In questa Giornata rilanciamo la nostra Campagna per  ampliare, su Qualità e Sostenibilità del Cibo, le competenze dell’Efsa

Come ogni anno, anche quest’anno il 18 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata della gastronomia sostenibile, un inno al cibo buono, ma soprattutto genuino, alle sane abitudini alimentari e alla cucina a km 0. Questa giornata è stata voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016. Il motto di questa giornata mondiale è

agisci: pensa globalmente, mangia localmente”.

Ma perché questa giornata è così importante per l’Italia?

Perchè la nostra gastronomia è un e vero tesoro alla cui base c’è un’agricoltura che è diventata la più green d’Europa con la leadership Ue nel biologico con 80.000 operatori, il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (316), 526 vini Dop/Igp, 5.333 prodotti alimentari tradizionali.

Ma anche perchè oggi ci piace ricordare la Campagna che, insieme a tanti altri, abbiamo lanciato nelle scorse settimane dal titolo:   

Ricordiamo che l’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società Onlus nel lanciare a Milano (domenica 19 giugno presso il Casello Giallo di via Savona 5A) la campagna nazionale Mangiasano 2022  avrà per tema un messaggio di forte impatto: MANGIASANO, Senza Sprechi e con Politiche del Cibo Sostenibili e di Qualità”.  (Tutte le notizie su Gustoh24).

L’ “Efsa è sempre più vicina” al Cibo Sostenibile

Il professore Giorgio Calabrese e Alfonso Pecoraro Scanio, primi firmatari, insieme alla senatrice Loredana De Petris, a Donato Troiano, direttore di GustoH24 e a Stefano Zuppello, Presidente nazionale Vas, hanno  indirizzato alla Commissione Ue e all’ Efsa (Autorithy Europa sulla sicurezza alimentare) una Lettera-Appello con questo obiettivo: ampliare le competenze dell’Efsa in linea con le politiche dell’Unione europea sulla sostenibilità dei cibi, delle coltivazioni e relative pratiche agronomiche e del benessere animale è una azione da prendere con urgenza. Una scelta inoltre che confermare Parma Capitale europea del Food con le sue eccellenze del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano. (Leggere su Gustoh24)