La cucina è condivisione. La cucina è allegria

Allacciate i grembiuli e scaldate le padelle! 

Risate&Risotti lancia la 2° edizione online del contest SupplìTiamo, per dare l’occasione, ancora una volta, a tutti i food lovers di cimentarsi ai fornelli, giocando con uno dei cibi di strada più amati: il supplì. 

L’edizione 2020, ideata da Luca Puzzuoli e divulgata in tempo di lockdown, in completo assetto virtuale, ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipanti.

Centinaia di ricette giunte nella redazione di Risate&Risotti, giudicate da un pool di esperti come:

Arcangelo Dandini proprietario del Ristorante L’Arcangelo a Roma e di Supplizio, friggitoria dedicata proprio al Supplì.

Leonardo Romanelli, critico gastronomico e conduttore di programmi televisivi legati all’enogastronomia come Chef per un giorno, professore di scuola alberghiera e di Master Universitari.

Anna Maria Pellegrino, fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger, cuoca e narratrice gastronomica, Accademica della Cucina Italiana, docente di storia e cultura del cibo, autrice Tv.

Giampaolo Trombetti, talent scout di chef televisivi e autore di tantissime trasmissioni, esperto di cucina.

Da I Fatti Vostri a SupplìTiamo. Maurizio Di Dio, manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali, stimato opinion leader del settore Gastronomia ed esperto di tecniche di cottura, giornalista e conduttore di programmi televisivi legati al cibo.

Anna Tortora vincitrice di “SupplìTiamo” edizione 2020

La vincitrice 2020 è stata Anna Tortora, giornalista romana che, con la sua ricetta creativa “Supplì da amare” a base di piselli e lupini, ha conquistato la suddetta giuria d’eccezione.

Quanti conoscono l’origine della parola supplì?

Pare giunga da molto lontano, oltre i confini italiani, supplì “surprise” dalla lingua francese, dove la “sorpresa” è quel cuore di formaggio filante che porta ad asserire che un supplì degno di questo nome, debba essere “al telefono”, ossia col filo che tiene unite le due metà del fritto.

Quindi, allacciate il grembiule e scaldate le padelle, inizia la sfida a suon di Supplì! 

Il Contest diffuso dal 26 aprile scorso terminerà a mezzanotte del 26 maggio 2021 con la prima fase di invio ricette. Gli aspiranti rosticceri potranno postare foto e ricette all’interno del profilo personale Facebook durante l’arco di un mese, al termine del quale saranno selezionate le cinque migliori ricette, tenendo conto dei parametri di presentazione e originalità.

Le cinque ricette prescelte, selezionate da una Giuria di Esperti, si classificheranno per la semifinale.

I semifinalisti dovranno registrare e postare sui profili social le loro video-ricette dei supplì con i relativi hashtag e successivamente saranno pubblicate dagli amministratori di Risate&Risotti sui loro canali ufficiali. 

Per partecipare al contest viene richiesto di usare il riso e almeno un ingrediente della propria Regione, preferibilmente di piccoli produttori, al fine di valorizzare e promuovere gli artigiani delle eccellenze gastronomiche italiane, come risulta da sempre nel DNA di Risate&Risotti. Inoltre, di condividere i due supplì con il vicino di casa e di mandare una foto scattata insieme!

Iniziare a condividere vuol dire cominciare a tornare alla normalità, alla leggerezza e alla vicinanza con gli altri.

Inoltre, occorre condividere la ricetta sul proprio profilo Facebook e Instagram con gli hashtag #supplitiamo #risateerisotti #iorestoacasa #iocucinoacasa #suppli #pentoleagnelli #boscovivotartufi #ristoranteildatterinonoto #ciroflagellarossodamare #risobuono #gustoh24 #instaifb 

INSTAGRAM @pentoleagnelliofficial #NONTOCCATEMILAPADELLA FACEBOOK Baldassare Agnelli Pentole Professionali

Ogni ricetta di supplì, inviata via Messanger alla pagina Facebook di Risate&Risotti, dovrà contenere i seguenti parametri in questo ordine: titolo della ricetta, quantità precisa degli ingredienti, ingredienti in ordine di preparazione, procedimento, utilizzando parole semplici e chiare. Senza dimenticare di allegare foto del piatto, foto con il vicino di casa e dati personali.

I Premi sono messi in palio e assegnati dalle aziende sponsor: Pentole Agnelli, Boscovivo Tartufi, Ristorante Il Datterino (Noto), Riso Buono, Pomodoro Ciro Flagella Rosso d’Amare. 

Lo chef Maurizio Urso de Il Datterino Restaurant di Noto

1°Classificato:

Weekend per due persone a Noto (soggiorno di due notti, vitto e alloggio) offerto da Il Datterino Restaurant con la possibilità di una lezione di cucina con il resident chef Maurizio Urso.

Pentole Agnelli – Confezione Set Pentole AL – Black personalizzata con nome e cognome vincitore

Riso Buono – Due vasoni di Riso Buono, due vasi di farina di riso da 1kg

Boscovivo Tartufi – Una confezione di prodotti Boscovivo + una giornata di formazione presso l’azienda con realizzazione di piatti e degustazione tartufi e selvaggina*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

2° Classificato: 

Pentole Agnelli – Padella per mantecare alluminio 5mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono – Due vasoni di Riso Buono e due vasi di farina di riso da 500g

Boscovivo Tartufi – Confezione di prodotti Booscovivo + una giornata di formazione presso l’azienda con realizzazione di piatti e degustazione tartufo*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

3° Classificato: 

Pentole Agnelli – Padella per mantecare alluminio 5mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono – Due vasoni di Riso Buono

Boscovivo Tartufi – Confezione di prodotti Boscovivo + corso di cucina con i loro prodotti*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

4° Classificato: 

Pentole Agnelli – Padella per mantecare alluminio 3mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono – Due Vasi di Riso Buono da 1kg e due vasi farina di riso da 1kg

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + libro Boscovivo “La cucina francese ha origini toscane?”.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

5° Classificato:

Pentole Agnelli – Padella per mantecare alluminio 3mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono – Due vasi di Riso Buono da 500g e due vasi di farina di riso da 500g

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + ricettario Boscovivo

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

*La formazione e i corsi di Boscovivo si realizzeranno in presenza o a distanza in base alla situazione Covid-19 del momento. 

Il contest è aperto a TUTTI senza limiti di età e professione! 

Chef, food blogger, food lovers, zie, nonne e chiunque abbia voglia di sperimentare in cucina è invitato a partecipare al contest, poiché l’intento è quello di divertirsi, far divertire e condividere con gli altri quello che ci appassiona.

Media partner GustoH24 e AIFB Associazione Italiana Food Blogger.

GustoH24, notizie dal mondo del food e media partner del contest SuppliTiamo, supporterà e seguirà con attenzione tutte le sue fasi fino alla finalissima.

Cosa aspettate ad allacciare i grembiuli e accendere i fornelli? 

Credits

Pentole Agnelli Professional Cookware rappresentano il Made in Italy in tutto il mondo, segno di qualità e tradizione. Dalla sede storica d’inizio ‘900 in centro a Bergamo, alla moderna fabbrica di oggi a Lallio, l’azienda è improntata alla ricerca e all’innovazione e ha saputo nel tempo acquisire una solida posizione di primato nel settore delle pentole professionali.

Altre sedi sparse per il mondo Milano, Roma e New York.

L’azienda Baldassare Agnelli, promuovendo lo studio dei materiali e delle forme degli strumenti di cottura, valorizza l’alta cucina italiana, sottolineando quanto sia importante unire il giusto strumento ad ogni tipo di ricetta per esaltarne le qualità. Una filosofia vincente che ha saputo conquistare il consenso sia di chef che di appassionati, che riconoscono ai prodotti dell’azienda Baldassare Agnelli una marcia in più nel settore degli strumenti di cottura.

