Il Choco-tour di presentazione del libro

A Torino fino  al 5 novembre la kermesse di CioccolaTò 

Clara e Gigi Padovani non si fermano mai. Il 3 novembre 2023 è in uscita nelle librerie e sulle piattaforme di vendita un loro nuovo libro, dedicato alla passione che li ha portati a essere definiti la “coppia fondente”. La foto di Clara e Gigi è stata scattata dai Mauro Raffini.

Ancora una storia sul cioccolato, ma questa volta con uno sguardo diverso, dedicato a Torino capitale del cioccolato.

In questi giorni, dal 27 ottobre al 5 novembre, la città subalpina diventa una cioccolateria a cielo a aperto, grazie alla kermesse CioccolaTò e i due autori albesi non si sono lasciati sfuggire l’occasione di presentare le origini di questa tradizione.

Il libro si intitola Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte [Edizioni del Capricorno, 180 pagine, 14 euro] e racconta tante curiosità inedite sul cibo degli dei, oltre a presentare le schede di 64 imprese piemontesi: oggi circa il 40% del cioccolato italiano nasce in Piemonte. 

Nella prima parte del volume, grazie a un lungo lavoro di ricerca, Clara e Gigi Padovani narrano la storia dei tanti «cioccolatai» che hanno dato vita a quest’eccellenza regionale: dai pionieri ottocenteschi alla vicenda industriale di Gualino e della UNICA, dai cioccolatieri svizzeri scesi in Piemonte per imparare tecniche e segreti di lavorazione all’epopea della Ferrero, fino alla nascita recentissima di Choco-Story Torino, il nuovo museo del cioccolato destinato a diventare un luogo imperdibile per tutti gli appassionati del «cibo degli dei».

Il museo è una iniziativa privata, frutto dell’accordo di un imprenditore belga, Eddy Van Belle – produttore delle materie prime per professionisti con i marchi Puratos e Belcolade – e della famiglia Ciocatto, titolare dell’antica pasticceria Pfatisch, sotto i portici di via Nizza, a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova. “Choco Story Torino” è l’ultimo anello di una catena di musei collocati in giro per il mondo: a Bruges e Bruxelles in Belgio; a Parigi, Colmar e Lourdes in Francia; a Praga e Prühonice in Repubblica Ceca; a Beirut in Libano; a Uxmal, Valladolid e Playa del Carmen in Messico.

Ma nel libro c’è anche molto altro: la descrizione delle specialità al cioccolato di tradizione piemontese; e, soprattutto, una «guida» illustrata ai cioccolatieri piemontesi antichi, moderni e contemporanei e ai loro prodotti, compresi quei locali torinesi dove si può gustare la migliore cioccolata in tazza. 

Un libro davvero indispensabile per chi vuole imparare a conoscere (e gustare…) tutti i segreti del cioccolato in Piemonte.

Il Choco-tour: gli appuntamenti

Il Libro: Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte di Clara e Gigi Padovani
Edizioni del Capricorno, Torino, ottobre 2023, 14 euro. La copertina a cura del Maestro Ugo Nespolo.  Leggere QUI

Da sabato in edicola con i quotidiani La Stampa e la Repubblica

Il libro sarà disponibile nelle edicole del Piemonte, abbinato a La Stampa e a Repubblica, a partire dal 28 ottobre,