Posizioni, novità ed eventi dei clienti di Studio Cru

Per Vinitaly 2024 lo studio Cru ha  elaborato due formule di presentazione dei propri clienti, delle loro novità e iniziative:

NOI LI PRESENTIANO AI NOSTRI LETTORI

  1. Trivial Pursuit > 6 categorie: Arte e Storia, Geografia e Sport, Spettacolo e Scienze. 
    2. Ti piace vincere facile > classica suddivisione per padiglione.
    Per prenotare le tue visite agli stand scrivi a info@studiocru.it

TRIVIAL PURSUIT
Arte e Letteratura
Di vini vestiti ad arte, istallazioni e spiriti poetici

Bellenda | Pad. 8 – Stand E7 (Veneto)
La realtà di Vittorio Veneto presenta la nuova etichetta Con Alti Colli Trevigiani IGT – Integrale Non Filtrato, un vino senza solfiti aggiunti con sola fermentazione in bottiglia da lieviti indigeni. Il vino si inserisce nel progetto di restyling della linea dei vini rifermentati in bottiglia.
Ca’ d’ Gal | Micro Mega Wines Pad. C – Organic Hall (Piemonte)
Il nuovo corso della storica azienda di Valdivilla in Langa fa tesoro dell’esperienza sul territorio per plasmare un nuovo stile all’insegna dell’autenticità e dell’eccellenza. In degustazione la rinomata selezione di Moscato d’Asti e i nuovi Piemonte DOC Chardonnay e Piemonte DOC Sauvignon della nuova tenuta di Calamandrana in Monferrato.
Cantine di Verona | Pad. 5 – Stand E3 (Veneto) 
In degustazione Brolo dei Giusti, linea dedicata all’alta ristorazione che rappresenta l’eccellenza del territorio veronese: Amarone della Valpolicella DOCG, Valpolicella Superiore DOC, Passito Garda DOC e Custoza Superiore DOC. Inoltre presentazione del Custoza DOC Superiore Torre del Falasco.
Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano | Pad. 9 – Stand C17 (Toscana)
In degustazione le nuove annate dei vini della cooperativa maremmana. In particolare, assaggeremo la linea Le Vigne, selezione che comprende i progetti speciali della cantina.
Ronchi di Castelluccio e Poggio della Dogana | Pad. 1 – Stand B8 – Enoteca regionale (Romagna)
Il progetto enologico dei fratelli Rametta si declina in due realtà romagnole di grande personalità. In degustazione per la storica Ronchi di Castelluccio di Modigliana Le More Romagna Sangiovese Superiore DOC 2022, Lunaria Rubicone I.G.T Sauvignon Blanc 2022, Buco del Prete Romagna DOC Sangiovese Modigliana 2021, Sottovento Rubicone I.G.T. Bianco 2021. Di Poggio della Dogana di Terra del Sole si consigliano Vindice Metodo Classico Pas Dosé 2021, Belladama Romagna DOCG Albana Secco 2022 e I Quattro Bastioni Romagna DOC Sangiovese Superiore 2021 insieme all’anteprima 2022.

