VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo: è in corso in tutto il mondo fino al 20 novembre

In occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo l’ex ministro dell’Agricoltura e all’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della campagna #pizzaUnesco e del #noFakefood insieme al portavoce della Federazione italiana cuochi Alessandro Circiello e al presidente Confederazione pasticcieri Lazio Massimo Chierico hanno rilanciato in un video l’impegno contro AgroPirateria per difendere il Made in Italy.

“Pizza, Pasta e Panettone sono alcuni dei simboli più noti della cucina e della pasticceria italiana a livello mondiale. Durante la settimana della cucina italiana del mondo rilanciamo –conclude Pecoraro Scanio– la necessità di usare anche le nuove tecnologie digitali a partire dalla Blockchain per contrastare i prodotti taroccati, AgroPirateria e italian sounding”.

Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della campagna #pizzaUnesco
I ministri Tajani, Lollobrigida e Santachè

Venerdì 18 novembre alla Farnesina la presentazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

I lavori  sono stati aperti dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese Lorenzo Angeloni. 

Sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio  Tajani, il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Vice Ministro delle imprese e il Made in Italy Valentino Valentini.

Hanno partecipato qualificati interlocutori della filiera produttiva agro-industriale italiana, tra i quali, Chef della FicFederalimentare, Filiera Italia, FIPE, ICE, ENIT e Slow Food. (leggere su Gustoh24)