AURICCHIO: è boom export formaggi Dop (+24%) negli Usa nel I bimestre ’23. Occasione strategica per rafforzare promozione nel primo mercato di riferimento, cresciuto dell’81% negli ultimi 10 anni

Riflettori puntati sull’eccellenza dei formaggi Dop italiani all’ambasciata italiana a Washington in occasione della Festa della Repubblica. Giovedì primo giugno, AFIDOP – l’Associazione dei Formaggi Italiani DOP – insieme ai Consorzi di Tutela di Asiago, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano, Pecorino Romano, Pecorino Toscano e Piave, sarà ospite di una speciale serata celebrativa con oltre 900 invitati, tra autorità statunitensi, rappresentanti della comunità italiana e italo-americana, comunità diplomatica internazionale a Washington e imprenditori del Belpaese. Durante l’evento saranno promosse la Ryder Cup 2023, che sarà ospitata a Roma e la candidatura della Capitale per Expo 2030.

Il commento di Antonio Auricchio

Antonio Auricchio

Un’occasione imperdibile – ha detto Antonio Auricchio, presidente di AFIDOP – per rafforzare la promozione delle nostre eccellenze lattiero casearie presso un pubblico di alto profilo negli Usa, dove l’Italia detiene il primato mondiale dell’export di formaggi. Un mercato strategico, quello statunitense, che con 55,9 milioni di export nel I bimestre 2023 ha registrato un exploit per i formaggi Dop con un +24% a valore sullo stesso periodo del 2022, superando nettamente il trend del comparto che si attesta a un +17%.

Complessivamente l’export italiano di formaggi negli States vale 418 milioni euro, di cui quasi l’84% è rappresentato dai formaggi a denominazione di origine protetta. Un mercato in costante espansione quello dei formaggi dop italiani negli Usa, le cui esportazioni, negli ultimi dieci anni, sono cresciute del 22,5% in volume e dell’81% in valore, passando da 193,2 milioni del 2012 a 349,9 euro nel 2022.