Parte la campagna lanciata dal WWF “il panda siamo noi” che denuncia: la percentuale di prodotti agricoli a livello globale che contengono residui di pesticidi nocivi per la nostra salute è enorme. L’Italia al terzo posto dell’Unione Europea

Per La Coalizione #CambiamoAgricoltura, che vede la presenza anche di Gustoh24Stop Pesticidi

Sulla Terra vengono utilizzate 3,5 milioni di tonnellate di pesticidi ogni anno. Un dato allarmante visto che rischiano di essere ingeriti con effetti negativi sulla nostra salute. Circa il 5% infatti utilizzato per irrorare i campi raggiunge gli organismi nocivi per le colture, mentre il resto si disperde nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Oltre alla perdita di biodiversità (come gli insetti impollinatori), l’uso di pesticidi causa una contaminazione planetaria che interessa ormai tutto e tutti: ecosistemi, specie selvatiche e persone. È questo il tema scelto dal WWF in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, (che si è svolta il 16 ottobre) lancia la sua nuova campagna è #IlPandaSiamoNoi con il claim “Estinguerci, lo stiamo facendo bene”, accompagnata da uno spot che ha come protagonista una particolare specie da salvare: la specie umana. Ad inaugurare la nuova iniziativa una provocazione organizzata a Roma a piazza del Popolo a Roma dove è comparso un chiosco di frutta e verdura circondato da un gruppo di “finti” operatori agricoli in tuta gialla impegnati a ricoprirlo di “pesticidi”.

Sulla Terra vengono utilizzate 3,5 milioni di tonnellate di pesticidi ogni anno. Un dato allarmante visto che rischiano di essere ingeriti con effetti negativi sulla nostra salute. Circa il 5% infatti utilizzato per irrorare i campi raggiunge gli organismi nocivi per le colture, mentre il resto si disperde nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Oltre alla perdita di biodiversità (come gli insetti impollinatori), l’uso di pesticidi causa una contaminazione planetaria che interessa ormai tutto e tutti: ecosistemi, specie selvatiche e persone. È questo il tema scelto dal WWF in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, che lancia oggi la sua nuova campagna è #IlPandaSiamoNoi con il claim “Estinguerci, lo stiamo facendo bene”, accompagnata da uno spot che ha come protagonista una particolare specie da salvare: la specie umana. Ad inaugurare la nuova iniziativa una provocazione organizzata questa mattina a piazza del Popolo a Roma dove è comparso un chiosco di frutta e verdura circondato da un gruppo di “finti” operatori agricoli in tuta gialla impegnati a ricoprirlo di “pesticidi”.

W“Il panda siamo noi”

Spiegano gli ideatori della campagna per il WWF: “La messa in scena offre un’occasione preziosa per verificare le reazioni delle persone di fronte alla esplicita denuncia di cosa comporta l’esposizione prolungata (anche a basse dosi) ai pesticidi sia sulla salute umana che sull’ambiente. Ma questa è anche l’occasione per denunciare l’aumento a livello globale del consumo di pesticidi, nonostante le conseguenze siano note da tempo. È dunque necessario invertire la prospettiva da cui siamo abituati a guardare le cose e arrivare alle persone per renderle sempre più consapevoli del valore e dell’impatto che hanno le loro azioni quotidiane. Questo è l’obiettivo della nuova campagna del WWF, che oggi parte proprio dalla denuncia sui pesticidi e il grave impatto che il loro abuso legalizzato sta avendo sulla Natura e sulla nostra salute. Siamo noi la nuova specie a rischio di estinzione: il ‘panda’ siamo noi”.