Pentole Agnelli sono ideatori di un manifesto, un Movimento culturale d’avanguardia, a sensibilizzazione della vera Cucina

Maurizio Di Dio con lo chef William Zonfra a Meet in Cucina Abruzzo

#NONTOCCATEMILAPADELLA è un’idea di Maurizio Di Dio, manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali, nonché giornalista e stimato opinion leader del settore Gastronomia, per dare peso e identità culturale all’arte di cucinare. #NONTOCCATEMILAPADELLA è un movimento d’avanguardia poliedrico che si compone di numerose iniziative, ma è innanzitutto il primo Presidio non food, o meglio, il primo Presidio Pro-food per garantire il rispetto del lento e sicuro cucinare italiano. La pietanza non si completa nella scelta degli ingredienti, ma nella loro cottura. Saper scegliere il corretto strumento per la trasformazione del cibo significa rispettare e accudire le materie prime.

Pentole Agnelli Via Madonna, 20 – 24040 – Lallio (BG) +39 035 204 711 info@agnelli.net.

“Il Datterino Restaurant”, ubicato nell’oasi di Noto, Patrimonio Culturale dell’UNESCO e splendore settecentesco, si trova all’interno del Resort Scilla Maris Charming Suite, di fronte alla Riserva di Vendicari appena fuori Noto, tra i vigneti di Nero d’Avola, i Pantani e Marzamemi.

Il ristorante propone una cucina del territorio reinterpretata magistralmente dallo chef Maurizio Urso unito alla cantina che offre l’abbinamento perfetto con ogni piatto.

Tradizione, materie prime d’eccellenza, frutta e ortaggi a km zero, fanno del ristorante un punto di riferimento gourmet nella panoramica ristorativa della zona.

La cucina di Maurizio Urso è un racconto a 360 gradi della sua Sicilia, un incontro fra tradizione e rivisitazione, passato e presente di una terra magnifica. Grande attenzione alla leggerezza e al benessere; ampio studio di un passato ben radicato nel territorio, ricco però di influenze e contaminazioni. Insomma, un atteggiamento tanto meticoloso nei confronti della tradizione da indurre a definire la cucina di Maurizio come una sorta di archeologia alimentare. Importante anche lo spazio che occupano nei suoi piatti le erbe aromatiche, che Urso con passione raccoglie personalmente nei campi.

Dopo la sua esperienza alla “Terrazza sul mare”, è stato executive chef del Ristorante Eduardo, all’interno dell’Hotel Parco delle Fontane a Siracusa. Nella sua cucina piatti di pesce fresco ma anche di terra e veg, utilizzando solo prodotti locali dei quali conosce provenienza, storia, valore sociale e culturale. La sua terra quindi, come punto di partenza e di arrivo, intervallata dai viaggi nel nord Italia e gli incontri con maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani.

Oggi è l’executive chef de Il Datterino Restaurant presso Scilla Maris Charming Suites a Noto (SR).

Vice Presidente Euro-Toques e Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi.

Il Datterino Restaurant Contrada Timponazzo
Noto
Mobile 320 711 5862

Email ristorantedatterino@gmail.com
http://www.scillamarisnoto.it/

Riso Buono – Azienda Agricola Luigi Guidobono Cavalchini Oltre alle sue qualità organolettiche e nutrizionali, il riso prodotto a Casalbeltrame, nella tenuta LA MONDINA di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, ha dalla sua parte la forza della tradizione, una tradizione che viene da lontano, iniziata sul finire del XVII sec. quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, venne a stabilirsi nelle terre novaresi, introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione.

Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.

