Dopo l’inaugurazione della Bit, avvenuta ieri domenica, il turismo si rimette in moto e molti sono pronti a prenotare le vacanze in Italia

Ad aiutare i viaggiatori a scegliere e programmare la vacanza arriva l’annuncio che da metà maggio sarà operativo il green pass aperto anche ai viaggiatori stranieri.

Ed oggi, 10 maggio, altre novità sono attese in questa  seconda giornata dell’innovativa evoluzione digitale della Borsa Internazionale del Turismo che si conclude martedì 11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 per il pubblico dei viaggiatori.

Luca Palermo, Ad di Fiera Milano: Il 54% dei nostri connazionali resterà nel nostro Paese per le prossime vacanze

“Il quadro che emerge dalle diverse ricerche presentate rivela che il 56% degli europei faranno un viaggio quest’anno in Europa. Per l’Italia –  ha spiegato  l’Amministratore Delegato di Fiera Milano, Luca Palermo è interessante notare come il 54% per dei nostri connazionali scelga di restare nel nostro Paese per le vacanze e non da ultimo assisteremo ad un turismo più consapevole, dove il 60% delle scelte saranno dettate dall’attenzione all’ambiente”.

Nella prima giornata di Bit Digital Edition è emerso come l’uscita dall’emergenza rappresenti anche un’opportunità per ripensare le destinazioni con un approccio inclusivo, basato sulla sostenibilità. Diventano determinanti, inoltre, la market intelligence e la trasformazione digitale per rispondere all’evoluzione della domanda, sempre più determinata non dall’offerta ma dal viaggiatore, che ricerca più l’esperienza che la destinazione. 

E passiamo agli appuntamenti di oggi 

Via web si potranno scoprire le novità nell’area espositiva virtuale 

TRA GLI SPECIAL TALKS DI LUNEDÌ 10 MAGGIO

Ore 12:00 – Sempre più vicini: racconti di viaggio dentro i quartieri di Milano e Roma 2020-2021

Se c’è una parola che può descrivere la città d’oggi è “prossimità”. Per conoscere le nostre nuove città bisogna ripartire da qui, dai quartieri e dalle persone che li compongono e li fanno, i veri autori e protagonisti dell’urbanità. Ne discutono Umberto Angelini, Direttore Artistico Triennale Milano Teatro; Leonardo Leuci, Jerry Thomas Speakeasy Owner & Roma Bar Show Founder; Nico Vascellari, Artista. Modera Andrea Amichetti, Direttore Responsabile di ZERO.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/218-sempre-piu-vicini-racconti-di-viaggio-dentro-i-quartieri-di-milano-e-roma-2020-2021

Ore 17:00 – Usare i dati per decidere: opportunità e sfide per le città turistiche

Tre esperienze a confronto fra Italia e Croazia che hanno l’obiettivo di raccogliere in un unico database informazioni turistico-culturali, socioeconomiche, ed ambientali, aggiornate sui territori. Partecipano al dibattito Valeria Minghetti, Responsabile area ricerca, CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica; Lisa Pietropaolo, esperta in beni culturali presso Ripartizione Culture, Comune di Bari; Massimo Poletti, Dirigente SIT-Sistema Informativo Territoriale, Comune di Ferrara; Elisabetta Piccin, Dirigente Settore Turismo, Comune di Venezia. Modera Domenico Palladino, Direttore Editoriale Qualitytravel.it.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/87-usare-i-dati-per-decidere-opportunita-e-sfide-per-le-citta-turistiche

Ore 18:30 – Formarsi a un cambio d’epoca. Conversazione fra Franco Iseppi e Salvatore Veca

Promosso da Touring Club Italiano, l’incontro fa dialogare Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, e Salvatore Veca, Presidente Fondazione Campus, su temi quali le conoscenze e le competenze chiave decisive per guidare il mondo fuori dalla pandemia, cosa abbiamo imparato dall’emergenza sanitaria globale e quale sarà la nuova normalità per il turismo. Modera Carlo Antonelli, Amministratore Delegato Fiera Milano Media.

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/86-formarsi-a-un-cambio-depoca-conversazione-fra-franco-iseppi-e-salvatore-veca

TRA I BIT TALKS DI LUNEDÌ 10 MAGGIO

Dal successo della rete Bike Friendly all’Oscar italiano del Cicloturismo. E in ottobre al via “Art Bike & Run” sulla splendida Costa dei Trabocchi. È l’offerta active dell’Abruzzo, presentata alle 10:00 nella sezione Experiential Tourism. Nella stessa area, alle 11.00 la Puglia presenta L’antica Kailìa tra Bari e Taranto, un percorso tra storia, cultura e archeologia nell’antica Apulia.

Nell’area Food & Wine Tourism da non perdere alle 12:00 la Presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021: trend e tendenze. Commentano i risultati Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e curatrice del rapporto; Cristiano Casa, Presidente Destinazione Emilia; Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismoFVG; Bruna Caira, Direttrice DMO Valdichiana Living; Simona Olivadese, Small Business Key Sectors UniCredit. 

E ancora, negli Hot Topic, alle 10:00 Senior in vacanza: che cosa vogliono e come conquistarli e alle 11:00 Il nuovo protagonismo dei borghi e delle aree interne, con le prospettive concrete.

Tra le proposte di Technology & Innovation alle 12:00 Turismo sostenibile. Un’opportunità da saper cogliere e alle 15:00 Enoturismo, si può vivere anche dal divano di casa? Come il Covid ha cambiato il modo di vivere questa esperienza.

Infine nell’area Training si segnalano alle 14:00 La ripartenza delle destinazioni turistiche. Cosa fare, nuovi bisogni e trend, e alle 15:00 Come narrare i luoghi con IG stories, TikTok e i social media.

Per accedere ai Bit Talks: https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/eventi/.

Per accedere a Bit Digital Edition: https://expoplaza-bit.fieramilano.it/; per info aggiornate: @BitMilano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: