Spazio anche alla formazione, con l’incontro tra aziende e talenti nella Cibus Tec Talent Academy

Conclusa la seconda giornata di Cibus Tec, una edizione che supera tutte le più rosee aspettative: questa l’impressione che si ricava girando tra gli stand di questa edizione 2023  che si conclude venerdì 27 ottobre. Torneremo a parlare di questo clima di soddisfazione al termine della manifestazione, ora spazio alla cronaca della giornata dedicata al tema della Food Safety.

L’evento fieristico internazionale di Koeln Parma Exhibitions ha offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire le ultime tecnologie, best practices e innovazioni che consentiranno di migliorare la sicurezza e la qualità dell’agroalimentare.

Partiamo dagli incontri che si sono tenuti nella LabWorld Arena, allestista nel Padiglione 5 – Area F 072.

La LabWorld Arena, realizzata grazie alla partnership con la testata giornalistica Labworld, è una novità dell’edizione 2023 di Cibus Tec e consiste in un’area speciale e permanente ubicata nel padiglione 5 e dedicata ai convegni e alla strumentazione di laboratorio e controllo qualità. A metà strada tra divulgazione e presentazione dal vivo di tecniche e soluzioni all’avanguardia per l’analisi alimentare, questo progetto si inserisce fra gli obiettivi della fiera di connotarsi come una piattaforma completa e globale per tutti i settori dell’industria alimentare, confermandosi punto di riferimento per dibattiti ed eventi dedicati alla ricerca e all’innovazione del settore. Nel fitto programma di convegni ed iniziative, la sfida è quella di parlare di analisi, strumentazioni e servizi per il laboratorio ad una audience selezionata formata da ricercatori, chimici, tecnici di laboratorio specializzati, responsabili acquisti, R&S, produzione e controllo qualità che appartengono al mondo accademico, all’industria privata e agli enti pubblici.

Nella sala 1 del Padiglione 7, sempre in ambito Food Safety, si è discusso invece di listeria e nuove problematiche microbiologiche emergenti. In grado di contaminare alimenti a qualunque livello della catena di produzione e consumo, la listeria è un batterio patogeno persistente che continua a rappresentare una minaccia significativa per l’industria alimentare e per la salute pubblica. Nel convegno, a cura del Laboratorio Sicural, sono intervenuti esperti di vari settori che hanno parlato del problema dal punto di vista analitico, medico, legale e alimentare, con approfondimenti legati alla sanificazione industriale. Di sicurezza alimentare si è parlato anche in ambito di packaging sostenibile, un tema caldo per l’industria, che deve adeguarsi alle nuove normative e confrontarsi con un consumatore sempre più attento a scegliere prodotti green & healthy.

Cibus Tec 2023 alle Fiere di Parma  fino al 27 ottobre

Oltre 40mila visitatori provenienti dall’Italia e da 120 Paesi del mondo. Organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con Koelnmesse e ICE Agenzia. Leggere su Gustoh24-

SSICA si racconta a Cibus Tec

La tavola rotonda “Orizzonti per l’Industria Conserviera Alimentare: il Supporto di SSICA”.

Nata nel 1922 a Parma – nella provincia tradizionalmente legata al food, in particolare alla coltivazione del pomodoro e relative conserve, all’allevamento suinicolo e alle produzioni della salumeria, per incentivare lo sviluppo economico del Paese nel settore conserviero, la SSICA – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari – Fondazione di Ricerca mette a disposizione delle aziende alimentari strumentazioni scientifiche, conoscenze e competenze per sperimentare processi tecnologici innovativi. Leggere su Gustoh24.