Incontri d’autore con Paola Mastrocola, Vito Mancuso, Piero Dorfles e Michela Murgia

Un altro grande evento inserito tra le iniziative di “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021” e chiaro segnale che dopo i giorni più bui della pandemia si riparte con la programmazione culturale da uno dei luoghi simbolo della bellezza del territorio parmense: il castello di Torrechiara dove dal 5 all’11 giugno arriva il TorculariaBookFestival. Festival della conoscenza.

Un appuntamento che intende restituire all’abitato di Torrechiara il ruolo di centro di produzione e divulgazione del sapere. Lo stesso ruolo che ebbe nel Quattrocento, quando, per volontà di Pier Maria Rossi (1413-1482), vide sorgere un borgo fortificato, una badia benedettina e un castello.

Ecco quindi sette giornate dedicate ad altrettante arti liberali, opportunamente attualizzate in linguistica, letteratura, filosofia, matematica, architettura, musica e astronomia.

I commenti di Giordano Bricoli, Michele Guerra ed Eleonora Guandalini 

Torcularia Book Festival. Festival della conoscenza, inserito tra gli eventi di Parma Capitale della Cultura 2020+ 2021, si terrà per la prima volta a Torrechiara all’interno del castello, messo gentilmente a disposizione dal polo museale regionale – spiega Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano -. Vedrà la partecipazione di illustri ospiti del mondo culturale italiano che, attraverso i loro approfondimenti e le loro riflessioni, ci accompagneranno nel mondo dei libri e non solo. Torrechiara tornerà così a essere un centro di divulgazione del sapere come lo fu nel ‘400. Accanto al nucleo centrale del Festival, si svolgeranno numerose iniziative collaterali, organizzate grazie alla straordinaria partecipazione di privati cittadini, associazioni e attività, che arricchiranno queste giornate sul territorio. Un evento che rappresenta anche un modo per uscire dalle difficoltà di questo ultimo anno oscurato dalla pandemia”.

L’assessore alla Cultura di Parma del Comune di Parma, Michele Guerra: “Ho sempre detto che riusciremo a essere davvero Capitale italiana della Cultura se sapremo coordinare le forze del capoluogo con le forze del nostro territorio, naturalmente Torrechiara è il luogo per eccellenza della storia, della tradizione e della cultura nella nostra provincia. Il Torcularia Book Festival è l’evento giusto per poter valorizzare quel patrimonio storico e architettonico, per poter allo stesso tempo tenere il passo con il dibattito del tempo che scorre per i libri, per le riflessioni degli studiosi, per le forme di dialogo e confronto che vengono articolate dentro questo Festival. Sarà un’occasione estiva che ci riporterà anche agli incontri in presenza, che ricondurrà al centro il concetto di incontro, ovvero il fulcro della nostra vita culturale”.

A lavorare in stretta sinergia con il Comune e il centro culturale di Langhirano con il ruolo di direzione artistica del Festival, Mariangela Guandalini e la figlia Eleonora Guandalini, collaboratrici della casa editrice Guanda per l’organizzazione di eventi e la promozione di autori.

Sembrava ormai quasi impossibile riuscire a radunare a Torcularia, per una intera settimana, alcuni dei più prestigiosi e più rappresentativi nomi della cultura italiana. È di questo che avevamo tutti bisogno – sottolinea Eleonora Guandalini -. Immergerci nelle parole di chi sa comunicare, per lenire la paura, dissipare le ombre e trovare una nuova spinta ad andare avanti. Gli amici hanno risposto, superando ogni possibile intoppo e sono pronti a regalarci dal vivo quelle emozioni che, per lungo tempo, avevamo accantonato. Beccaria, Dorfles, Odifreddi, Galimberti, Mancuso, Barbero e tanti altri nomi eccellenti si alterneranno nel magico palcoscenico naturale che è il Castello di Torrechiara, per significare coi loro interventi, quanto importante sia poter rinascere“.

Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico, con partecipazione gratuita previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti.