Agricoltori e lavoratori avvelenati

Ogni anno nel mondo tra gli agricoltori e i lavoratori del settore sono circa 385 milioni i casi di avvelenamento. Un numero elevatissimo, ma che nella realtà potrebbe essere addirittura superiore, poiché non considera le vittime di malattie derivanti da una esposizione a lungo termine ai pesticidi, ma solo i casi di avvelenamento acuto. Cibo e acqua sono le principali vie di questa esposizione cronica ai pesticidi, con effetti sulla nostra salute anche a dosi infinitesimali. Donne in gravidanza e bambini sono i soggetti più a rischio. La gran parte degli alimenti in Italia ha residui di ogni singolo pesticida entro i limiti di legge. Il problema però è che non conosciamo quali siano le conseguenze sul nostro organismo del cocktail di residui di ogni singolo pesticida, anche se entro i limiti di legge. Oppure le conseguenze del mix di residui di più pesticidi, che possono avere anche effetti di tipo sinergico o additivo. 

Le proposte del WWF

L’Italia, con 50mila tonnellate all’anno, è al terzo posto in UE per vendita di pesticidi. Le strategie europee Farm to Fork e Biodiversità 2030 indicano obiettivi di riduzione del 50% dell’uso totale di pesticidi e il 50% di quelli più pericolosi. Per l’attuazione di queste strategie è in discussione nel Parlamento UE un Regolamento che rende vincolanti questi due obiettivi. Il WWF Italia chiede: l’approvazione del Piano Nazionale Pesticidi, scaduto da febbraio 2019, con il recepimento degli obiettivi europei sopracitati; l’introduzione di norme per la tutela della salute dei cittadini, come il divieto di effettuare trattamenti a una distanza inferiore ai 30 metri dalle abitazioni; il divieto di uso di pesticidi in aree naturali protette, siti natura 2000 e aree con presenza di insetti impollinatori a rischio di estinzione; l’eliminazione degli attuali sussidi dannosi per l’ambiente, come l’IVA agevolata per pesticidi; l’introduzione di bonus fiscali per donne in gravidanza e bambini per l’acquisto di alimenti cibi biologici.

Sulle note del brano The Beautiful People di Marylin Manson, i protagonisti dello spot e i loro comportamenti, sotto lo sguardo incredulo degli animali, raccontano quanto lo spazio riservato alla natura e il valore che le attribuiamo nel quotidiano, sia sempre più ridotto, marginale e abusato, a causa nostra che, nell’inconsapevolezza delle nostre abitudini, continuiamo a consumare, in modo compulsivo, Natura.

Il messaggio chiave della campagna WWF è #IlPandaSiamoNoi, per marcare lo stato di pericolo a cui la nostra specie si sta sottoponendo. “Mentre, infatti, la battaglia per salvare il Panda, animale a rischio simbolo del WWF, oggi ha compiuto significativi passi in avanti, al punto che non è considerato più minacciato d’estinzione dalla IUCN, la sfida che oggi abbiamo davanti richiede una nuova consapevolezza e responsabilità: tutelare la Natura è un’azione vitale per l’umanità stessa. Nonostante la scienza ci stia dicendo chiaramente dove stiamo andando, con il nostro stile di vita e i nostri modelli di produzione e consumo, stiamo procurando danni gravissimi al Pianeta e inscindibilmente alla nostra salute e al nostro stesso futuro sulla Terra”.

La nuova campagna del WWF parte oggi e verrà distribuita in forma di spot, radio, materiali. Una vera e propria campagna di comunicazione integrata che coinvolgerà i grandi nomi dello spettacolo, come Luca Ward, che ha prestato la sua voce per la realizzazione dello spot radio. “Il potere di riscrivere il futuro è nelle nostre mani. Nelle nostre scelte. Nelle azioni piccole e grandi che possiamo compiere ogni giorno. Con esse abbiamo la possibilità non solo di ridurre al minimo il nostro ‘peso ecologico’, ossia l’impatto ambientale delle nostre azioni, ma anche di mobilitarci per chiedere con forza quel cambiamento che può salvare la natura e quindi garantirci un futuro sul Pianeta”.

In marcia per chiedere Stop Pesticidi Subito

La Coalizione #CambiamoAgricoltura, che vede la presenza anche di Gustoh24,  aderisce alla marcia Stop Pesticidi indetta per il 1°Maggio 2023 dai Comitati dei cittadini del Veneto e del Trentino-Alto Adige. (Leggere su Gustoh24)