Un progetto fotografico per Parma, la Food Walley

Da un’idea di Ivano Zinelli, fotografo professionista di Parma, nasce un progetto dedicato al mondo del food, che mette in rilievo i “ritratti”  degli chef e delle persone, ma anche dei prodotti agroalimentari e del cibo.

Un progetto che Gustoh24 è lieto di presentare ai propri lettori.

Cibo e cultura: un binomio inscindibile per Parma. Nei suoi scatti Ivano riesce, con l’uso accorto della luce e del colore, a creare armonie in movimento e ad elevare il cibo, di per sé elemento semplice e prosaico, ad opera di grande effetto estetico ed efficacia comunicativa.

Un’iniziativa unica che mette in relazione immagine, comunicazione ed arte e che la nostra testata ha scelto di dedicarla a Parma Capitale italiana della cultura 2020 + 21 insieme a due E-book (la prima esce alla fine di questo mese di marzo e l’altra durante il settembre gastronomico) con il patrocinio della regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Parma City of Gastronomy, Parma Capitale italiana della cultura 2020 + 21.

A Tu per Tu: Alba Simigliani e Ivano Zinelli

In attesa di pubblicare le foto di questo bel progetto, oggi Ivano Zinelli risponde alle domande della nostra Alba Simigliani. (leggere l’intervista al fotografo)

Il valore non sempre è nel soggetto, ma è nell’occhio di chi lo guarda!

Il fotografo fissa sull’immagine quello che è sotto gli occhi di tutti, ma lo fa in modo da stupire.

Attraverso i suoi scatti acquistiamo uno sguardo nuovo e la meraviglia di guardare il mondo con occhi diversi, come se fosse la prima volta

Il ruolo della fotografia è anche questo per il fotografo Ivano Zinelli.

Amo ritrarre cose e persone e con la fotografia cerco di raccontare la contemporaneità. Nei ritratti voglio che i soggetti guardino dritto nell’obiettivo, in questo modo si crea una forte complicità fra chi guarda e chi è guardato. E scatta quell’alchimia che cerco di fissare nell’immagine. Al di là di tutto è l’occhio del fotografo a decidere. C’è uno stretto legame anche fra fotografia e pittura. Noi fotografi ci rifacciamo molto a quadri importanti per capire le luci, per studiare le composizioni, ma fotografare è pensare e poi stravolgere”.

Il fotografo esplora e coglie l’ attimo irripetibile e fissa, lo ferma nel tempo!

Seppure viviamo oggi in una sorta di saturazione visiva e siamo sommersi dalle immagini, quando dietro la macchina fotografica c’è la sensibilità e il talento di chi della fotografia ha fatto non solo un mestiere, ma anche la sua ragione di vita, allora l’immagine diventa racconto simbolico e immediato, ha una potenza comunicativa intrinseca che non ha bisogno di molte parole.

E sicuramente Ivano preferisce affidarsi al linguaggio delle sue foto piuttosto che spiegarle e parlarne, ma lo sollecitiamo ugualmente.

Per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21, nonostante le limitazioni dovute al Covid, sono in corso diverse iniziative, in che modo la sua fotografia può partecipare alle celebrazioni?

Metto a disposizione dei lettori di Gustoh24 un Progetto fotografico di ritratti di persone che gravitano nel Food per omaggiare la mia terra, così ricca di eccellenze e di protagonisti della lavorazione di prodotti ed ingredienti che rendono speciale la nostra cucina

Fotografo eclettico, da 40 anni dedica la sua vita alla fotografia industriale e pubblicitaria ed è sempre alla ricerca di una immagine che in qualche modo si distingua dalle altre. Si è cimentato con successo in vari generi fotografici e quello che lo appassiona di più è la “Foto Emozionale”.

Ora la sua ricerca si è focalizzata soprattutto sul Food. Fotografare il cibo e tutto ciò che riguarda la cucina sembra “emozionarla” e darle particolare gioia. E’ così?

Fotografare il cibo è bello, almeno per me. Un buon piatto a tavola rende tutti felici e aiuta a chiudere in modo positivo contratti di lavoro!

Vivere in un territorio ricco di arte e cultura e divenuto simbolo del buon vivere e del buon mangiare, abitare in una provincia ricca di eccellenze enogastronomiche note in tutto il mondo, porta di per sé ad occuparsi di cibo e di tutto ciò che gli gravita attorno. Una scelta obbligata anche per Ivano Zinelli.

GustoH24 ospiterà le sue opere da oggi: una foto alla settimana

La prima foto del progetto

Cristina Cerbi e Luca Caraffini dell’Osteria di Fornio (cliccare qui)

La collaborazione del fotografo Zinelli si inserisce nelle iniziative che la nostra testata dedica a “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21”.

Chi è Ivano Zinelli

Alcune note su di me. Sono un fotografo professionista, cioè vivo del mio lavoro e dal lontano 1980 realizzo fotografie, prima per gli utilizzi amatoriali e tradizionali poi ho preso la strada della fotografia Commerciale, Food, Industriale insomma pubblicitaria. Realizzo immagini per aziende medio piccole ma anche per alcune multinazionali, ho partecipato alla realizzazione di libri di ricette e copertine per riviste del settore (food). Recentemente ho rispolverato la fotografia di ritratto, mi piace fotografare le persone, cercando di fare immagini non convenzionali e grazie alla complicità di alcuni soggetti ritratti a volte capita di fare fotografie che si fanno guardare.

Ivano Zinelli www.ivanozinelli.com  Cell. 3382078193