felice e noi di Witaly, nella costante ricerca di nuovi talenti nel settore dell’Ho.re.ca. non potevamo non cavalcare l’onda, anzi, precederla.

Questo comparto, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo.

Una specializzazione che non è facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica.

Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.

Tutte queste considerazioni ci hanno indotto -scrive una nota stampa- ad ideare EmergentePastry , a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo.

I finalisti

Di seguito finalisti che si sfideranno oggi nella Finale Nazionale.

Per il centro sud, eletti nell’appuntamento presso il Pastry Restaurant Velo” del The First Dolce Boutique Hotel di Roma sono: Raffaele Angotti ex pastry chef del ristorante Abbruzzino* a Cava, Cuculera Nobile (CZ); Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila; Lorenzo Pisapia pastry chef di Officine dei Sapori a Gubbio (PG).

Mentre, i finalisti del nord sono stati eletti il 22 novembre 2023 presso la Scuola di Cucina della Coop Sociale “In-Presa” di Carate Brianza (MB): Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI), Alessio Gallelli del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel 5*****S a Milano, Eleonora Marsero del ristorante DaV Milano” by Da Vittorio sempre a Milano, Mirko Cattaneo del Ristorante Piccolo Lago ** a Verbania ed infine Cinzia Melchior del ristorante Orangerie del Manna Resort 5***** a Montagna (BZ).

Una breve Storia raccontata dagli organizzatori

La prima edizione si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui abbiamo comunque mantenuto l’attenzione su tema ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona, poi alla Madonnina del Pescatore**, ora all’Atelier Gourmet a Gatteo a mare (FC).

Quest’anno abbiamo il piacere di svolgere la Finale presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo  di Milano in viale Murillo 17 – 20149 Milano. Una fondazione no profit che opera dal 1961 nel settore della formazione professionale.

I candidati, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore.