24 marzo: torna l’appuntamento con la Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla 12° edizione

L’iniziativa, che è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012 ed è coordinata da Artglace, l’Organizzazione europea di categoria, vede la partecipazione di tante realtà: un’occasione unica per omaggiare uno dei prodotti più amati in tutto il mondo e promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.

In questa giornata i gelatieri sono impegnati a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dai 9.235 laboratori, dei quali 6.173 artigiani, che operano in Italia.

I gelatieri saranno protagonisti di eventi di degustazione per diffondere la cultura del vero gelato artigianale, sano, buono e nutriente e che viene apprezzato durante tutto l’anno.

Il gelato artigianale è una vera e propria eccellenza gastronomica, un prodotto amatissimo in tutto il mondo che rappresenta un’importante filiera economica, come dimostra l’impennata storica del fatturato (ben +11%) nel 2023 che, per la prima volta, ha superato il traguardo dei 10 miliardi di euro.

“Gaufre de Liège” per la Giornata Europea del Gelato Artigianale

I partecipanti al Gelato Day 2024 si cimenteranno nella creazione di un gusto speciale: il ‘Gaufre de Liège’. La ricetta ufficiale, che i maestri artigiani sono invitati a personalizzare, prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di Gaufre de Liege.

La parola sulla Giornata Domenico Belmonte, Presidente di Artglace

«Siamo entusiasti di dare ufficialmente il via ad una nuova stagione del gelato artigianale – commenta Domenico Belmonte, Presidente di Artglace. Grazie all’intervento e alla sentita partecipazione dei principali volti della filiera in Italia, il cui supporto è fondamentale per continuare su un percorso di crescita confermato anche dai numeri, sia in Italia che all’estero. Siamo lieti di poter condividere con professionisti e appassionati di tutta Italia ed Europa le numerose iniziative che animeranno la Giornata Europea del Gelato Artigianale, all’insegna della qualità, della condivisione e del sapere artigiano». 

Il commento di Flavia Morelli, group exhibition manager della divisione food&beverage di Italian Exhibition Group: “SIGEP sostiene con entusiasmo il Gelato Day”

«Anche quest’anno – afferma Flavia Morelli, group exhibition manager della divisione food&beverage di Italian Exhibition Group – SIGEP sostiene con entusiasmo il Gelato Day, appuntamento di rilevanza strategica per promuovere il consumo del gelato artigianale in Europa. Come organizzatori della fiera professionale più importante al mondo dedicata al gelato e al foodservice dolce crediamo fortemente in questa iniziativa e nell’importanza di fare sistema con tutti gli attori – gelatieri, aziende, associazioni e istituzioni – di una filiera così strategica per il Made in Italy».

Tutti gli aggiornamenti sulla dodicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sulsito www.gelato-day.com

“Apfelstrudel” il gusto principale del Gelato Day 2023

Il Gelato nel Piatto

La nostra kermesse in occasione dell’Expo 2015

Amarcord

15 Ricette riprese da “la Repubblica”

L’evento culinario “Il gelato nel piatto” alla sua quarta edizione era stata patrocinata anche dall’Expo 2015. L’iniziativa, si è svolta nei ristoranti di tutto il mondo dal 23 al 28 luglio 2015, con la partecipazione di alcuni tra i miglior chef italiani nel mondo, che per l’occasione preparano originalissimi piatti in cui il gelato è sempre accompagnato da due dei prodotti alimentari più famosi del made in Italy: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma

Tanti capolavori espressione della maestria di grandi Chef. Cliccare qui

Gelato Day alla Gelateria POLO NORD di Casalbordino 

Al Sigep di Rimini – La famiglia Bello della Gelateria Polo Nord di Casalbordino (CH) con Carlotta Fabbri, esponente dell’ultima generazione Fabbri 1905.

Grande festa del “Gelato nel piatto” con Gustoh24

15 Ricette riprese da “la Repubblica”