Lanciato il “Progetto 25” in partnership con l’Università Parthenope di Napoli

L’obiettivo del “Progetto 25” è la trasparenza verso gli stakeholders e un approccio sistemico al lavoro per tutelare ambiente, persone ed economia. Seguendo i criteri Esg (Environment, Social, Governance) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la partnership Unifrigo Gadus – Università Parthenope mira ad arrivare al grande risultato della stesura del Bilancio di sostenibilità. 

I motivi che hanno portato a varare il Progetto 25

Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni, -scrive una nota azienale- non solo dal lato della domanda, con la continua richiesta di miglioramento degli standard qualitativi, ma anche dal lato dell’offerta, con prospettive di innovazione dirompenti di prodotto, servizio e organizzazione.

“Questi sono alcuni dei motivi che ci hanno spinto a investire convintamente in Progetto 25, una partnership di valore con l’Università Parthenope di Napoli. Vogliamo fare la nostra parte, dare il nostro contributo allo sviluppo della sostenibilità e comunicare con trasparenza con i nostri stakeholders”: ha affermato  Andrea Eminente, AD di Unifrigo Gadus S.p.A., in occasione del lancio di Progetto 25, una strategia a tutto tondo mirata a dare all’Azienda un nuovo approccio sistemico e sostenibile fra il 2023 e il 2025.

“Le società virtuose, come Unifrigo Gadus, che intraprendono un percorso serio di sostenibilità sono a conoscenza del fatto di avere davanti un progetto di medio periodo che pone delle sfide importanti a livello gestionale e rendicontativo. Appare evidente” – continua il Prof. Matteo Pozzoli (responsabile scientifico per l’Università Parthenope) – “che progettualità importanti come quella intrapresa richiedono un coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, in primis della dott.ssa Sabrina Palladino affidata con una borsa di dottorato innovativo all’impresa per lo svolgimento nel triennio dell’attività. Quello con Unifrigo Gadus non è un semplice progetto, è qualcosa che potenzialmente mette in moto l’intera filiera”.

 

Seguendo i criteri ESG (Environment, Social, Governance) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la partnership Unifrigo Gadus – Università Parthenope mira ad arrivare al grande risultato della stesura del Bilancio di Sostenibilità secondo le prassi generalmente accettate a livello internazionale per riuscire a comunicare al suo pubblico e a tutta la filiera i progressivi passi in avanti che verranno fatti in tema di ambiente, persone e governance.

Già nel 2022, l’Azienda si era sottoposta all’esame per la verifica degli standard previsti dal Marine Stewardship Council in materia di sostenibilità marina ottenendo la certificazione MSC a tutela della biodiversità. 

Il Progetto 25 di Unifrigo Gadus e Università Parthenope di Napoli sarà fondamentale per una scelta sostenibile di tutto il mercato ittico e l’intera filiera.