La tradizione trae la sua forza non soltanto dallo scorrere dei decenni: essa diventa vera forza motrice nella misura in cui si accompagna con i sacrifici di generazioni, con l’attaccamento al proprio territorio, con l’amore verso la natura e il suo assoluto rispetto, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione, quindi, di soddisfare sempre di più i gusti di una clientela esigente.

Riso Buono 

La Mondina Società Agricola Semplice Via Gautieri, 2/4,  28060 Casalbeltrame (No) – IT Tel +39 03211826327

info@risobuono.it

Boscovivo Tartufi nata ad opera di Alfredo Landucci e Franca Bianchini nel 1982.

Tutto iniziò con la passione e l’amore per un prodotto della terra conosciuto in tutto il mondo come il diamante della cucina: il Tartufo. Nel corso degli anni, oltre a selezionare e promuovere l’autentico tartufo italiano, l’ispirazione della famiglia Landucci, ha dato vita a una vasta gamma di prodotti con tartufo dal sapore unico.

Creatività, ricerca, il continuo miglioramento dei prodotti, l’attenzione alle esigenze dei clienti, avvalersi di collaboratori altamente qualificati, tecnologie avanzate, delineano le grandi potenzialità e prospettive future dell’azienda.

L’eccellente qualità dei prodotti Boscovivo è stata riconosciuta dalle più alte autorità del settore culinario italiano ed estero, ricevendo numerosi riconoscimenti.

Autori di un libro “La Cucina Francese ha Origine Toscane? e del ricettario “Le Ricette di Caterina” avendo come protagonista assoluto, naturalmente, il Tartufo!

Boscovivo 

Via dei Boschi 34 52041 Civitella in Val di Chiana –

Telefono fisso 0575410396

boscovivo@boscovivo.it

https://www.facebook.com/boscovivotartufiitalia

Ciro Flagella Rosso da amare un nome, una certezza, alta qualità. 

Azienda di produzione conserve di pomodoro situata a Castel di Sangro, dalla alta gamma di prodotti, owners Franco Flagella e Sonia Santilli.

Pomodori pelati, passata di pomodoro, datterini, pomodorini, marmellata di pomodoro, perle di pomodoro, frutto della più attenta e delicata lavorazione dei migliori pomodori, tutto il sapore e il pregio delle materie prime selezionate.

Un lavoro artigianale, dove la cura per il dettaglio, rende ogni singolo pomodoro protagonista assoluto di ogni confezione, emblema del gusto in ogni piatto.

Tecnica e sapienza, natura e passione in una produttiva sinergia che caratterizza la lavorazione. I pomodori coltivati in terra pugliese sono selezionati rigorosamente a mano e devono corrispondere a dei rigidi criteri di selezione.

I prodotti Ciro Flagella entrano nelle cucine più rinomate dei ristoranti stellati.

Ciro Flagella S.r.l. SS.17 Km. 149,620 – 67031 – Castel di Sangro (AQ)  Sito Ciro Flagella

Associazione Italiana Food Blogger – AIFB – Presidente e socia fondatrice Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, Accademia della Cucina Italiana, docente di storia e cultura del cibo, autrice tv, blogger.

AIFBnasce dall’impegno di un motivato gruppo di food blogger che attraverso momenti di incontro e riflessione hanno investito entusiasmo ed energie nel proseguimento di un’idea in cui credono. Si prefigge l’obiettivo di creare reali opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog.

Partnership di Risate&Risotti da alcuni anni.

AIFB 

Via Mario Menghini, 99/101 00179 – Roma

Mobile 3396925954 https://www.aifb.it – info@aifb.it

GustoH24

quotidiano  web di notizie e media dal mondo del food

Direttore Responsabile: Donato Troiano 

info@gustoh24.it   

Sito GustoH24

Risate&Risotti

Direttore: Luca Puzzuoli 

Email risateerisotti@gmail.com

Mobile3483323533 https://www.risateerisotti.it/

“SupplìTIamo” aperto a tutti gli appassionati di cucina

Il contest al via (su Gustoh24)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: