Ci siamo! Alla cerimonia di apertura mercoledì 11 ottobre di TTG Travel Experience alle ore 12 interverranno la ministra del turismo Daniela Santanchè, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, la presidente dell’Enit Ivana Jelinic, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, l’assessore Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini, Luigi Cabrini del Global Sustainable Tourism Council e Maurizio Renzo Ermeti, neo presidente di Italian Exhibition Group.

Tutte le community del turismo in un unico evento

La manifestazione riunisce le 4 Manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape

Dall’11 al 13 Ottobre 2023 torna a Rimini, firmata Italian Exhibition Group, l’attesa fiera TTG Travel Experience, manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Per 3 giorni, saranno presenti importanti operatori internazionali del comparto, tra i quali: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

TTG Travel Experience rappresenta un laboratorio di idee,una fonte di informazione per la ricerca di nuove tendenze, format turistici e ispirazioni dei consumatori. La manifestazione si prepara a esplorare due ulteriori segmenti di mercato: le destinazioni estere del Mediterraneo con TTG MEDe il turismo di lusso con Luxury Eventby TTG.

Come ogni anno, il padiglione fieristico sarà suddiviso in 3 aree:

– L’area Italia, che rappresenta la più grande piazza di promozione dell’offerta turistica italiana nel mondo;

– L’area The World dedicata alle principali destinazioni internazionali;

– In Global Village sarà presentata l’offerta dei tour operator, dei trasporti, delle imprese di prodotti e servizi per il turismo rivolti alla rete distributiva.

Un’occasione da non perdere per rimanere sempre aggiornati su tutte le news del Turismo, tra seminari, convegni, case history che vedranno protagonisti esperti, aziende ed importanti testimonial del settore.

La Regione Puglia l’appuntamento per il mondo che viaggia e fa viaggiare

Giovedì 12 ottobre ore 11 in fiera l’assessore Lopane presenterà i dati dell’Osservatorio Turistico

 La Regione Puglia attraverso l’Assessorato all’Industria Turistica con l’Agenzia Regionale del Turismo Aret Pugliapromozione parteciperanno con uno stand nel quale i veri protagonisti saranno gli operatori della filiera turistica, in particolare le start up, unitamente ai cinque prodotti turistici da valorizzare.

In particolare, la Regione Puglia presenterà in fiera a Rimini i dati dell’Osservatorio Turistico giovedì 12 ottobre alle ore 11 nello saletta stampa dello Stand Puglia con la partecipazione dell’assessore regionale all’Industria Turistica Gianfranco Lopane, del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e di altri esperti.

L’area Italia del TTG rappresenta la più grande piazza di contrattazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Nell’area The World si trovano le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare business con gli intermediari del prodotto turistico. In Global Village si concentra l’offerta dei tour operator, dei trasporti, delle imprese di prodotti e servizi per il turismo rivolti alla rete distributiva. Questo percorso di visita suddiviso in tre macro-aree agevola l’incontro tra domanda e offerta.

 Lo  stand della Regione Emilia-Romagna

Foto ©Riccardo Gallini /GRPhoto
L’Emilia-Romagna partecipa all’interno di un’area di 780 mq (Pad. A5/C5 – stand 001-035), presenti 80 operatori del turismo emiliano romagnolo, assieme alle 3 Destinazioni Turistiche Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna, con le loro proposte di vacanza a tema Città d’Arte, Borghi e Castelli, Cicloturismo e Vacanze outdoor, Riviera Adriatica, Appennino, Golf, Wellness, Food e Motor Valley. Cresce l’attesa per l’arrivo del 2024 della carovana del Tour de France con le tue tre tappe in Regione – Lo stand valorizzerà con immagini e ledwall, i prodotti identitari regionali

Ecco un breve riepilogo delle conferenze stampa/presentazioni in programma

11 ottobre

ore 15, “Main Arena”: presentazione Grand Depàrt Tour de France 2024

ore 17, stand Apt: presentazione candidatura Routes Europe 2026 Aeroporto Fellini

12 ottobre

ore 10, stand Apt: Presentazione nuova DMC Cervia

ore 11, stand Apt: presentazione Progetto “Autunno con Guercino”

ore 15.15, stand Apt: Presentazione Progetto “Emilia Golf Experience” Visit Emilia

13 ottobre

ore 10.30, stand Apt: Presentazione Progetto Regionale Turismo Accessibile Emilia-Romagna

Al TTG di Rimini si discute delle prospettive della gastronomia e del “food tourism”

Una iniziativa ideata da Roberta Garibaldi dell’Università di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Nel giorno di apertura verrà presentato un importante volume “La gastronomia come volano di sviluppo turistico, culturale e sociale del Mediterraneo”. Interverrà anche Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato. La notizia QUI

Il Personaggio dell’Anno sarà svelato il 12 ottobre

L’offerta che CNA Turismo Abruzzo 

Venti percorsi organizzati da dieci imprese. È l’offerta che CNA Turismo Abruzzo porterà all’attenzione delle centinaia di operatori internazionali presenti all’edizione 2023 del TTG Travel Experience, la grande kermesse dedicata alla vacanza attiva e al turismo esperienziale.

L’iniziativa abbraccia l’insieme del territorio regionale coinvolgendo sia i tratti più significativi della costa che le zone interne con le loro bellezze naturali, con gli eremi, i castelli e i centri storici di maggiore suggestione.

Il sito: https://www.ttgexpo.it/