Salgono a 529 le indicazioni geografiche italiane del vino, la 17° della Regione

La Commissione Europea ha approvato oggi l’inserimento dei vini Terre Abruzzesi/Terre d’Abruzzo nel registro delle indicazioni geografiche protette (Igp). Si tratta della denominazione vitivinicola numero 17 della regione: a livello italiano nel comparto vino è la Igp numero 119 mentre nel complesso cibo e vino l’Italia arriva a 855 prodotti Dop Igp Stg. Le caratteristiche di questi vini, in cui sono comprese le categorie vino, vino frizzante e vino da uve passite, sono determinate principalmente dalle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di produzione, che è caratterizzata da vaste colline soleggiate abbinate al Mare Adriatico a est e ai massicci del Gran Sasso e della Maiella a nord-ovest e a sud-ovest, che favoriscono la formazione di notevoli correnti d’aria.

Il clima temperato, i terreni ben drenati con buona disponibilità idrica e le marcate escursioni termiche tra notte e giorno garantiscono una maturazione ottimale dei grappoli. Queste condizioni sono ideali per la sanità delle uve e per l’accumulo di sostanze aromatiche negli acini, dando vita a vini dal profumo intenso e caratteristico.

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (legge del 10/01/2024 è stata registrata la denominazione Terre Abruzzesi Igp che nel comparto vino è la numero 529 delle Dop Igp italiane, nonché la denominazione numero 17 fra le denominazioni del vino per l’Abruzzo.

Con la registrazione della nuova Dop, l’Italia raggiunge quota 529 IG Vino – di cui 410 Dop, 119 Igp – alle quali si aggiungono 326 prodotti agroalimentari, per un totale di 855 denominazioni Dop Igp Stg, e considerando le 35 IG delle bevande spiritose si raggiunge un totale di 890 indicazioni geografiche.

UVAGGIO

I vini a indicazione Geografica Protetta Terre Abruzzesi bianchi, bianchi frizzanti, rossi, rossi frizzanti, rosati, rosati frizzanti bianco passito, rosso passito e novello devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Abruzzo.

SPECIFICAZIONI DA VITIGNO

Il Terre Abruzzesi IGP bianco e rosso con la specificazione di uno dei seguenti vitigni: Bombino, Chardonnay, Falanghina, Fiano, Garganega, Malvasia (Malvasia di Candia e/o Malvasia bianca lunga), Moscato bianco, Mostosa, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling (Riesling renano e/o Riesling italico), Sauvignon, Traminer aromatico, Trebbiano (Trebbiano abruzzese e/o Trebbiano toscano), Vermentino, Viogner, Sauvignon Kretos, Soreli, Aglianico, Cabernet (Cabernet franc e/o Cabernet Sauvignon), Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Cabernet Volos, Gaglioppo, Maiolica, Malbech, Merlot, Merlot Kanthus Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah, è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni.

Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei vini sopra indicati, le uve dei vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Abruzzo, fino a un massimo del 15%. Il Terre Abruzzesi IGP rosato con la specificazione di uno dei seguenti vitigni: Merlot, Sangiovese e Pinot nero è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei vini sopra indicati, le uve dei vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Abruzzo, fino a un massimo del 15%.