Storia
Di vini frutto della sapienza sedimentata ed evoluta nel tempo

Cantina Tollo | Pad. 12 – Stand G2 (Abruzzo)
Il gruppo teatino presenterà il nuovo Deìvaì, il Cerasuolo d’Abruzzo Dop creato per rendere omaggio all’antica terra dei Sanniti e alla storia enoica regionale. Il vino porta il nome della dea del raccolto e delle messi adorata dalle comunità che anticamente abitavano le terre abruzzesi. Verrà presentato in anteprima
durante la degustazione di Cantina Tollo dedicata alla tradizione vinicola abruzzese in programma lunedì 15 aprile, alle 11.30, nello stand del Consorzio Vini D’Abruzzo.
Le Fraghe | Area FIVI Pad. 8 – D8/D9, desk 9 (Veneto)
In degustazione Traccia di Rosa Chiaretto di Bardolino DOP, tra i pochi vini rosa italiani a uscire sul mercato dopo un affinamento di un anno, segno che anche questa tipologia, con le uve e il territorio adatti, può dar vita a un vino longevo. Inoltre Camporengo Garganega Veneto, Ròdon Chiaretto di Bardolino DOP,
Bardolino DOP, Traccia di Bianco Garganega, Brol Grande Montebaldo Bardolino DOP e Montalto Cabernet Franc Veneto IGT.
Le Morette | Pad. 5 – Stand A5 (Veneto)
Presentazione delle nuove annate di Lugana DOC Mandolara, Riserva e Benedictus. Nelle giornate di lunedì e martedì, dalle 13 alle 14, ci sarà la possibilità di partecipare allo stand a pranzi riservati alla stampa. Posti limitati.
Maculan | Pad. 7 – Stand B3 (Veneto)
La storica azienda di Breganze, guidata da Fausto, Angela e Maria Vittoria Maculan, dedica alla stampa un’ampia e suggestiva verticale di Torcolato: annate 1983, 1992, 2005, 2013 e l’annata in corso 2021.
Mosnel | Area FIVI Pad. 8 – C8/C9, desk 14 (Lombardia)
Mosnel, storica Azienda di Camignone (Brescia) presenta l’annata 2018 di Franciacorta Docg EBB Extra Brut e Franciacorta Docg Parosé Pas Dosé, vini dall’identità inconfondibile che rappresentano fedelmente lo Stile Mosnel. I due millesimati tornano sul mercato dopo un anno di assenza.

Sport
Chi ha fatto del gioco di squadra il proprio punto di forza

Consorzio Asolo Montello | Pad. 8 – Stand F7 (Veneto)
Domenica 14 aprile, alle 10.00 e alle 11.00, Andrea Gori guiderà due degustazioni dedicate all’Asolo Prosecco e ai Vini del Montello. Alle 12.30 il momento gourmet curato da Trattoria da Burde, dove sarà
possibile assaggiare golosi stuzzichini e specialità toscane. Nel pomeriggio ospite dello stand sarà il Sidro Vittoria, prodotto con le mele di Monfumo. Lunedì 15 sarà invece Elisa De Polo, alle 10.00, a guidare il pubblico alla scoperta delle bollicine asolane, seguita alle 12.30 dal bacalà mantecato e alla vicentina preparato dal Ristorante Boomerang di Giavera del Montello (Treviso) e nel pomeriggio da Sidro Vittoria.
Martedì 16 aprile Gianpaolo Giacobbo racconterà l’Asolo Prosecco e i Vini del Montello nella masterclass in programma alle 10.00, mentre il momento gourmet sarà a cura de I Due Fratelli Botter di Asolo (Treviso) in collaborazione con Diego Zago di Locanda Sandi, che preparerà un goloso risotto alle erbette primaverili.

Tutti i pomeriggi sarà possibile assaggiare il formaggio Piave DOP.
Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno | Pad. 2 – Area A9-F9 (Umbria)
Il Consorzio torna con il proprio spazio espositivo nel quale degustare le nuove annate di Trasimeno Gamay
DOC e degli altri autoctoni. Al banco del Consorzio ci saranno le aziende Agricola Casaioli, Carini, Podere Marella e Poggio Santa Maria. Con un proprio stand Duca della Corgna, Madrevite e Pucciarella.
Tullum Feudo Antico | Pad. 7 Stand B2 (Abruzzo)
Feudo Antico rende omaggio alle sue radici storiche con InAnfora Pecorino Tullum Docg Biologico, nuova creazione dell’azienda del Gruppo Cantina Tollo, verrà presentato in anteprima durante la degustazione di Cantina Tollo dedicata alla tradizione vinicola abruzzese in programma lunedì 15 aprile alle 11.30 nello stand del Consorzio Vini D’Abruzzo.

