Molini Pivetti organizza un webinar gratuito in occasione dell’Earth Day, il 22 aprile a partire dalle ore 10.

Una porta virtuale si apre, accoglie il visitatore e lo conduce alla scoperta dei molteplici aspetti legati all’emergenza climatica e, allo stesso tempo, lo invita a incontrare e approfondire la conoscenza di quelle eccellenze, persone e aziende, che alla sostenibilità hanno dato voce con progetti concreti.  Non a caso è stata pensata proprio come un edificio ecosostenibile la nuova piattaforma digitale che il 22 aprile, Giornata della Terra 2021, ospiterà la tavola rotonda organizzata da Molini Pivetti sull’effetto serra, dal titolo «Facciamo rinascere il pianeta. Il nostro impegno per il futuro».

Una tavola rotonda dal titolo «Facciamo rinascere il pianeta. Il nostro impegno per il futuro», dove verrà approfondito il tema dell’effetto serra in compagnia di numerosi e importanti interlocutori.

Appuntamento con questi relatori:

On. Paolo De Castro – Coordinatore S&D Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo 

Federica Gasbarro – attivista per l’ambiente, unica italiana che ha rappresentato i giovani del proprio paese al vertice per il Clima delle Nazioni Unite

Tessa Gelisio – conduttrice Tv, ambientalista e autrice del progetto Ecocentrica.it

Eva Alessi – Responsabile Progetti di Sostenibilità per WWF Italia 

Prof. Giovanni Dinelli – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna

Alessandro Zucchi – Responsabile Progetti di Filiera per Molini Pivetti

Modera l’evento:
Gabriele Maggiali – Responsabile Commerciale per Molini Pivetti Spa

Un commento di Gianluca Pivetti, titolare di Molini Pivetti

Abbiamo ritenuto che in occasione della Giornata della Terra fosse importante ribadire il nostro impegno. Abbiamo voluto farlo coinvolgendo voci autorevoli, che possano aiutare a comprendere quanto sia necessario, da parte di tutti, un cambio di passo. Produrre e preservare sono le nostre parole d’ordine, sono i semi che quotidianamente coltiviamo con l’obiettivo di raccogliere frutti sempre più sani e maturi. Ci muoviamo con una filiera controllata e verifiche costanti sull’emissione di CO2, con la semina di grani selezionati, affianchiamo gli agricoltori con formazioni specifiche, pratiche agronomiche a basso impatto e una consapevolezza ambientale diffusa in azienda a tutti i livelli. Per noi è questo il metodo che crea valore e può fare la differenza. Stiamo creando una rete di partner che, come noi, credano in un futuro ecofriendly, e che assieme a noi lavorino per realizzarlo. Nell’importante appuntamento del 22 aprile racconteremo anche questo”.

Nell’occasione Molini Pivetti ha diramato la seguente nota

Il countdown è iniziato e l’inversione di rotta è ormai obbligata. L’anidride carbonica CO2, assieme ad altri gas, è tra i  responsabili dell’effetto serra naturale che agisce sul mantenimento della corretta temperatura terrestre. Le attività umane stanno sempre più alterando questo equilibrio al punto che si è accentuata la capacità dei gas serra di riflettere verso il basso la radiazione infrarossa dando origine al riscaldamento globale (effetto serra antropico).

Il clima, sincronizzatore dei cicli naturali, si è alterato con ripercussioni sulla stabilità degli ecosistemi mettendo in sofferenza tutto il mondo naturale con estrema difficoltà nella pianificazione dei raccolti sia per fenomeni meteo estremi (ondate di calore/eccessive precipitazioni) sia per la proliferazione di nuovi parassiti e patogeni.

Cosa succederà alla nostra terra se non agiamo immediatamente iniziando un vero e proprio approccio completamente sostenibile? Che cosa succederebbe se le temperature aumentassero talmente tanto da sciogliere in maniera eccessiva o addirittura far scomparire i nostri ghiacciai? E i nostri animali riusciranno ad adattarsi ad un eventuale cambiamento? La Biodiversità, intesa come patrimonio della variabilità delle specie, riusciremo a mantenerla? La nostra agricoltura come dovrà adeguarsi?  Questi e tanti altri saranno i quesiti che andremo a porre ai relatori dell’evento Pivetti dedicato alla Giornata della Terra (EARTH DAY).

Qui il link per seguire l’evento di Molino Pivetti.

Verso la Giornata della Terra del 22 aprile

Google Earth, la funzione Timelapse (1984-2020) mostra come cambia la Terra. un nuovo punto di vista cronologico rispetto al nostro pianeta. Le prove dei drastici mutamenti in atto, inclusi gli effetti del cambiamento climatico e del comportamento umano (su GustoH24).

Giornata Mondiale della Terra: premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2021

Il concorso è promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana (su GustoH24).