Nella capitale della food valley successo pieno della Cena del Gusto e della Solidarietà
Nel cuore di Parma, città creativa della Gastronomia Unesco, piazza Garibaldi e strada Repubblica trasformate per una sera in un grande ristorante a cielo aperto: 400 metri di tavola, tanti chef al lavoro in cucina e centinaia di camerieri servizio. La serata solidale ha permesso di raccogliere 20mila euro che saranno destinati a 1.778 famiglie bisognose del Parmense.
Le foto del pomeriggio
Alle ore 20.30 le luci delle candele hanno illuminato l’inizio della cena con la degustazione del primo piatto creato dallo chef pluristellato Enrico Bartolini, con Riso latte, cassoeula e more, un’eccellenza della tradizione lombarda, sapientemente rivisitata in chiave moderna.
Gli chef di Parma Quality Restaurants, capitanati dallo Chef Enrico Bergonzi, Presidente del Consorzio che raccoglie circa 40 ristoratori del territorio hanno presentato “Ballotine di faraona farcita con salsa al Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP, servite con verdure all’agro”. Mentre lo chef del ristorante tristellato Enoteca Pinchiorri di Firenze, Riccardo Monco, ha presentato un delizioso dessert “Cremino alla gianduja e cuore di saba parmense”.
Prima della cena dalle ore 17,45 si è svolto un esclusivo aperitivo di benvenuto a cura di Parma Quality Restaurants con dodici stazioni allestite per l’occasione in piazza Garibaldi, antipasti e finger food che hanno visto protagonisti i prodotti delle sei filiere produttive della Parma Food Valley con le loro eccellenze.
E’ stata una serata solidale (il ricavato andrà a Emporio, realtà che da anni si impegna a distribuire cibo ed aiuto alle famiglie più bisognose del territorio parmense in beneficenza).
Prima della mezzanotte la cena si è chiusa con un prolungato applauso degli ospiti verso la lunga sfilata degli chef guidata da Enrico Bartolini e Riccardo Monco.
L’incontro in Municipio con la stampa
Alle ore 19 si è svolta una conferenza stampa, presentata da Alessandra Foppiano executive manager di Parma Alimentare, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Michele Guerra, il Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, l’assessore Marco Bosi e l’Amministratore Unico di Parma Alimentare e direttore dell’UPI, Cesare Azzali.
I commenti del Sindaco di Parma Michele Guerra e di Cesare Azzali, direttore Upi e Amministratore Unico di Parma Alimentare
«Siamo giunti alla quarta edizione della Cena dei Mille, che anche quest’anno ha visto protagonisti chef stellati e realtà del territorio unite in un’unica realtà, per fare squadra per il bene della nostra città – ha detto Michele Guerra, Sindaco di Parma – Voglio ringraziare tutti gli attori che hanno preso parte, con impegno e dedizione per rendere possibile questa meravigliosa serata. Cena dei Mille rappresenta tutti i principi del nostro territorio, a partire dal cibo con la sua tradizione ma anche la sua capacità di rinnovarsi e sperimentare, che è nel DNA della Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. C’è poi il grande tema della solidarietà: attraverso questo importante evento, Parma ha saputo dimostrare ancora una volta quanto è vicina e impegnata al fianco di chi ne ha più bisogno».
Cesare Azzali, Amministratore Unico di Parma Alimentare sottolinea con l’orgoglio l’importante ruolo di Parma Alimentare «Anche per questa edizione della Cena dei Mille, Parma Alimentare ha svolto un ruolo di coordinamento fondamentale per mettere in fila ogni singola tessera di quell’appassionato e professionale mosaico di persone e organizzazioni che da quattro anni danno vita ad un evento distintivo che catalizza l’attenzione dei foodies nazionali ed internazionali e valorizza l’immagine e i prodotti di eccellenza del nostro territorio».
Da segnalare che Bormioli Luigi e Coccinelle hanno firmato gli omaggi per gli ospiti. Leggere su Gustoh24
Al Settembre Gastronomico di Parma ci saremo anche noi con l’ evento Mangiasano che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Comune di Parma, Parma Food Vally, Fondazione Univerde
Durante il “Settembre Gastronomico” si svolge l’evento nazionale “Mangiasano 2023″ promosso da VAS – Verdi Ambiente & Società. Una Giornata dedicata alla memoria e all’esempio di Guido Pollice, fondatore di VAS. Giovedì 21 settembre alle Ore 19 Convegno nazionale da “Arte & Gusto”, via Emilia Ovest, 87, sul tema: “Ampliare le competenze dell’ EFSA – Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare alla Qualità e alla Sostenibilità del cibo”. Partecipano: Giorgio Calabrese, Cesare Azzali, Alfonso Pecoraro Scanio, Nelson Marmiroli, Daniele Granara, Francesco Lenoci, Fabrizio Capaccioli, Stefano Zuppello, Cecilia D’Aloia, Cinzia Covati, Donato Troiano.
Interverrà l’Assessore all’Ambiente Gianluca Borghi.
E non mancano le eccellenze di Parma con in primis il Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma.
Il 21 settembre Convegno nazionale col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Comune di Parma, Parma Food Vally, Fondazione Univerde