Spettacolo
Di spiriti istrionici e luoghi mozzafiato

Amalberga | Gruppo Matura Pad. 9 – Stand D17/E16 (Puglia)
La nuova azienda vitivinicola pugliese vuole far riscoprire la DOC Ostuni attraverso vini di qualità e di struttura. In degustazione: Stùne Doc Bianco Ostuni, Stùne Doc Rosso Ostuni, Icona Verdeca, Susumaniello, Negroamaro, Primitivo, Negroamaro Rosato.
Collavini | Pad. 6 – Stand B7 (Friuli Venezia Giulia)
La realtà storica di Corno di Rosazzo porta in fiera la nuova annata di Broy, blend di uve friulano, chardonnay e sauvignon.
Pisoni | Pad. 3 – Stand E3 (Trentino)
L’azienda di Pergolese (Trento) presenta il millesimo 2020 di Pisoni Brut Classico blanc de blanc TRENTODOC.

Geografia
I terroir più suggestivi e blasonati

Argentiera | Pad. 7 – Stand A10 (Toscana)
L’azienda di Castagneto Carducci presenta in anteprima il nuovo Scenario Bolgheri DOC Bianco da uve vermentino nato da una vigna a circa 80mt slm, proprio sopra i vigneti adiacenti alla Villa Donoratico, e la nuova annata di uno dei suoi vini simbolo, Argentiera Bolgheri DOC Superiore 2021.
Cantina Tramin | Pad. 6 – Stand B2 (Alto Adige/Südtirol)
L’azienda di Termeno propone in degustazione l’annata 2022 dei bianchi della Selezione Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e la cuvée Stoan, e l’annata 2021 dei rossi della Selezione Maglen Pinot Nero Riserva, Urban Lagrein e il blend Loam, insieme alle nuove annate della linea Classica.
G.D. Vajra | Pad. 10 – Stand M4 (Piemonte)
In degustazione le nuove annate dei vini più rappresentativi dell’azienda di Barolo.
Giannitessari | Pad. 6 – Stand F3 (Veneto)
L’azienda agricola di Roncà presenta le nuove annate della linea Lessini Durello Metodo Classico, confermando l’impegno di valorizzazione del vitigno autoctono e del territorio per il quale sostiene la candidatura della Val d’Alpone a Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Tenute Ballasanti | Pad. 2 – Corridoio A – Stand Etna desk 18 (Sicilia)
L’azienda etnea racconta l’incontro di spiriti affini: Manuela Seminara e Fabio Gualandris portano in degustazione i monovarietali, a base di carricante e nerello mascalese, creati dal nuovo enologo Luca Caramellino.

Scienze e Natura
Ricercatori ed esploratori di terreni, imbottigliatori di terroir

Gianni Moscardini | Area FIVI Pad. 8 – Area A8/A9, desk 13 (Toscana)
L’azienda dell’Alta Maremma toscana – che fa propria la ricerca del perfetto connubio tra varietà, portainnesto e terreno – propone il nuovo Sileno Cabernet Franc e la seconda annata del Sileno Verdicchio 2023, con la nuova bottiglia verde smeraldo fatta per il 50% di vetro riciclato.
Monte del Frà | Pad. 5 – Stand A3 (Veneto)
Presentazione delle nuove annate di Bonomo Sexaginta Custoza Superiore DOC, Cà del Magro Custoza Superiore DOC e Amarone della Valpolicella Classico DOCG Tenuta Lena di Mezzo.
Roeno | Pad. 5 – Stand D3 (Veneto)
Dieci anni sui lieviti per un Trento Doc di grande evoluzione: Roeno a Vinitaly presenta Dèkatos 2013.
Tenuta Licinia | Pad. 9 – Stand B12 (Toscana)
L’azienda di James Marshall Lockyer, con sede a Lucignano, presenta il Cabernet Sauvignon Sasso di Fata 2021, la prima annata totalmente a cura del titolare e winemaker che ha fatto propria la missione di riscoprire antichi clos della Valdichiana caratterizzati da sottosuoli particolari, nel tempo dimenticati.