Un’esperienza immersiva nel mondo dell’editoria che si completerà con l’iniziativa Libri in cerca di lettori: volumi di ogni genere, opportunamente “abbandonati” nelle vie di Torrechiara, da sfogliare, consultare, leggere, oppure fare propri.

Il Festival sarà introdotto da un evento di apertura, lo spettacolo Corpo Liturgico_Requiem in programma venerdì 4 giugno alle 19 nella Badia Benedettina di Santa Maria della Neve – Chiostro; due gli eventi di chiusura: sabato 12 giugno nel cortile d’onore del Castello di Torrechiara, alle ore 11, presentazione del volume Il Castello di Torrechiara. Le origini, gli anni del cantiere rossiano, le trasformazioni successive a cura dell’architetto Luciano Serchia, mentre alle ore 15 presentazione del volume La Cantilena di Gerardo Rustici a cura dell’autore Gabriele Rozzi.

Torcularia Book Festival sarà anche un evento condiviso da tutto il territorio, alla scoperta delle sue attrazioni culturali, paesaggistiche, ludiche ed enogastronomiche.

Un evento diffuso con un ricco calendario di iniziative collaterali organizzate da aziende e attività locali.

Spazio anche alle iniziative letterarie dedicate ai più piccoli con il Festival di letteratura per bambini e ragazzi, in programma dal 5 al 12 giugno. Una settimana di incontri, laboratori e spettacoli con autori e illustratori da tutta Italia.

Per maggiori informazioni QUI

Torcularia Book Festival

Castello di Torrechiara – Dal 5 all’11 giugno

Per prenotare info@torculariabookfestival.com

Posti disponibili per ogni appuntamento 100 posti

https://torculariabookfestival.com/

Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico, con partecipazione gratuita previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti.

In caso di maltempo gli eventi in presenza saranno annullati e resi disponibili esclusivamente online sulla pagina FB @TorculariaBookFestival

Lectiones magistrales

Sabato 5 giugno ore 21 LINGUISTICA – Gian Luigi Beccaria

Lectio magistralis Le parole perdute

Domenica 6 giugno ore 21 LETTERATURA – Piero Dorfles
Lectio magistralis Il ritorno del dinosauro e la difesa della cultura

Lunedì 7 giugno ore 21 MATEMATICA – Piergiorgio Odifreddi
Lectio magistralis I mille volti della matematica

Martedì 8 giugno ore 21 FILOSOFIA – Umberto Galimberti
Lectio magistralis In dialogo con Platone sulle cose dell’amore

Mercoledì 9 giugno ore 21 ARCHITETTURA – Antonio Forcellino
Lectio magistralis L’architettura in Raffaello

Giovedì 10 giugno ore 21 MUSICA – Federico Maria Sardelli
Lectio magistralis sulla Musica

Venerdì 11 giugno ore 21,00 ASTRONOMIA – Daniela Calzetti
Lectio magistralis E quindi uscimmo a riveder le stelle

Incontri con gli autori

Sabato 5 giugno ore 11 – Paola Mastrocola – Presentazione del libro Diario di una talpa

Sabato 5 giugno ore 18 – Luca Ricolfi – Presentazione del libro La notte delle ninfee

Domenica 6 giugno ore 11 – Corrado Bizzarri e Valerio Cervetti – Presentazione del libro Bisognava provarci

Lunedì 7 giugno ore 18 – Alessandro Barbero – Presentazione del libro Dante

Martedì 8 giugno ore 18 – Marta Morazzoni – Presentazione del libro Il dono di Arianna

Mercoledì 9 giugno ore 18 – Vito Mancuso – Presentazione del libro Il coraggio e la paura

Giovedì 10 giugno ore 18 – Michela Murgia – Presentazione del libro “…a proposito di noi”

Evento collaterale

Domenica 6 giugno ore 18,00 – reading sull’opera di Alda Merin

La pazza della porta accanto – il disagio, la solitudine e la speranza con Laura Cleri e musiche di Andrea Salvadori – Castello di Torrechiara