TI PIACE VINCERE FACILE

Padiglione 1

Ronchi di Castelluccio e Poggio della Dogana | Stand B8 – Enoteca regionale (Romagna)
Il progetto enologico dei fratelli Rametta si declina in due realtà romagnole di grande personalità. In degustazione per la storica Ronchi di Castelluccio di Modigliana Le More Romagna Sangiovese Superiore
DOC 2022, Lunaria Rubicone I.G.T Sauvignon Blanc 2022, Buco del Prete Romagna DOC Sangiovese Modigliana 2021, Sottovento Rubicone I.G.T. Bianco 2021. Di Poggio della Dogana di Terra del Sole si consigliano Vindice Metodo Classico Pas Dosé 2021, Belladama Romagna DOCG Albana Secco 2022 e I Quattro Bastioni Romagna DOC Sangiovese Superiore 2021 insieme all’anteprima 2022.

Padiglione 2

Tenute Ballasanti | Corridoio A – Stand Etna desk 18 (Sicilia)
L’azienda etnea racconta l’incontro di spiriti affini: Manuela Seminara e Fabio Gualandris portano in degustazione i monovarietali, a base di carricante e nerello mascalese, creati dal nuovo enologo Luca Caramellino.
Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno | Area A9-F9 (Umbria)
Il Consorzio torna con il proprio spazio espositivo nel quale degustare le nuove annate di Trasimeno Gamay DOC e degli altri autoctoni. Al banco del Consorzio ci saranno le aziende Agricola Casaioli, Carini, Podere Marella e Poggio Santa Maria. Con un proprio stand Duca della Corgna, Madrevite e Pucciarella.

Padiglione 3 Pisoni | Stand E3 (Trentino)
L’azienda di Pergolese (Trento) presenta il millesimo 2020 di Pisoni Brut Classico blanc de blanc TRENTODOC.

Padiglione 5
Cantine di Verona | Stand E3 (Veneto)
In degustazione l’Amarone della Valpolicella DOCG, il Valpolicella Superiore DOC, il Passito Garda DOC e il
Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti, linea dedicata all’alta ristorazione che rappresenta l’eccellenza del
territorio veronese. Presentazione del Custoza DOC Superiore Torre del Falasco.
Le Morette | Stand A5 (Veneto)
Presentazione delle nuove annate di Lugana DOC Mandolara, Riserva e Benedictus. Nelle giornate di lunedì
e martedì, dalle 13 alle 14, ci sarà la possibilità di partecipare allo stand a pranzi riservati alla stampa. Posti
limitati.
Monte del Frà | Stand A3 (Veneto)
Presentazione delle nuove annate di Bonomo Sexaginta Custoza Superiore DOC, Cà del Magro Custoza
Superiore DOC e Amarone della Valpolicella Classico DOCG Tenuta Lena di Mezzo.
Roeno | Stand D3 (Veneto)
Dieci anni sui lieviti per un Trento Doc di grande evoluzione: Roeno a Vinitaly presenta Dèkatos 2013.

Padiglione 6
Cantina Tramin | Stand B2 (Alto Adige/Südtirol)
L’azienda di Termeno propone in degustazione l’annata 2022 dei bianchi della Selezione Nussbaumer
Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e la cuvée Stoan, e l’annata 2021 dei rossi della Selezione Maglen
Pinot Nero Riserva, Urban Lagrein e il blend Loam, insieme alle nuove annate della linea Classica.
Collavini | Stand B7 (Friuli Venezia Giulia)
La realtà storica di Corno di Rosazzo porta in fiera la nuova annata di Broy, blend di uve friulano, chardonnay e sauvignon.
Giannitessari | Stand F3 (Veneto)
L’azienda agricola di Roncà presenta le nuove annate della linea Lessini Durello Metodo Classico,
confermando l’impegno di valorizzazione del vitigno autoctono e del territorio per il quale sostiene la
candidatura della Val d’Alpone a Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Padiglione 7
Argentiera | Stand A10 (Toscana)
L’azienda di Castagneto Carducci presenta in anteprima il nuovo Scenario Bolgheri DOC Bianco da uve
vermentino nato da una vigna a circa 80mt slm, proprio sopra i vigneti adiacenti alla Villa Donoratico, e la
nuova annata di uno dei suoi vini simbolo, Argentiera Bolgheri DOC Superiore 2021.
Maculan | Stand B3 (Veneto)
La storica azienda di Breganze, guidata da Fausto, Angela e Maria Vittoria Maculan, dedica alla stampa
un’ampia e suggestiva verticale di Torcolato: annate 1983, 1992, 2005, 2013 e l’annata in corso 2021.
Tullum Feudo Antico | Stand B2 (Abruzzo)
Feudo Antico rende omaggio alle sue radici storiche con InAnfora Pecorino Tullum Docg Biologico, nuova
creazione dell’azienda del Gruppo Cantina Tollo, verrà presentato in anteprima durante la degustazione di
Cantina Tollo dedicata alla tradizione vinicola abruzzese in programma lunedì 15 aprile alle 11.30 nello
stand del Consorzio Vini D’Abruzzo.

Padiglione 8
Bellenda | Stand E7 (Veneto)
La realtà di Vittorio Veneto presenta la nuova etichetta Con Alti Colli Trevigiani IGT – Integrale Non Filtrato,
un vino senza solfiti aggiunti con sola fermentazione in bottiglia da lieviti indigeni. Il vino si inserisce nel
progetto di restyling della linea dei vini rifermentati in bottiglia.
Consorzio Asolo Montello | Stand F7 (Veneto)
Domenica 14 aprile, alle 10.00 e alle 11.00, Andrea Gori guiderà due degustazioni dedicate all’Asolo
Prosecco e ai Vini del Montello. Alle 12.30 il momento gourmet curato da Trattoria da Burde, dove sarà
possibile assaggiare golosi stuzzichini e specialità toscane. Nel pomeriggio ospite dello stand sarà il Sidro
Vittoria, prodotto con le mele di Monfumo. Lunedì 15 sarà invece Elisa De Polo, alle 10.00, a guidare il
pubblico alla scoperta delle bollicine asolane, seguita alle 12.30 dal bacalà mantecato e alla vicentina
preparato dal Ristorante Boomerang di Giavera del Montello (Treviso) e nel pomeriggio da Sidro Vittoria.
Martedì 16 aprile Gianpaolo Giacobbo racconterà l’Asolo Prosecco e i Vini del Montello nella masterclass in
programma alle 10.00, mentre il momento gourmet sarà a cura de I Due Fratelli Botter di Asolo (Treviso) in
collaborazione con Diego Zago di Locanda Sandi, che preparerà un goloso risotto alle erbette primaverili.
Tutti i pomeriggi sarà possibile assaggiare il formaggio Piave DOP.
Ufficio stampa: Studio Cru Srl  viale Verona 98, Vicenza  telefono: 0444-042110 mail: info@studiocru.it
Gianni Moscardini | Area FIVI – A8/A9, desk 13 (Toscana)
L’azienda dell’Alta Maremma toscana – che fa propria la ricerca del perfetto connubio tra varietà,
portainnesto e terreno – propone il nuovo Sileno Cabernet Franc e la seconda annata del Sileno Verdicchio
2023, con la nuova bottiglia verde smeraldo fatta per il 50% di vetro riciclato.
Le Fraghe | Area FIVI – D8/D9, desk 9 (Veneto)
In degustazione Traccia di Rosa Chiaretto di Bardolino DOP, tra i pochi vini rosa italiani a uscire sul mercato
dopo un affinamento di un anno, segno che anche questa tipologia, con le uve e il territorio adatti, può dar
vita a un vino longevo. Inoltre Camporengo Garganega Veneto, Ròdon Chiaretto di Bardolino DOP,
Bardolino DOP, Traccia di Bianco Garganega, Brol Grande Montebaldo Bardolino DOP e Montalto Cabernet
Franc Veneto IGT.
Mosnel | Area FIVI – C8/C9, desk 14 (Lombardia)
Mosnel, storica Azienda di Camignone (Brescia) presenta l’annata 2018 di Franciacorta Docg EBB Extra Brut
e Franciacorta Docg Parosé Pas Dosé, vini dall’identità inconfondibile che rappresentano fedelmente lo Stile
Mosnel. I due millesimati tornano sul mercato dopo un anno di assenza.

Padiglione 9
Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano | Stand C17 (Toscana)
In degustazione le nuove annate dei vini della cooperativa maremmana. In particolare, assaggeremo la
linea Le Vigne, selezione che comprende i progetti speciali della cantina.
Amalberga | Stand D17/E16 (Puglia)
La nuova azienda vitivinicola pugliese vuole far riscoprire la DOC Ostuni attraverso vini di qualità e di
struttura. In degustazione: Stùne Doc Bianco Ostuni, Stùne Doc Rosso Ostuni, Icona Verdeca, Susumaniello,
Negroamaro, Primitivo, Negroamaro Rosato.
Tenuta Licinia | Stand B12 (Toscana)
L’azienda di James Marshall Lockyer, con sede a Lucignano, presenta il Cabernet Sauvignon Sasso di Fata
2021, la prima annata totalmente a cura del titolare e winemaker che ha fatto propria la missione di
riscoprire antichi clos della Valdichiana caratterizzati da sottosuoli particolari, nel tempo dimenticati.

Padiglione 10
G.D. Vajra | Stand M4 (Piemonte)
In degustazione le nuove annate dei vini più rappresentativi dell’azienda di Barolo.

Padiglione 12
Cantina Tollo | Stand G2 (Abruzzo)
Il gruppo teatino presenterà il nuovo Deìvaì, il Cerasuolo d’Abruzzo Dop creato per rendere omaggio
all’antica terra dei Sanniti e alla storia enoica regionale. Il vino porta il nome della dea del raccolto e delle
messi adorata dalle comunità che anticamente abitavano le terre abruzzesi. Verrà presentato in anteprima
durante la degustazione di Cantina Tollo dedicata alla tradizione vinicola abruzzese in programma lunedì 15
Ufficio stampa: Studio Cru Srl  viale Verona 98, Vicenza  telefono: 0444-042110 mail: info@studiocru.it
aprile, alle 11.30, nello stand del Consorzio Vini D’Abruzzo.
Micro Mega Wines
Ca’ d’ Gal | Micro Mega Wines Pad. C – Organic Hall (Piemonte)
Il nuovo corso della storica azienda di Valdivilla in Langa fa tesoro dell’esperienza sul territorio per plasmare
un nuovo stile all’insegna dell’autenticità e dell’eccellenza. In degustazione la rinomata selezione di
Moscato d’Asti e i nuovi Piemonte DOC Chardonnay e Piemonte DOC Sauvignon della nuova tenuta di
Calamandrana in Monferrato.
Per prenotare le tue visite agli stand scrivere a:
info@studiocru.it

Gentile Donato Troiano, a nome del Gruppo Cantina Tollo abbiamo il piacere di invitarti alla masterclass

GRUPPO CANTINA TOLLO: MEMORIA FUTURA
Alla scoperta dei vini della tradizione abruzzese

Lunedì 15 aprile 2024, ore 11.30
Sala Degustazione Consorzio Vini d’Abruzzo
Stand G5, Padiglione 12, Vinitaly

Quattro interpretazioni che celebrano il sapere di un tempo e la bellezza di un luogo, quattro vitigni che nei secoli hanno messo radici profonde in Abruzzo facendone la loro dimora naturale.

Il Gruppo Cantina Tollo, da più di sessant’anni ambasciatore del territorio nel mondo, presenta quattro vini emblematici della tradizione abruzzese, che nel calice raccontano di un paesaggio unico dove natura e storia creano intrecci incantevoli.

Conduce la masterclass Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo che nel 2013 ha ricevuto il Cangrande Benemerito della Vitivinicoltura, prestigioso riconoscimento assegnato da Vinitaly per il suo prezioso contributo allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana. Nel 2005 e nel 2012, Brighigna è stato eletto da AIS Abruzzo Enologo dell’anno, confermandosi come uno dei punti di riferimento dell’enologia italiana.

In degustazione:

Cantina Tollo C’Incanta Trebbiano d’Abruzzo Dop 2020
Feudo Antico InAnfora Pecorino Tullum Docg Biologico 2022
Cantina Tollo DeìVaì Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2022
Feudo Antico InAnfora Rosso Tullum Docg Biologico 2021